sabato 29 dicembre 2012

MOURNFUL CONGREGATION: Confermati per il Roadburn 2013

Torniamo dalle vacanze annunciando una nuova conferma per il Roadburn 2013 e si tratta degli Australiani Mournful Congregation che, grazie al loro Funeral/Doom,  accontenteranno grandi e piccini. 
Il live è previsto per Giovedì 18 Aprile 2013 presso lo 013 di Tilburg. La lineup è quasi completamente delineata e ricordiamo che i biglietti per l'Afterburner, classico appuntamento della domenica, sono ancora disponibili ed è possibile acquistarli QUI.
Diamo un assaggio a questa nuova conferma, seguiranno aggiornamenti e resoconto completo della lineup.




venerdì 21 dicembre 2012

PALMANANA: Palmanana

STONER
Dove si trova la Palamanana? Ma in Sicilia, ovviamente! E con il clima siciliano che musica ci si può aspettare di trovare, se non del sano e polveroso stoner? Ed è proprio quello che ci offre questo trio nato, dice la biografia, un po' per caso, come forse la gran parte delle band presenti in circolazione. La scuola è, senza minima ombra di dubbio, quella dei Kyuss e quindi polverosa ma non sporca, grezza, ma elegante, con suoni grassi e gravi, ma non fangosi. E la lezione i Palmanana l'hanno imparata davvero bene...forse anche troppo. Lungi da me iniziare critiche di alcun genere, la personalissima impressione è quella di trovarsi di fronte ad un gruppo che si cimenta da poco con un genere che, ormai, ha i suoi elementi di riconoscimento, iniziando perciò dall'ABC (e chi meglio del gruppo di Homme e soci?). Il trio siciliano è infatti giovanissimo, formatosi solo nell'estate del 2012, producendo un disco di 7 tracce in brevissimo tempo, con dei suoni davvero notevoli dimostrando perciò un indubbio talento. I numeri, perciò, ci sono, il gusto anche, basta solo calibrare meglio il tiro su una maggiore personalizzazione del sound, una cura maggiore alla voce e dei risultati davvero notevoli potrebbero gratificare questa band.

giovedì 20 dicembre 2012

UNCLE ACID & THE DEADBEATS: Nuovo album in uscita a Marzo 2013

Confermata l'uscita per il terzo album di Uncle Acid & The Deadbeats. L'album s'intitolerà "Mind Control" e vedrà la luce a Marzo del 2013 sotto Rise Above Records.
Registrato e mixato da Uncle nel periodo di Halloween. L'uscita del disco è stata impostata in concomitanza con lo spettacolo di debutto (già tutto esaurito) del 22 Marzo presso il The Garage di Londra. Sono ancora disponibili i biglietti per la data del 23 ma è meglio affrettarsi! Altre info su date e disco a breve. 


Ecco la tracklist:

1. Mt. Abraxas
2. Mind Crawler
3. Poison Apple
4. Desert Ceremony
5. Evil Love
6. Death Valley Blues
7. Follow The Leader
8. Valley Of The Dolls
9. Devils Work



AMENRA: Release show per "Mass V"

Segnaliamo questo show degli Amenra organizzato per Sabato 22 Dicembre presso l' AB di Bruxelles dove verrà presentato il loro nuovo lavoro "Mass V".
Oltre a loro ci sarà anche il buon Scott Kelly, TBHR ed Oathbreaker. I biglietti sono esauriti in pochissimo tempo ma l'intero live sarà ripreso e trasmesso in diretta streaming tramite AB a QUESTO indirizzo. Se siete tra i fortunati che sono riusciti a prendere il biglietto non potete perdere l'occasione di accaparrarvi un copia limitata di "Mass V" su LP (disponibile anche con serigrafia) e CD le quali saranno disponibili anche al momento del rilascio del disco ma che, con molta probabilità, termineranno in breve tempo. 

Riportiamo qui sotto le date già fissate per il tour della band:

mercoledì 19 dicembre 2012

CATHEDRAL: Primi dettagli di "The Last Spire"

La leggendaria doom-band britannica dei Cathedral sta apportando gli ultimi accorgimenti a quello che sarà il loro ultimo album. Prodotto da Lee Dorrian e Gary Jennings, con l'assistenza di Jaime Gomez Arellano, "The Last Spire" è previsto in uscita per Aprile 2013 tramite Rise Above Records.
Eccovi la tracklist che comporrà il disco:




01. Entrance To Hell
02. Pallbearer
03. Cathedral Of The Damned
04. Tower Of Silence
05. Infestation Of Grey Death
06. An Observation
07. This Body, Thy Tomb


La bonus track "Vengeance Of The Blind Dead" sarà esterna all'album e srà venduto come singolo insieme alla rivista Decibel, numero di marzo (in vendita il 7 febbraio). La band ha anche girato recentemente un video promozionale per la traccia "Tower Of Silence", che uscirà a gennaio. La canzone apparirà in un CD pensato per essere distribuito con Classic Rock Magazine verso la fine dello stesso mese. 



