lunedì 30 novembre 2015

TUNA DE TIERRA: EPisode I:Pilot (Review)

PSYCHEDELIC - STONER ROCK
Pensate se fosse possibile lasciare questo pianeta per trasferirsi in un posto incontaminato in un'altra galassia. Quale sarebbe la colonna sonora ideale per questo viaggio? Sicuramente i campani Tuna De Tierra sarebbero una scelta più che azzeccata, nati nei primi mesi del 2013 dalla collaborazione tra il chitarrista/cantante Alessio De Cicco  ed il bassista Luciano Mirra ai quali si aggiunge il batterista Jonathan Maurano per la realizzazione del loro primo EP "EPisode I:Pilot" totalmente autoprodotto.
La loro musica viene perfettamente raffigurata dall'artwork scelto per questo primo lavoro: suoni desertici, allucinogeni, un trip psichedelico perfetto.
Tre tracce che risultano essere un biglietto da visita perfetto nelle quali la band riesce a concentrare nel miglior modo possibile tutta la loro visione di musica.

venerdì 27 novembre 2015

DEADSMOKE: Firmano per Heavy Psych Sounds

Nuovo ingresso nel roster dell'etichetta romana Heavy Psych Sounds, questa volta si tratta della sludge/doom band italiana Deadsmoke.
La band si è già esibita al Duna Jam la scorsa estate e potrete vederli anche alla seconda edizione dell' HPS Fest a Roma il 12 Dicembre! Il loro omonimo album verrà pubblicato alla fine di Marzo  in vinile, cd e digitale seguito da un tour europeo.
Qui sotto il video teaser!




WOWS: Nuovo album interamente in streaming

Gli Atmospheric Doom/Post Metallers italiani WOWS hanno appena pubblicato il nuovo album AION: http://shop.pe/rzIEF. Influenzati da Pelican, Tool e Neurosis, i WOWS hanno creato un disco atmosferico e complesso, che può essere ascoltato qui sotto.





giovedì 26 novembre 2015

HEAVY PSYCH SOUNDS FEST VOL.II: Ecco il timetable

L'11 ed il 12 Dicembre si terrà la seconda edizione dell'Heavy Psych Sounds Fest al Traffic Club di Roma, super evento che vede la partecipazione di grandi band italiane e non.
Oggi è stato pubblicato il timetable dell'evento che potete visionare qui sotto!
Per acquistare il vostro biglietto sarà sufficiente cliccare QUI.




GREENLEAF: Nuovo album a febbraio 2016

I Greenleaf hanno annunciato che uscirà il 26 febbraio 2016 il loro sesto album in studio, nonchè debutto con la loro nuova etichetta Napalm Records.
Il titolo è Rise Above the Meadow, copertina (di Sebastian Jerke) e tracklist qui sotto.

BLACK COBRA: Tutti i dettagli sul nuovo album

I Black Cobra hanno finalmente rivelato cover e tracklist di Imperium Simulacra, il loro quinto album in uscita il 26 febbraio 2016 per Season of Mist
Le trovate in coda all'articolo, ed è già possibile ascoltare su The Obelisk l'opener Challenger Deep.

