lunedì 2 novembre 2015

WITH THE DEAD: With The Dead (Review)

DOOM FOR THE DEAD
Risulta alquanto difficile e complicato recensire l'album d'esordio di una "super band" formata da personaggi importanti per il genere, personaggi che adori da sempre e che mancavano a livello discografico decisamente da troppo tempo.
Solitamente il risultato di queste band è quasi sempre pessimo, un miscuglio d'idee che messe assieme non portano al risultato voluto ma finiscono per mettere in cattiva luce i personaggi in questione. Lee Dorrian, Tim Bagshaw e Mark Greening sono riusciti ad aggirare quest'ostacolo ed i With The Dead sono la conferma che qualcosa di buono i tre hanno ancora da dare a questo genere e che non sempre il risultato di queste "super band" è da cestinare.
Sicuramente quello che ne scaturisce non è assolutamente nulla di nuovo nel panorama, non siamo difronte ad un album che porta delle svolte decisive al genere o che rimarrà nella storia ma non siamo nemmeno di fronte ad un album inutile come mi è capitato di leggere in alcuni commenti sul web.
I nostri tre amici sono stati in grado di amalgamarsi molto bene, il risultato è decisamente valido, il giusto compromesso delle loro tre menti e della loro visione di musica. Il sound dei Ramesses, con qualche parte melodica in più, unito alla voce di Dorrian ha portato ad un album pesante al punto giusto in cui paura, morte e tenebre sono il fulcro di tutto. Lo stampo classico dei tre è stato esaltato nella maniera migliore. Se siete stati amanti della loro musica in passato non potrete che rimanerne soddisfatti ed appagati e lo userete come colonna sonora delle vostre notti insonni, se vi aspettavate di trovare un evidente cambio di rotta o delle grandi novità allora potreste uscirne decisamente delusi.
"With The Dead" è un gran bell'album che va a sancire il ritorno di tre personaggi importanti che mancavano al panorama Doom dopo le recenti delusioni degli ultimi progetti (Serpentine Path per Bagshaw e lo sfortunato ritorno sull'ultimo album degli Electric Wizard per Greening).
Siete pronti a farvi un viaggetto in compagnia del morto? Io l'ho fatto ed è stato appagante.


TRACKLIST:

  1. Crown Of Burning Stars
  2. The Cross
  3. Nephthys
  4. Living With The Dead
  5. I'am Your Virus
  6. Screams From My Own Grave


INFO: 
ANNO: 2015
LABEL: Rise Above Records
WEB: Facebook


WITH THE DEAD - CROWN OF BURNING STARS

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...