Fonte: Blabbermouth


BARONESS: Video performance acustica

John Baizley e Pete Adams hanno condiviso un video di una loro performance acustica di "Stretchmarker"
La clip è stata registrata negli studi di Philadelphia di Baizley ed è la prima performance che li ritrae dopo il terribile incidente in pullman di Agosto. Baizley ha recentemente dichiarato che nel giro di sei mesi i Baroness torneranno a suonare dal vivo, potete leggere l'intera intervista qui e qui .

martedì 18 dicembre 2012

BONGRIPPER: Live at Roadburn 2012 Digital Download

Il live al Roadburn 2012 della doom-band di Chicago Bongripper è ora disponibile su Bandcamp per l'acquisto digitale.
L'album è stato mixato e masterizzato da James Plotkin e sarà disponibile in formato CD all'inizio del prossimo anno sotto Roadburn Records. L'album presenterà l'intera performance della band che ha proposto per l'occasione l' intero album "Satan Worshipping Doom".


Fonte: Roadburn.com




lunedì 17 dicembre 2012

SPACE PARANOIDS: Under The King Of Stone

STONER - ROCK - PSYCHEDELIC
Lo Stoner, genere da noi tanto amato, richiama inevitabilmente  paesaggi desertici, caldo asfissiante e cactus sparsi qua e la ma la band di cui parliamo oggi arriva da un territorio che come sfondo propone tutt'altro, infatti, gli Space Paranoids sono una band proveniente dalla provincia di Cuneo dove le montagne ed i boschi sono lo sfondo predominante. La band si forma nel lontano 2006, ha all'attivo già due Ep che gli hanno permesso in questi anni di girare per l' Italia e in alcuni paese Europei.
Il 2011 è un anno chiave per il gruppo dove l'ingresso di due nuovi elementi porta delle evidenti novità a livello di sound facendoli cimentare con il primo full-lenght "Under The King Of Stone" totalmente autoprodotto. Quest'album presenta sette tracce dal buon impatto le quali s'intersecano tra stoner classico e sezioni psichedeliche unite al blues che fa da collante tra i due.

venerdì 14 dicembre 2012

WIHT: Nuovo album interamente in streaming

Nuovo album in uscita per il trio di Leeds dei Wiht, band dal forte animo ambient/psichedelico arricchito da passaggi sludge. L'album dal titolo "The Harrowing of The North" sarà disponibile in formato digitale ed in vinile colorato dal 4 Febbraio 2013 sotto Devouter Records.
Vi proponiamo la tracklist e l'intero album da poter ascoltare in streaming!






1.THE HARROW ING OF THE NORTH
2.ORDERIC VITALIS
3.END OF THE REIGN (bonus track)



GOLDEN VOID: Confermati per il Roadburn 2013

Siamo lieti di annunciare che il super gruppo dei Golden Void è stato confermato per l'edizione 2013 del Roadburn Festival. La band si esibirà a Tilburg Domenica 21 Aprile per l'ormai classico Afterburner.
Ricordiamo che i Golden Void hanno da poco pubblicato il loro primo album "Golden Void" sotto Thrill Jockey Records . 
Potete saperne di più cliccando QUI.






giovedì 13 dicembre 2012

MONUMENTAL: Monumental

STONER, SOUTHERN
Riempite i vostri boccali di birra, e che siano stracolmi: state per avere a che fare con i Monumental. Questa band, dopo numerosi live di supporto a nomi eccellenti del panorama quali Brujeria, Wino e Saviours, è finalmente arrivata a pubblicare il proprio EP. Quattro tracce di pura adrenalina che fa incontrare stoner e southern metal, con riff potenti, distorsioni belle grasse, voce talvolta sgraziata, talvolta calda e morbida.
I riferimenti che la band stessa riconosce identificano band tra le quali Down, Black Label Society Eyehategood, sono già indice di come la band tenda a unire tra loro pesantezze diverse, con l'elemento hardcore denotato maggiormente dai momenti di urli strazianti di Abel. A questi io aggiungerei anche frequenti riferimenti ai Pantera, in quel modo di utilizzare la voce, bassa, profonda e parlata, in quell'attitudine più marcatamente metallara di certi riff...una presenza, insomma, non sottovalutabile.
Per capire la potenza delle sonorità, anzi della loro monumentalità, basti pensare al fatto che ascoltando l'EP ad occhi chiusi, la "visione" che ho avuto è stata quella di un'auto in corsa incapace di frenare, pronta a schiantarsi violentemente contro qualche muro (del suono).
Ingraniamo perciò le marce: la prima con Reasonable Exit, dove un vento gelido ci introduce ad un ambiente più caldo, più southern, fatto di splettrate di basso e di ritmiche blueseggianti, dove un'evoluzione downtempo/hardcore ci devia, prima di una pausa ventosa - apparentemente la fine del brano - preludio del ritorno circolare al tema iniziale.