mercoledì 25 novembre 2015

VILLAGERS OF IOANNINA CITY: Live il 7 Dicembre in Puglia

A Desert Odyssey, in collaborazione con l’associazione culturale Experience Factory presenta il concerto della band greca Villagers of Ioannina City previsto per il 7 dicembre 2015 presso i Laboratori Urbani G_Lan di Alberobello. 
La band post Stoner che mescola nella sua musica rock psichedelico e musica tradizionale ellenica approda nella Capitale dei Trulli per l’ultima tappa, nonché unica al sud Italia, del loro primo tour europeo che ha visto il gruppo esibirsi, tra le innumerevoli date, nelle più importanti capitali del continente.
I Villagers of Ioannina City sono una band greca formatasi nel 2007. La loro musica si presenta come un meltin’ pot di post stoner, rock psichedelico e musica tradizionale ellenica. Il gruppo fonde la musica folk con le moderne forme psichedeliche, creando un suono in cui lo strumento solista dominante è il clarinetto. La band ha conquistato un posto di rilievo nella scena stoner europea grazie alla pubblicazione dell’album “Riza”, considerato uno dei migliori lavori della scena Underground prodotti nel 2014. I loro live si caratterizzano per una forte carica e un grande coinvolgimento del pubblico grazie al sound granitico e, allo stesso tempo, ricco di atmosfere trascinanti. L’energia della band potrà essere assorbita il 7 dicembre, alle 21.01, presso i Laboratori Urbani G_Lan di Alberobello, dove la band concluderà, con l’unica tappa al sud Italia, un lungo tour che li ha visti calcare i palchi delle principali città europee. Il prezzo del biglietto è di 5 euro. 
L'esperienza del collettivo A Dessert Odyssey inizia nel settembre 2013, quando il connubio di due tra le più belle e valide realtà della Puglia, la musica rock e il mare, ha portato alla realizzazione di un mini festival sulle spiagge di Capitolo (Monopoli) che ha ottenuto un ottimo successo di pubblico nonostante un bill composto esclusivamente da band emergenti della scena musicale rock pugliese. A Desert Odyssey, nel corso degli ultimi due anni, ha portato band dell'underground nazionale in Puglia, collaborando con realtà attive sul territorio e valorizzando le band emergenti del panorama regionale. L’attività del collettivo è culminata nel settembre 2015 quando, in collaborazione con Demodè e Rockcult, ha realizzato “A Desert Odyssey Fest”, quello che si è rivelato il più importante festival stoner del sud Italia. L’evento ha ospitato, tra gli altri, la leggendaria band americana “Karma to burn”, di diritto nel gotha delle più note band stoner del mondo. L’evento ha riscontrato un eccellente successo di pubblico con spettatori provenienti da tutta la regione e oltre. 
Per l’imminente evento che varca, anche questa volta, i confini nazionali, il collettivo ha stretto collaborazione con Experience Factory, associazione culturale di Alberobello attiva dal 2012 sul territorio regionale nell’organizzazione di eventi prettamente musicali (tra gli altri Calibro 35, Lombroso, Fuzz Orchestra, Daikaiju from U.S.A., The Sons of Anarchy)
Per ogni informazione sulla serata si rimanda alle pagine Facebook di A Desert Odyssey, Experience Factory e al sito 




Contatti:
3898223526 (Alessio)
3392400617 (Alberto)
3398838833 (Simone)

SUNPOCRISY: Eyegasm, Hallelujah! - Release Party

Sabato 28 novembre il Colony di Brescia ospiterà il release party di "Eyegasm, Hallelujah!” il nuovo album dei SUNPOCRISY. La band ci offrirà uno show multimediale memorabile durante il quale verrà riproposto il disco nella sua interezza.














"Eyegasm, Hallelujah!” è già disponibile in CD e digitale. A breve sarà pubblicato anche il doppio LP realizzato in collaborazione con Wooaaargh Records, Dullest Records, Shove Records e Drown Within Records.

"Eyegasm, Hallelujah!" è stato registrato a Ravenna da Riccardo Pasini (The Secret, Nero di Marte, Ephel Duath), il master è stato realizzato a Chicago da Collin Jordan (Eyehategod, Voivod, Pelican, Yob, Wovenhand, Minsk).

Sul concept la band ha dichiarato: "In questo disco, considerato come un sequel di Samaroid Dioramas, il concept è sviluppato dal distacco dalla superficie terrestre, verso il bianco abbagliante, in 9 capitoli. Dove S|D si ferma, E|H riparte, con un sentiero luminoso, dalla lenta rinascita, fino allo sforzo finale, e poi il riposo. Un risveglio, una fuga, da una condizione fisica conosciuta, ad una dipendenza astratta della vita alla vita stessa, attraverso la divenuta consapevolezza del corpo e quello di cui ha bisogno. La figura principale è il pavone, simbolo di rinascita e purezza, forza, resistenza e trasmutazione. Il suo coraggio combatte costantemente con una reale, e umana, consapevolezza riguardo la sofferenza e il dolore, che esplode in una disperata ricerca della sua metà perfetta, finché non viene trovata. Due parti della stessa cosa, fuse insieme danno origine al grande bianco sconosciuto, eyegasm.
Hallelujah!"

"Eyegasm, Hallelujah!" track list:
I. Eyegasm
II: Mausoleum of the Almost
III. Transmogrification
IV. Eternitarian
V. Of Barbs and Barbules
VI. Kairos Through Aion
VII. Gravis Vociferatur
VIII. Festive Garments
IX. Hallelujah!

martedì 24 novembre 2015

KYLESA: Exhausting Fire (Review)





ALTERNATIVE - SLUDGE
Nello scenario imbandito da band come Neurosis, Mastodon, Baroness e compagnia malsana, i Kylesa ne hanno da sempre rappresentato un tassello fondamentale e per certi versi atipico. Forti della doppia voce femminile/maschile di Laura Pleasant e Phillip Kope, i Kylesa hanno saputo nascere con grandi speranze - l'omonimo album di debutto - muovere i primi veri passi con clamore - Static Tensions - crescere con la voglia di stupire - Spiral Shadows - e reinventarsi senza mai perdere di vista l'obbiettivo - Ultraviolet - era lecito a questo punto aspettarsi un cambiamento, una naturale evoluzione del proprio sound, dettata proprio dal fatto che la band non è mai rimasta ferma sui suoi passi. Alla fine, un po come hanno fatto i Baroness con il bruttissimo Yellow album - ma con risultati decisamente diversi - il tanto agognato ammorbidimento del suono c'è stato, accompagnato da qualche mugugno da parte dei fans della prima ora, ma anche da tanti applausi di incoraggiamento, perché cambiare - in parte - una formula vincente non è mai semplice anche per una band di catarura superiore come quella americana.