mercoledì 12 dicembre 2012

HAWKWIND: muore Huw, storico chitarrista

La Cleopatra Records diffonde la triste notizia della scomparsa di Huw Lloyd-Langton, alla prematura età di 61 anni. Huw stava combattendo contro il cancro da ormai parecchi anni e se n'è andato pacificamente nella propria casa in Inghilterra, con la devota moglie Marion al suo fianco.
Un autodidatta di larghe vedute, Huw si è unito agli Hawkwind nel 1970 dove subito ha lasciato il proprio marchio, contribuendo alle sonorità del gruppo grazie al proprio stile chitarristico, già evidente nel primo album omonimo. Un album considerato storico, in quanto uno dei primi dischi space-rock mai pubblicati.
Anche dopo la seprazione dalla band, avvenuta poco più tardi, Huw ha continuato ad essere una presenza fondamentale per gli Hawkwind, continuando a contribuire ai lavori seguenti, come Live Seventy Nine, Levitation, Sonic Attack, Church of Hawkwind, Choose Your Masques, The Chronicle Of The Black Sword, The Xenon Codex oltre alla release di quest'anno Onward.
Huw vanta anche tour negli anni settanta con Leo Sayer, la fondazione della acclamata band del Regno Unito Widowmaker, la quale ha pubblicato due album, nel '76 e nel '77. Era in grado di suonare qualunque tipo di musica - dall'hard rock, alla classica, al blues - e tutto con incredibile agio e talento.
In una dichiarazione il membro fondatore degli Hawkwind Nik Turner dice "Era un tipo fantastico ed un grande, grande chitarrista. Sono davvero triste che se ne sia andato. Piaceva a chiunque lo conoscesse; ha toccato così tante persone con la sua musica. Mi mancherà."
Huw è sempre stato uno stimato membro dell famiglia Cleopatra Records, la quale si sta preparando a pubblicare l'antologia Rare & Unreleased a gennaio, un tributo postumo contenente registrazioni soliste acustiche mai sentite prima, di canzoni più tardi registrate dagli Hawkwind, insieme a tracce della solo band di Huw.


Fonte: Blabbermouth

martedì 11 dicembre 2012

HELEN MONEY: Completato il nuvo album

La violoncellista Alison Chesley ha completato il lavoro sul suo nuovo album sotto lo pseudonimo di Helen Money dal titolo "Arriving Angels" che uscirà sotto Profound Lore. Progettato e mixato presso l'Electrical Audio dal leggendario Steve Albini, vedrà la partecipazione in quattro brani di Jason Roeder (Neurosis, Sleep) alla batteria. Questo sarà il lavoro più denso e vario nella carriera della violoncellista che armata del suo strumento ed un vasto assortimento di pedali crea delle linee eteree ed inquitanti miscelando le sue influenza derivate dalla musica classica e dalla musica sperimentale.
Questo nuovo album sarà disponibile dal 5 Febbraio 2013. Sotto riportiamo la tracklist e cliccando QUI sarà possibile ascoltare il primo brano estratto dall'album.

  1. Rift
  2. Upsetter
  3. Beautiful Friends
  4. Radio Recorders
  5. Midwestern Nights Dream
  6. Arriving Angels
  7. Shrapnel
  8. Runout


Fonte: Profound Lore

lunedì 10 dicembre 2012

ELECTRIC TAURUS: Veneralia

HEAVY BLUES - STONER - PSYCHEDELIC
Quanto è bello poter ammettere che gli anni settanata riescono, in qualche modo, a far ancora parte dei giorni nostri. Ebbene sì, qualcuno potrebbe dire che sarebbe meglio modernizzarsi e tralasciare finalmente quegli anni, oppure qualcuno potrebbe dire che non vedeva l'ora che qualche band riuscisse a mischiare quel sound inconfondibile a degli approcci compositivi moderni ed è il caso degli Electric Taurus
La band nasce nel 2010 e, dopo diversi cambi di line up, riesce a stabilizzarsi nel 2011 e ad incidere un primo EP. Nel Maggio del 2012 arriva la firma con l'etichetta indipendente italiana Moonlight Records e arriva il loro primo album "Veneralia" uscito ad Ottobre. Un lavoro che non lascia spazio a troppi giri di parole,diretto, ben costruito, che riesce a cavalcare quelle sonorità cariche di Fuzz riconducibili agli anni settanta con sapiente intelligenza, un heavy blues d'assalto che s'intreccia al moderno psychedelic stoner/doom.