lunedì 23 novembre 2015

SATORI JUNK: Stampa di "Doomsday" per Doom Cult Records

Non è passato molto dall'uscita del loro primo album "Satori Junk" pubblicato per Taxi Driver Records
L'etichetta Doom Cult Records stamperà in versione CD il loro primo demo "Doomsday" il 15 Dicembre.
E' possibile preordinare la propria copia al seguente indirizzo mail:
doomcult.records@gmail.com 
Cosa state aspettando?


sabato 21 novembre 2015

MONDO DRAG: Nuovo album in uscita il 26 Febbraio

Nuovo album in uscita ad inizio del 2016 per i Mondo Drag ed esattamente il 26 Febbraio per Riding Easy Records.
Il titolo scelto è "The Occultation of Light" e qui accanto potete vedere l'artwork.
I preorder partiranno il 2 Dicembre sul sito ufficiale dell'etichetta. Restate sintonizzati per nuovi aggiornamenti in merito!


venerdì 20 novembre 2015

ULVER: Ulteriori dettagli dal nuovo album

Si preannuncia già come uno dei dischi più attesi per il nuovo anno: "ATGCLVLSSCAP", nome ricavate dalle prime lettere dei segni zodiacali, sarà il tredicesimo album in studio dei norvegesi Ulver. Dopo aver inizialmente rivelato la data di uscita (22 gennaio), la band ha ora rilasciato anche due estratti da altrettanti brani, tracklist e cover.
Se volete pre-ordinare l'album, seguite il link alla pagina dello store della House of Mythology, etichetta degli Ulver.

giovedì 19 novembre 2015

COLIN H. VAN EECKHOUT: Album da solista in uscita a Dicembre per il singer degli Amenra

Colin H. van Eeckhout è conosciuto per essere il cantante degli Amenra ed ora è pronto a pubblicare un album da solista dal titolo "Rasa" in uscita il 18 Dicembre per Consouling Sounds.
La curiosità è molta e qui sotto potete vedere l'artwork ed ascoltare la titletrack di questo disco che si preannuncia molto interessante!






ARTWORK



VAN CLEEF CONTINENTAL: Domani ultimo concerto per la band bresciana

I VAN CLEEF CONTINENTAL stanno per sciogliersi.

Domani 20 novembre terranno il loro ultimo concerto al Lio Bar di Brescia.
La band saluterà dal vivo il proprio pubblico, mentre è online il nuovo video, si chiama “THE OLD WORLD” ed è diretto e montato da Trevor Leighton, il fotografo londinese autore di molti famosi ritratti di celebrità. Il video contiene anche immagini estrapolate dagli show della band di questi anni.

In occasione dello scioglimento i VAN CLEEF CONTINENTAL hanno deciso di regalare il loro ultimo album “Unda Maris” rendendolo disponibile in free download.


EYES FRONT NORTH: Firmano per Argonauta Records

ARGONAUTA Records annuncia un nuovo ingresso in famiglia: si tratta dei francesi EYES FRONT NORTH, autori di un intrigante Blackened Post Metal con elementi post-rock, sludge e doom.

Nel 2010, dopo vari anni spesi a suonare con la band metal AMBRYO, Lionel FOREST (voce / chitarra), Nicolas SIMON (chitarra) e Victor TURHAN (basso) hanno deciso di dare vita a un nuovo progetto in studio, gli EYES FRONT NORTH, per esplorare nuovi territori. Hanno composto molto materiale, sviluppando una musica evocativa, oscura e ipnotica. La band ha lavorato per due anni con Conny PETTERSON della band Death Metal svedese ANATA come batterista. Insieme hanno pubblicato un EP, che ha ottenuto ottime recensioni in tutto il mondo, e uno split 7" con la band progressive metal francese THE BLACK NOODLE PROJECT che si può ascoltare qui:https://eyesfrontnorth.bandcamp.com/

Nel 2013 il gruppo ha deciso di iniziare a suonare dal vivo e ha reclutato il batterista Xavier DOMERGUE, che ha apportato un qualcosa di davvero unico al suono degli EFN.
Il nuovo album è previsto per la primavera del 2016 ed è stato mixato e masterizzato da Jack SHIRLEY all’Atomic Garden di San Francisco (DEAFHEAVEN, WHIRR...).

La band dichiara: “I quattro degli EYES FRONT NORTH – conosciuti come Lionel, Nicolas, Victor e Xavier – sono davvero orgogliosi e felici di avere firmato per l’etichetta italiana ARGONAUTA RECORDS. Non vediamo l’ora di presentarvi il nostro straordinario lavoro, prodotto da Jack Shirley che ha lavorato per i DEAFHEAVEN. Grazie a Gero di Argonauta per avere creduto in noi!”

Info:

mercoledì 18 novembre 2015

SHIGGAJON: Sela (Review)

PSYCHEDELIC/SPIRITUAL JAZZ
Pur non essendo la più prolifica delle etichette al mondo, la El Paraiso Records è indubbiamente una garanzia per chiunque sia alla ricerca di psichedelia intesa nella più ampia accezione del termine, con una predilezione innanzitutto verso i suoi aspetti più sperimentali. Oltre alla band madre, basterebbe citare i Papir, gli Psicomagia e, adesso, gli Shiggajon.
Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, il gruppo in questione non è esattamente composto da novellini, essendo in giro da quasi dieci anni e avendo già al suo attivo più di venti uscite (!).

BLACK TUSK: in arrivo l'ultimo LP con Athon

Il trio di Savannah dei Black Tusk è pronto a far uscire il prossimo 29 gennaio, per la solita Relapse Records, l'ultimo album registrato con lo storico bassista Jonathan Athon, deceduto in seguito ad un tragico incidente in moto lo scorso novembre. 
L'album è intitolato Pillars of Ash ed è già possibile ascoltare in streaming l'opener God's on Vacation su NPR.
Copertina e tracklist qui di seguito.

martedì 17 novembre 2015

MOS GENERATOR: Nuovo split in arrivo

Il 2015 sembra l'anno degli split per i mitici Mos Generator di Tony Reed.
Dopo Isaak e Stubb, tocca ai Sower condividere un 12" con la band di Port Orchard.
Uscirà su Devil's Child Records ed è possibile ascoltare due brani (uno per band) su The Obelisk.

WALL OF SLEEP: Ecco una nuova fanzine

A tutti gli amanti delle fanzine eccone una fresca fresca di stampa. Si chiama WALL OF SLEEP curata da Matt CascianiConrad Coyle e Sid Daly.
Il primo numero presenta una bella intervista agli Slomatics ed ai Blues Pills, band che per gli amanti del genere non hanno bisogno di presentazioni, contributi di Billy Goate direttamente da "Doomed & Stoned" ed altre cose interessanti.
La copertina è stata curata da Emmett Mulligan.
Potete acquistare la vostra copia cliccando QUI, che state aspettando?

lunedì 16 novembre 2015

WOWS: Nuovo brano in streaming

Gli Atmospheric Doom/Post metallers WOWS hanno reso disponibile il primo singolo tratto dal nuovo album AION. “Hades” può essere ascoltata qui: https://youtu.be/7TKQFqpyVho

“AION” uscirà in CD/DD via ARGONAUTA RECORDS il 26 novembre.



GRIME: Circle Of Molester (Review)

SLUDGE - DOOM
A distanza di due anni dall'uscita e dagli ottimi risultati ottenuti con il  loro primo album "Deteriorate", i triestini Grime tornano con un nuovo lavoro freschi di contratto discografico con la neonata  etichetta italo-olandese Argento Records, mixato da Lorenzo Stecconi e masterizzato da Brad Boatright.
"Circle Of Molester", questo il titolo,  vede anche l'ingresso di un nuovo compagno di avventura che porta la formazione da tre a quattro elementi ed il risultato ottenuto porta dei cambiamenti davvero positivi al sound della band.
Il disco evidenzia la forte attitudine del gruppo ad assalire l'ascoltatore, non gli lascia scampo, lo divora in un sol boccone grazie all'impatto devastante dell'intero album. Le oscure e nebbiose paludi fanno sempre da scenario ideale alla loro musica massiccia, aggressiva, degna del migliore film horror ma non sono solo questo.

domenica 15 novembre 2015

NIŌ: Primo omonimo EP del nuovo progetto di Davide Tiso

Lo scorso 30 settembre è stato pubblicato il primo omonimo EP dei Niō, nuovo progetto di Davide Tiso (che molti di voi ricorderanno alla guida degli Ephel Duath, ora nei Gospel of the Witch).

Niō è il risultato di una collaborazione, avuta inizio a maggio 2015 a San Francisco, tra Davide Tiso (Ephel Duath, Gospel of the Witches) e Jef Pauly (New Diplomat, Vela Eyes). La musica di Niō è un mezzo per esprimere emozioni grezze, tanta energia e una coinvolgente profondità sonora. 