sabato 8 dicembre 2012

YEAR OF THE GOAT: Nuovo album in streaming

Nuovo album da poter ascoltare interamente in streaming su Vpro 3voor12, noto network olandese. Questa volta si tratta degli Year Of The Goat e del loro ultimo album Angels' Necropolis sotto Vàn Records.
Buon ascolto!


Fonte: Roadburn.com





venerdì 7 dicembre 2012

OJM: Tour in Sardegna

Riceviamo e pubblichiamo:


Monolithix  in collaborazione con Reeson Electric Division e Talkabout Records presentano :
OJM (Treviso)
Venerdì 7 Dicembre
INTERNO24 (insieme a K’e-K’e-M)
Cagliari, viale Trieste 24

Sabato 8 dicembre
AGGABACHELA (insieme a ELEPHARMERS) Sassari, via Diaz 22 

Venerdì 7 dicembre a Cagliari (Interno24) e sabato 8 dicembre a Sassari (Aggabachela): queste saranno le location che ospiteranno le due date sarde del tour 2012 degli OJM, uno dei gruppi stoner italiani più apprezzati a livello internazionale. Concerti organizzati da Monolithix con la collaborazione dell’etichetta sarda Talkabout Records e di Reeson.

giovedì 6 dicembre 2012

UFOMAMMUT: Live Report - Circolo Magnolia 29 novembre 2012

Nei circoli Arci è ufficialmente iniziata la stagione 2013 e ad aprirla ci pensa una serata targata Macello Magnolia.
Gli ospiti di questa serata hanno entrambi un nome che, chi più e chi meno, fa risuonare qualcosa nelle nostre orecchie. La serata musicale si apre, onestamente verso le 22, con Bologna Violenta, che come dicevo molti probabilmente avranno già avuto il modo di vedere dal vivo; per tutti quelli che ancora si sono lasciati sfuggire questa occasione, ciò che vi aspetta la prossima volta che vi imbatterete in un suo live è qualcosa di unico nel prorprio genere, unica come la sua presenza sul palco: da una parte perché si presenta totalmente in solistica - unici suoi compagni gli strumenti - dall'altra perché lo spettacolo che offre è decisamente singolare. Quello a cui ci fa assistere non è un concerto prpopriamente detto, bensì la musica è il tramite per veicolare sensazioni: la musica, per così dire, è infatti discontinua e caotica, ma non per questo priva di senso logico. La violenza procurata alla sua chitarra si sviluppa su basi pesanti, che spesso la fanno zittire per via di messaggi parlati, di situazioni inaspettate e talvolta perché altri strumenti, come il violino, calcano la scena al posto suo.
A Bologna Violenta piace comunicare con chi partecipa al proprio show in maniera diretta, senza mediazioni di microfoni o amplificazioni alcune - in questo caso agevolato dalla scelta della posizione nel Circolo, ovvero sul palco all'interno dello stesso - e che ha il pregio di essere una one-man-band che non vagheggia velleità di riprodurre esattamente ciò che si otterrebbe con la presenza di altri musicisti, bensì reinventa l'esibizione live, offrendo qualcosa di particolare e caratteristico.

mercoledì 5 dicembre 2012

ARBOURETUM: Nuovo album in uscita a Gennaio

Nuovo album in uscita per il quartetto psichedelico degli Arbouretum
"Coming Out of The Fog" sarà disponibile dal 21 Gennaio in Europa sotto Thrill Jockey Records. Qui sotto vi proponiamo un estratto live tratto dal concerto che ha celebrato i 20 anni dell' etichetta e la tacklist. Il brano è World Split Open ed è contenuto nel nuovo disco.