Davide Tiso presenta così il progetto: “Vedo Niō come un cerchio di potere sciamanico. Dentro il cerchio siamo protetti dal mondo esterno e siamo liberi di esprimere noi stessi come più ci piace. Al suo interno siamo liberi di vagare musicalmente ovunque vogliamo, liberi di distorcere le cose, liberi di cambiare pelle, liberi di guardare le cose al contrario. Simboleggiamo questo aspetto della band guardandoci in faccia circondati da un cerchio di luci bianche mentre suoniamo. Improvvisazione e interazione musicale sono un punto focale nella modalità compositiva e l’istinto è la nostra musa. Questa band ha lo scopo di lasciar andare e catturare le emozioni allo stato grezzo. La bellezza di un duo come Niō è che non c’è alcun posto dove nascondersi. In due, chitarra e batteria senza usare basi o loop, abbiamo il dono prezioso dell’essere musicalmente nudi. Essere così esposti ci dà la possibilità di lasciarci andare ed urlare le nostre emozioni con la stessa energia di chi non ha nulla da perdere. Per questo motivo le nostre canzoni sono passionali ed emotive: ogni nota conta e tocca a me e Jef farle ruggire o sussurrare in base a cosa sentiamo in quel momento. La band mi dà la possibilità di essere il musicista più sincero che io possa mai essere. Che sensazione meravigliosa.”

Qui sotto vi riportiamo il videoclip del brano "Grey Healer".


DOOMSDAY SURVIVORS IV: Sabato 19 Dicembre a Busto Arsizio

Sabato 19 dicembre 2015 CG - Comunità Giovanile, vicolo Carpi 5, Busto Arsizio(VA).
Rob e Miky dei Sidhe supportati anche quest'anno da CG - Comunità Giovanile (Busto A.) presentano la quarta edizione del Doomsday Survivors Festival, come per ogni edizione, le band scelte sono band che non hanno ancora suonato al festival! Headliner saranno i milanesi Black Oath che hanno appena pubblicato il loro terzo album “To Below and Beyond”, già acclamato da fan e critica! A loro si affiancheranno i Crimson Dawn, epic doom da Milano, gli Psychedelic Witchcraft, promettente occult rock band da Firenze e i King Bong, band psychedelica strumentale da Milano!








INFECTION CODE: Nuovo EP in streaming

Gli INFECTION CODE hanno appena pubblicato il loro EP per il 15° anniversario su ARGONAUTA RECORDS.
"“00-15 l’avanguardia industriale" è disponibile in streaming 


Registrato e mixato da Paolo Penna e Carmine Leone all’Archensiel Studio e masterizzato da Mattia Cominotto ai Greenfog Studios, l’EP celebra il 15° anniversario della band, ed è un compendio di canzoni che fanno parte della storia del gruppo, suonate, arrangiate e registrate con l’approccio e la formazione attuali. È presente anche un inedito. Il CD conterrà anche un video dal vivo di 45 minuti, filmato, creato e diretto da Ivan Ferrera e Emanuela Leone. La grafica è stata realizzata da Marco Castagnetto (www.zenpunkart.com), che col suo talento unico cattura le vibrazioni e le visioni della band.


TRACKLIST:
Martire
Cupavanguardia
Origine (feat. Rennie Resmini, Starkweather singer)
Grigio

venerdì 13 novembre 2015

UP IN SMOKE FESTIVAL 2015: Day 2 (Live Report)

03-10-15
Inizio ore 13.30. A spalancare le porte in quest'ultima giornata ci pensano: Space Fisters e Sun And The Wolf. Sfortunatamente non arrivo in tempo per poterli vedere, nel frattempo mi informo sulla perfomance dei Karma To Burn persa la sera prima. Le voci che girano mi chiarificano le idee: "sono stati magnifici oltre ogni aspettativa." non ho ancora avuto modo di vederli con il nuovo bassista ma quanto pare è un colosso.

UP IN SMOKE FESTIVAL 2015: Day 1 (Live Report)

Credo sia veramente difficile concretizzare in un reportage obiettivo, un'esperienza importante come può essere un festival, vissuto personalmente in cui i gusti personali non dovrebbero influenzare troppo;
Tentando comunque in questa impresa ecco qua il risultato, delle due giornate all'Up In Smoke Festival (2-3 Ottobre 2015)

Buona Lettura!!!

02-10-15
Dopo 6 ore circa di macchina e madonne variegate causa deviazione in autostrada, arrivo in ostello, giusto il tempo di metter giù la valigia e fare check-in alla velocità della luce e si parte verso Pratteln, la piccola cittadina a circa 15 km di strada statale da Basilea (dove alloggio) è la sede in cui si trova il Konzertfabrik Z7; una struttura enorme adibita esclusivamente ai live, composta da due stage, uno esterno che ricorda quasi una piccola arena essendo in discesa, ed uno interno mastodontico, dominato dal nero sulle pareti e da un palco che occupa totalmente l'estremità del locale, sul bancone di uno due bar presenti trovo una fanzine e vedo che ogni giorno della settimana sono programmati concerti di ogni tipo, realizzo di essere in luogo speciale. Una mecca della musica è la parola giusta per poterlo definire degnamente.

mercoledì 11 novembre 2015

LIGHTSUCKER: Firmano per Argonauta Records

Un altro nome promettente si aggiunge alla famiglia ARGONAUTA Records. I finlandesi LIGHTSUCKER (Tomi - Voce, Jussi - Basso, Matti - batteria, Atte – chitarra – nella foto da sinistra a destra) sono autori di uno Sludge Stoner Doom Metal ispirato a Church of Misery, Iron Monkey e Orange Goblin. Nati nel 2013, Lightsucker hanno pubblicato il demo “Carved in Cockstone” disponibile qui: https://lightsucker.bandcamp.com/releases.

La band dichiara:
"Siamo entusiasti di aver firmato per Argonauta Records! Non potremmo immaginare un’etichetta migliore con una conoscenza così profonda di questo genere di musica. È un onore fare parte del loro roster".

Il nuovo album verrà pubblicato la prossima primavera.


Info:

THRONELESS: Throneless (Review)

DOOM METAL
Arriva dalla Svezia questo misterioso terzetto qui al suo esordio discografico, spuntato fuori dalle tenebrose nebbie nordeuropee per annichilirci con un pesantissimo (in senso buono) doom che ha come principale fonte d'ispirazione i Conan e non disdegna richiami anche a Bongripper e Windhand; un'uscita insolita per Heavy Psych Sounds, etichetta solitamente dedita a generi meno dark rispetto a quello qui proposto (seppur con encomiabili eccezioni quali Tons e The Wisdoom).
Chiunque abbia ascoltato anche un solo pezzo dei numi tutelari precedentemente citati, sa perfettamente che ad aspettarlo al varco ci sarà un cantato che sembra provenire dalla cima di una montagna, lentissimi riff alternati a improvvise e violente accelerazioni, un sound profondamente distorto e un'inclinazione a privilegiare le basse frequenze.

martedì 10 novembre 2015

CLUTCH: Psychic Warfare (Review)

STONER - ROCK
Dopo quasi due anni dall’uscita del loro ultimo lavoro, gli statunitensi Clutch confezionano l’ennesimo tributo agli dei del rock. La ricetta è la sempre la stessa: sigarette, burbon e tanto groove.
Psychic Warfare si presenta subito come un album incredibilmente “catchy”. Sono necessarie solo poche note della prima traccia, X-Ray Visions, per restare incantati dalle sonorità del loro tipico blues da camionisti. I ritmi sono serrati e nonostante il sound grezzo e primordiale, l’intero lavoro si dimostra ben curato in ogni dettaglio e ricco di particolari. Le linee vocali di Neil Fallon sono sempre accattivanti, i suoni potentissimi e talvolta impreziositi dall’uso di effetti di modulazione come phaser e flanger. Anche sui brani più cadenzati come A Quick Death in Texas non si può fare a meno di seguire il ritmo con la testa: il groove scaturito dalla sezione ritmica è estremamente coinvolgente. Ci si può concedere il lusso di lasciarci andare ad un ascolto spensierato, o concentrarci sul singolo strumento per scovare quelle eccellenti trovate musicali che sempre hanno caratterizzato la band statunitense.

lunedì 9 novembre 2015

GHOST: Ecco il lyric video di "He Is"

I GHOST hanno appena reso disponibile il lyric video di "He Is" 
La canzone è tratta da "Meliora", il terzo album di Papa Emeritus III e dei suoi Nameless Ghouls, uscito il 28 agosto su Spinefarm/Universal.

I GHOST saranno in concerto il 23 novembre al Live di Trezzo (MI) con i Dead Soul (http://www.livenation.it/event/728909/ghost-tickets).

RETURN FROM THE GRAVE: Nuovo videoclip e EP in streaming

I Doom Metallers italiani RETURN FROM THE GRAVE hanno realizzato il videoclip di “Soul’s Grime” (https://www.youtube.com/watch?v=ik9rEU8olQU), canzone contenuta nel nuovo EP “Three(p)”, disponibile da oggi in edizione limitata a 300 copie e acquistabile qui.

E' inoltre disponibile su THE OBELISK lo streaming dell'EP.

domenica 8 novembre 2015

APE MACHINE: Quarto album in uscita e tour europeo

E' imminente l'uscita del quarto album del quartetto di Portland Ape Machine per l'etichetta Heavy Psych Sounds, registrato interamente con strumentazione vintage 
Il titolo scelto è "Coalition Of The Unwilling" e verrà pubblicato il 20 Novembre
Potete cliccare QUI per preordinarlo.
Qui sotto potete ammirare l'artwork e la track lista del disco inoltre, la band sarà in Italia in diverse date che vi riportiamo sempre qui sotto.