 Tracklist :
1. The Long Night
2. Renouncer
3. The Promise
4. Oceans Don’t Sing
5. All at Once, The Turning Weather
6. World Split Open
7. Easter Island
8. Coming Out of the Fog




Arbouretum - World Split Open (Live at Thrill Jockey 20th Anniversary) from Thrill Jockey Records on Vimeo.

martedì 4 dicembre 2012

HIGH ON FIRE: Matt Pike si sente riabilitato

Dopo l'annuncio della partecipazione del gruppo degli High On Fire alla prossima edizione del Roadburn Festival, la domanda ci è sorta spontanea riguardo lo stato della riabilitazione di Matt Pike annunciata a giugno.
La risposta ci arriva da Blabbermouth che pubblica degli estratti di una intervista condotta da The Village Voice al frontman del gruppo americano.
Per sintetizzare Matt Pike dice di sentirsi decisamente meglio, di provare a bere solo tè, nonstante aver sgarrato un paio di volte. Quello che però il musicista sta cercando di fare è di resistere, andare avanti e di non morire troppo giovane, perché a sua detta c'è ancora un sacco di fottuta musica da fare.
Sotto domanda Matt ammette quanto sia difficile resistere alle tentazioni sotto tour, perché quelli erano i mometi di massimo sballo. Il frontman sostiene che ora deve solamente iniziare a concepire le cose differentemente, focalizzandosi sullo stare bene e non sullo sballo e che ad aiutarlo c'è il fatto che il bassista ha smesso di bere prima di lui e che si danno dunque man forte.
La domanda successiva punta al capire se senza essere sotto sostanze stupefacenti sente di suonare meglio.

CULT OF LUNA: Nuova traccia in streaming

I:The Weapon è il brano nuovo di zecca tratto  da Vertikal, album  in uscita dei Cult of Luna che sarà disonibile in Europa dal 25 Gennaio sotto Indie Recordings  e il 29 Gennaio negli US sotto Density Records. Il brano è ora disponibile in streaming QUI . Tracklist:
01. The One (02:16)
02. I: The Weapon (09:24)
03. Vicarious Redemption (18:51)
04. The Sweep (03:09)
05. Synchronicity (07:13)
06. Mute Departure (09:08)
07. Disharmonia 00:45)
08. In Awe Of (09:56)
09. Passing Through (06:03)
10.The Flow Reversed (limited-edition bonus track)


Fonte: Blabbermouth


lunedì 3 dicembre 2012

SPACCAMOMBU: In The Kennel Vol.II

DOOM - NOISE - PSYCHEDELIC JAZZ
La nuova collana di Goat Man Records "In The Kennel" arriva al secondo capitolo portando tre pesi massimi del panorama nostrano italiano a fondersi in un nuovo progetto che si discosta da quelli che sono i loro naturali ambiti musicali. Luca T.Mai (Zu) e Antonio Zitarelli (Neo) dai Mombu si fondono col chitarrista piemontese Paolo Spaccamonti dando vita a Spaccamombu, progetto che va a rendere omaggio ad un personaggio che è simbolo indiscusso del filone musicale che tanto amiamo e che unisce artisticamente i componenti di questo progetto.....il grande Toni Iommi.
Ci troviamo di fronte ad un album che ha la capicità di unire appassionati di diversi generi musicali fondendo con enorme maestria Doom, Noise, Psychedelic Jazz e musica tribale, un cocktail fortemente alcolico ma sicuramente di grande impatto.

sabato 1 dicembre 2012

VISTA CHINO: Nuova band dalle ceneri dei Kyuss

Brant Bjork, John Garcia e Nick Oliveri - ex dei Kyuss - sono lieti di presentare il loro nuovo progetto: Vista Chino. Il gruppo, composto da tre membri fondatori della leggendaria stoner band e il chitarrista Bruno Fevery, sta registrando nuovo materiale in previsione di un nuovo album il quale coinciderà con un importante tour. L'ultima apparizione della band come "Kyuss Lives!" si terrà nei primi mesi del 2013 al Soundwave Festival in Australia. La band è pronta ad appendere il passato e le vicende giudiziare dovute al "nome" al chiodo e gettarsi a capofitto nel nuovo materiale con un nome nuovo di zecca.

venerdì 30 novembre 2012

GOLDEN VOID: Cover per celebrare Hendrix

Dato il recente settantesimo compleanno del divino Hendrix, i Golden Void pubblicano la loro versione di 1983.
Porgiamo anche noi i nostri migliori auguri a quello che è stato e sarà per sempre un'icona ed una fonte inesauribile d'ispirazione.
Auguri Jimi!!