TRACK LISTING:
1. Crushed From Within
2. Disband
3. Give What You Get
4. Under This Face
5. Ape'N'Stein
6. Never My Way

Catch them on their European tour now:
12.11 - BENEVENTO (Ita) TBA
13.11 - ZEROBRANCO (Ita) Titty Twister
14.11 - ZEROBRANCO (Ita) Altroquando
15.11 - CASTEL D'ARIO (Ita) Hostaria
16.11 - STRETTI DI ERACLEA (Ita) Chinaski
17.11 - ERBA (Ita) Centrale Rock
18.11 - CAGLIARI (Ita) Bohemien
19.11 - OSSI (Ita) Alex Bar
20.11 - MUNSTER (De) Rare Guitar Shop
21.11 - SIEGEN (De) Vortex
22.11 - BERLIN (De) Bassy
23.11 - TBA
24.11 - TBA
25.11 - Frankfurt (De) TBA
26.11 - MANNHEIM (DE) 7er
27.11 - ERFURT (De) Tiko
28.11 - OLTEN (Ch) Coq D'Or
29.11 - BASEL (Ch) TBA
30.11 - ITALY TBA
01.12 - INS (Ch) Schuxenhaus 
02.12 - ST GALLEN (Ch) Rumpeltum
03.12 - ZUG (Ch) Galvanik “Whau! Bar” 
04.12 - LUZERN (Ch) Bruch Bros
05.12 - ROMA (Ita) Sinister Noise


APE MACHINE LINKS

SUNPOCRISY: "Eyegasm, Hallelujah!" in streaming

I Sunpocrisy hanno reso disponibile il loro nuovo album "Eyegasm, Hallelujah!" su youtube accompagnato da un’eccezionale opera multimediale.
Fan e curiosi possono guardare e ascoltare il disco qui

Matt, chitarrista del gruppo e curatore dell’opera, dichiara
“Il 2 novembre stavo viaggiando verso Roma e ho iniziato a lavorare sulle proiezioni visual per i live dei Sunpocrisy, arrovellandomi sulle idee alla base dell'artwork e video teaser di Eyegasm, Hallelujah!. Le forme frattali mi affascinano da sempre; il risultato ottenuto per la copertina del disco mi soddisfaceva ma volevo spingermi oltre, integrando all'animazione un effetto caleidoscopico. L'esperimento era ipnotizzante: mi trovavo simultaneamente a metà strada tra creatore e spettatore. Ho deciso di esplorare ogni possibilità e la post-produzione sul video ha generato circa un'ora di footages di riflessione. Ho tagliato questa composizione principale in sezioni e le ho assegnate alle canzoni basandomi sugli archetipi che visualizzavo nelle parti del filmato e come essi si ricollegavano ai testi. Mi auguro che i nostri ascoltatori si immergano nella musica e nei video e raggiungano l’Eyegasm attraverso questo artefatto multimediale".

venerdì 6 novembre 2015

WINDHAND: Grief's Infernal Flower (Review)

DOOM - PSYCHEDELIC
Terzo album per gli emericani Windhand, Grief's Infernal Flower segue l'ottimo Soma del 2013 e ne estende i dettami sonori senza nessuna grossa novità da proporre.
Forse è proprio questa l'unica critica da muovere alla band capitanata dalla voce malinconica della bravissima Dorthia Cottrell, capace di punteggiare con estrema maestria un sound iper ancorato a coordinate stoner doom.
Prodotto da Jack Edino, già a lavoro con Nirvana e Soundgarden, tanto per fare due nomi illustri, questo nuovo corso - come dicevo pocanzi - tratta la materia senza regalare novità all'interno di un songwriting comunque roccioso e ben costruito.
Qualcuno magari si sarebbe aspettato una virata verso lidi più eleganti e ricercati viste le potenzialità della band - alla Pallbearer tanto per intenderci - anche alla luce dell'anima dannata di Dorthia, splendidamente protagonista quest'anno di una prova solista in versione acustica da far accapponare la pelle e qui in luce in quelle vesti solo nella splendida Sparrow e nella coda affidata alla breve Aiton.

giovedì 5 novembre 2015

ALL THEM WITCHES: Dying Surfer Meets His Maker (Review)

HEAVY PSYCH/BLUES
Certi dischi, tramite tutta una serie di segnali palesi o meno, sembrano quasi volerti avvertire che quello è l'ALBUM, l'istantanea di una band presa nel suo momento migliore, una di quelle opere che ogni volta che farai partire riuscirà sempre ad emozionarti, indipendentemente da quante volte l'hai ascoltata.
Dying Surfer Meets His Maker rappresenta il grande salto per gli All Them Witches, il sigillo su una discografia che li ha portati nel giro di un brevissimo lasso di tempo a diventare non solo uno dei nomi più "hot" della nuova scena heavy-psych, ma un punto di riferimento per chiunque sia in cerca di assoluta qualità in campo musicale.

martedì 3 novembre 2015

WO FAT: Nuovo contratto discografico e nuovo album nel 2016

I texani Wo Fat annunciano di aver firmato un nuovo contratto discografico con l'etichetta Ripple Music.
Questa nuova firma porterà ad un nuovo album che vedrà la luce in primavera 2016 dal titolo "Midnight Cometh" che sarà supportato da bel tour europeo che comprenderà anche apparizioni al Desertfest di Berlino e Londra (www.thedesertfest.com), e all' Hellfest, Francia (www.hellfest.fr).
Qui sotto vi riportiamo anche l'artwork del nuovo album nell'attesa di darvi nuove succulenti news a riguardo!



Wo Fat on Web | Facebook | Bandcamp

CULT OF OCCULT: Five Degrees of Insanity (Review)

Blackened-Sludge/Doom
Suddiviso tra tematiche esistenzaliste ed oggettivamente irritanti "Five Degrees of Insanity" è la descrizione meticolosa e perseverante dell'anti-vita nonchè il punto cruciale, su cui è costruito questo nuovo lavoro dei Cult Of Occult.
L'attitudine nera e nichilista che li caratterizza, era chiara anche nei precedenti album ma ad oggi sembra esplodere completamente espandendosi a pieno regime. 
Gli enigmatici musicisti di Lione, dimostrano di non soffermarsi solo alla titletrack ma di saper manipolare brutalmente e cucire a misura per ogni brano un'atmosfera d'impatto estremo, attraverso una continua ricerca di tonalità mutevoli che si confrontano tra blackned-sludge e doom ma senza mai ingabbiarsi nel genere.

lunedì 2 novembre 2015

BLACK CAPRICORN: EP disponibile per una settimana

In vista del loro prossimo tour europeo, i Black Capricorn hanno oggi pubblicato Ira Dei, un EP in formato digitale di tre pezzi che sarà disponibile SOLO per questa settimana al fine di raccogliere fondi per il tour di cui sopra.
Doom aficionados, cosa state aspettando? Contribuiamo ad esportare il nostro Doom oltre le frontiere nazionali! Lo trovate a questo link.

NONO CERCHIO: album d'esordio per il side project con membri dei Nero di Marte

Comunichiamo l'uscita di Ombre, disco d'esordio dei Nono Cerchio, progetto che vede coinvolti Francesco D'Adamo e Andrea Burgio, rispettivamente chitarra e basso dei Nero di Marte, unire le forze con il batterista Jonathan Sanfilippo.
Nata a fine 2013, la band è un "trio strumentale sospeso tra progressive e postrock, atmosfere ambient e sonorità cinematiche".
L'album è disponibile in download Name Your Price dalla loro pagina Bandcamp e in una tiratura limitata di copie CD in confezione digipack.

VAREGO: Nuovo singolo e collaborazione

A due anni di distanza da Blindess of the Sun (anche se a noi che piacciono tanto sembrava di più), tornano i liguri Varego con un nuovo singolo e un remix di Secrets Untold a cura degli Shabda.
In uscita a fine novembre per Argonauta Records, Phantasma (mixato e masterato dal leggendario Billy Anderson) sarà disponibile in download gratuito sulla pagina Bandcamp dell'etichetta.
La band ha dichiarato:Sì, probabilmente siamo stati un po' troppo fuori dai radar, ma questo ritorno sarà significativo per noi e lo vogliamo celebrare con una nuova canzone che racchiude tutte le nostre influenze (pensate a Melvins, Neurosis, Voivod e King Crimson, tutti assieme). Oppure se vi sembra troppo pretenzioso chiamatelo WEIRD METAL!”

WITH THE DEAD: With The Dead (Review)

DOOM FOR THE DEAD
Risulta alquanto difficile e complicato recensire l'album d'esordio di una "super band" formata da personaggi importanti per il genere, personaggi che adori da sempre e che mancavano a livello discografico decisamente da troppo tempo.
Solitamente il risultato di queste band è quasi sempre pessimo, un miscuglio d'idee che messe assieme non portano al risultato voluto ma finiscono per mettere in cattiva luce i personaggi in questione. Lee Dorrian, Tim Bagshaw e Mark Greening sono riusciti ad aggirare quest'ostacolo ed i With The Dead sono la conferma che qualcosa di buono i tre hanno ancora da dare a questo genere e che non sempre il risultato di queste "super band" è da cestinare.
Sicuramente quello che ne scaturisce non è assolutamente nulla di nuovo nel panorama, non siamo difronte ad un album che porta delle svolte decisive al genere o che rimarrà nella storia ma non siamo nemmeno di fronte ad un album inutile come mi è capitato di leggere in alcuni commenti sul web.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...