giovedì 29 novembre 2012

GOLDEN VOID: Golden Void


BLUES ROCK, PSYCH
Ringraziamo la Thrill Jockey che ci regala questa chicca musicale: il supergruppo dei Golden Void. Tra i membri della band troviamo, infatti, nomi già noti nel panorama di nostro interesse, come il leader Isaiah Mitchell (Earthless) e la tastierista Camilla Saufly-Mitchell (Assemble Head In Sunburst Sound) e l'alchimia raggiunta dalla loro unione provoca una reazione uguale e contraria rispetto a qualunque aspettativa.
Non è semplice descrivere le sonorità del vuoto dorato, più che altro perché a parole il senso della musica verrebbe in ogni caso sminuito, portando ad utilizzare termini già sentiti e talvolta abusati. Si può, perciò, parlare di sonorità anni '70, di venature psichedeliche e di sfondo incredibilmente rock'n'roll, ma questo potrebbe portare a pensare un po' a tutto.
I Golden Void, invece, vanno un passo oltre, forti delle loro esperienze già notorie e ci regalano una perfettamente equilibrata commistione di ritmiche invitanti e melodie intriganti, non facendosi mancare nemmeno uno strunento: dalla chitarra, alla batteria, dal basso alla tastiera e alla voce perennemente effettata, la quale riesce a conferire ai pezzi una dimensione in più. 
La forte base di partenza rimane, senza retorica alcuna, il riferimento agli anni 70, in linea forse con quella scelta programmatica fatta già dai Graveyard, ma con quella dose di eleganza in più che non guasta (che c'entri la presenza femminile?).

mercoledì 28 novembre 2012

I NEUROSIS e il loro nuovo inizio

Nella giornata di ieri è stata rilasciata, dalla stimatissima e storica band dei Neurosis la seguente dichiarazione:

All'oggi, dopo molti ragionamenti e discussioni, le proiezioni visual, così come le abbiamo presentate in questi 20 anni, non saranno più parte dei live show dei Neurosis.
Stiamo iniziando un processo per reinventare le nostre esibizioni dal vivo. Questo processo ricomincerà da zero, permettendo alla musica di parlare da sola e di condurci dovunque sarà. Che forma acquisirà e quanto tempo ci vorrà per noi, ancora non si sa.
Questa decisione comporta anche la divisione da quello che è stato per 12 anni il nostro visual artist, Josh Graham. Il suo instancabile lavoro e talento è arrivato proprio nel momento in cui ne avevamo bisogno e ci ha ci ha condotti alla grande nel nostro periodo dei video, con contenuti talmente originali che non potevamo nemmeno immaginare. La nostra separazione ha alla base il mutuo rispetto, l'amicizia e la comprensione. Siamo tutti d'accordo che questo è un passo che i Neurosis dovevano fare e restiamo comunque aperti a nuove collaborazioni su progetti specifici in futuro. Gli auguriamo successo e la più grande fortuna per tutti isuoi sforzi musicali e passioni artistiche.

Aggiunge Josh Graham:
Per tutti noi è arrivato il momento di cambiare. L'amicizia e tutti i lavori fatti insieme continueranno a vivere mentre noi andiamo avanti. È stato un onore e un privilegio lavorare con i Neurosis per 12 anni. [...]
La band americana ci riserverà di sicuro ottime sorprese. Attendiamo con curiosa fiducia il futuro dei Neurosis.

Fonte: Blabbermouth.net


martedì 27 novembre 2012

ROADBURN 2013: Nuovo Update

Passato il periodo della prevendita dei biglietti in cui il festival non si era ancora ben delineato, facciamo un nuovo sunto delle band fino ad oggi confermate .
Nelle ultime settimane sono state annunciate nuove conferme di spessore come High on Fire, Robert Hampson e Dream Death  le quali vanno ad arricchire un Roadburn 2013 già di partenza decisamente succulento.
Qui sotto proponiamo la lineup attuale dei quattro giorni ricordandovi che le band sono semplicemente in ordine alfabetico e non in ordine d'apparizione.

lunedì 26 novembre 2012

GALVANO: Two Titans

SLUDGE - METAL - DOOM
Il nord Europa riesce sempre a portare nelle orecchie degli appassionati di musica pesante band d'indiscusso livello e, soprattutto, band che non hanno nulla da invidiare agli US piuttosto che alla UK. I Galvano sono un power duo nato nel 2005 formato da Fredrik e Mattias, il quale inizia ad affacciarsi negli altri paesi europei soltanto nel 2007 con una demo e a farsi conoscere negli anni successivi spalleggiando band come Black Breath e Alaskan. 
"Two Titans" è il loro primo album uscito non molti giorni fa sotto Devouter Records, etichetta inglese devota allo sludge e a tutte quelle sonorità che gravitano attorno a questo genere. Chitarra e batteria sono sufficienti a manifestare l'energia e la forza di questo duo, ormai i tempi sono cambiati grazie al naturale evolversi della musica e dei musicisti e anche grazie a gruppi come Om e Black Cobra, si è sempre più radicata la filosofia del duo che, per quelli che si autodefiniscono "puristi" non dovrebbe nemmeno esistere in quanto un gruppo dev'essere formato da almeno tre persone.

sabato 24 novembre 2012

AMENRA: "Mass V" interamente in streaming e tour europeo

L'attesa è ormai ridotta al minimo per l'uscita di Mass V, nuovo album degli Amenra sotto Neurot Recordings
Nelle scorse settimane ci hanno dato un'idea di come sarebbe stato questo nuovo lavoro pubblicando video e alcuni brani in streaming....ora è possibile ascoltare l'intero album cliccando QUI! La versione Lp sarà leggermente differente rispetto a quella cd, infatti, include un differente artwork e diverse versioni dei brani editate da Billy Anderson e masterizzate da James Plotkin (Khanate, Scorn, SUNN 0))) , Earth, Isis e altri ancora ...).

SWANS: "The Seer" Nuovo documentario su Pitchfork

Nuovo documentario su Michael Gira e soci  pubblicato da Pitchfork.com . Al Fianco della band dentro e fuori dal palco, il tutto diretto da Jim Larson .










venerdì 23 novembre 2012

KONGH: Nuovo album nel 2013

Nuvo album in vista per il trio Svedese Kongh, il quale vedrà la luce nel 2013 e precisamente il 5 Febbraio in Europa e il 19 Febbraio in Nord America.
S'intitolerà Sole Creation e sarà il terzo album studio per la band, composto da quattro brani per 45 minuti di musica più una comparsa di John Doe dei Craft. L'album è stato registrato a Teknikkompaniet (Vetlanda, Svezia) da Peter Lundin, mixato e masterizzato da Magnus Lindberg dei Cult Of Luna.

Fonte: Roadburn.com

HERDER: Confermati per il Roadburn 2013

Continua il valzer delle conferme per il Roadburn 2013, questa volta è il turno degli Herder i quali saranno protagonisti Giovedì 18 Aprile 2013 a Tilburg.
Data l'uscita del loro ultimo 12" Horror Vacui sotto Reflections Records si avrà la possibilità di goderseli al festival dei festival, eccovene un assaggio!





Fonte: Roadburn.com







giovedì 22 novembre 2012

BLACK MAGICIAN: Nature Is The Devil’s Church

DOOM - METAL - FUNERAL DOOM
L'autunno è arrivato. Ce lo dimostrano i Black Magician con la copertina di rosso fogliame dipinta di Nature Is The Devil's Church, una natura appunto che assume il colore dell'inferno, immaginando quell'ambiente che dovrebbe essere più congeniale all'esistenza di tutti noi, trasformarsi invece nel luogo più ostile mai conosciuto.
In queste atmosfere oscure affondano le proprie radici le 5 tracce che compongono questi 45 minuti, dove i Black Magician lasciano di sicuro libero sfogo al lato più celtico della loro provenienza britannica.
Indubbiamente prevale, come si diceva, l'oscurità, il nero crepuscolare, la brezza gelida e la caducità delle foglie, ma ciò che ci si trova davanti non è il classico disco funeral o black metal, dall'andatura decisamente trascinata, le sonorità di strumenti e voce atte a richiamare i demoni più depressi e incazzati dal cuore degli inferi, bensì quel nero che rende eleganti e solenni, come espresso ottimamente dall'utilizzo dell'organo come elemento di sacralità.

mercoledì 21 novembre 2012

TEE PEE RECORDS: 2012 Sampler Free Download

Bella iniziativa creata da Tee Pee Records. Mettendo un semplicissimo "like it" su FB a QUESTO indirizzo sarà possibile scaricare diversi brani gratuitamente.  
Al suo interno band vecchie e nuove del roster dell' importantissima etichetta statunitense.











ECCO LA TRACK LIST:

1.) Kadavar "Creature Of The Demon"
2.) The Shrine "Primitive Blast"
3.) Aqua Nebula Oscillator "Dead Soul"
4.) Naam "The Starchild"
5.) Whirr "Home Is Where My Head Is"
6.) Hopewell "This Is This"
7.) St. James Society "Bab(a/y)lon Rising" (new, unreleased track!)
8.) Blaak Heat Shuja "Incident At Stinson Beach" (new, unreleased track!)
9.) Assemble Head in Sunburst Sound "L.A. Sacrifice"
10.) Mirror Queen "Scaffold Of The Skies"
11.) Lecherous Gaze "Lyin' In The Road" 
12.) Truckfighters "Monte Gargano"

martedì 20 novembre 2012

Future Noise e The Sleeping Shaman sponsorizzeranno il DESERTFEST 2013

Riceviamo e esaltati proponiamo la seguente notizia: Future Noise e The Sleeping Shaman saranno sponsorizzatori dell'edizione 2013 del Desertfest che avrà luogo il prossimo aprile, dal 26 al 28, presso 4 diverse location a Camden, Londra.
La line up, che sta crescendo davvero in fretta, include ora anche la band dei Black Magician, che fa parte proprio del roster della Future Noise, i quali suoneranno sabato 27 aprile presso il The Black Heart sul palco curato dagli Seven Churches, insieme ai rocker di Hastings Admiral Sir Cloudesley Shovell, dal gusto decisamente vintage.

I gruppi fin ora confermati sono:
Pentagram
Dozer
Lowrider
Kadavar
Wo Fat
Naam
Conan
Ramesses
Pagan Altar
Steak
Black Magician
Belzebong
Black Moth
Admiral Sir Cloudesley Shovell

I biglietti sono già ordinabili su leedstickets.com

ETERNAL TAPESTRY: Nuovo video di Sand Into Rain

A seguito della recensione presentata ieri, non potevamo mancare di pubblicare il video appena rilasciato dagli Eternal Tapestry, dal loro nuovo album A World Out Of Time.

Diretto da Nick Bindeman eccovi dunque Sand Into Rain.
Enjoy!


lunedì 19 novembre 2012

ETERNAL TAPESTRY: A World Out of Time

PSYCHEDELIC - SPACE ROCK - EXPERIMENTAL
La maggior parte dei grandi appassionati di psichedelia covano dentro di sé il forte desiderio di poter rivivere gli anni che hanno realmente caratterizzato questo filone, gli anni settanta. Gli Eternal Tapestry, quintetto proveniente dagli USA ed esattamente da Portland - Oregon, hanno la caratteristica di riportare ai giorni nostri proprio quegli anni.
"A world Out of Time" è il loro secondo full-lenght che esce sotto un'etichetta che è un marchio di fabbrica per il genere, Thrill Jockey Records, che ha dalla sua un vastissimo roster estremamente vario, segno di grande intelligenza nella scelta di non fossilizzarsi solo su un certo tipo di sonorità. Seconda produzione nello stesso anno per la band che probabilmente provoca una perdita di lucidità a livello compositivo, offuscando quelle che sono le reali potenzialità di una band di altissimo livello.

sabato 17 novembre 2012

WOLVSERPENT: Firmano per Relapse Records

Il duo formato da Blake Green (chitarra,voce,tastiere) e Brittany McConnell (batterie, percussioni, archi) firma per Relapse Records .
I Wolvserpent presentano un ottimo mix tra Doom, Avant-Drone orchestrale e Ambient ed entreranno in studio a Novembre per registrare il loro secondo Full-Lenght dal titolo "Perigaea" assistiti dal pruduttore Mell Dettmer (Sunn 0))), Boris, ASVA, Earth) a Seattle. Dopo due anni di scrittura, la band registra una Demo di Perigaea a cavallo tra Dicembre del 2011 e Gennaio 2012. La scelta iniziale fu quella di non pubblicarlo.....ma di lavorarci ulteriormente per altri nove mesi fino a riscriverlo e ad arrivare ad ottenere un risultato completamente differente che potremo ascoltare in questa versione definitiva.


venerdì 16 novembre 2012

SCOTT KELLY: Live at Bandit Bikers Pub - 9 Dicembre 2012

Altro succulento Live da segnalare, questa volta si tratta di Scott Kelly che sbarcherà in Italia per presentare il suo progetto solista. Ecco il comunicato riguardante il live e tutte le info del caso:

Moonlight Agency & Hellfire Booking
presentano:
SCOTT KELLY (USA)
Membro fondatore della band Californiana NEUROSIS, in tour con il suo progetto solista.
 
 
Domenica 9 Dicembre

ore 21.30
ingresso: 12€

@Bandit Bikers Pub - Steak House / Birreria
Via dei Vetrai 6/A - Zona Industriale Botteghino (PARMA)


https://www.facebook.com/pages/Bandit-Bikers-Pub/117906878274364?fref=ts

POSSIBILITA' DI CENARE PRESSO IL LOCALE, per info e prenotazione tavoli: 340 381 4238 (Jhonny)
 
Per maggiori info: Evento FB

TONS: Live at Lavanderie Ramone - 20 Novembre 2012

Segnaliamo questo live dei piemontesi Tons da poco recensiti da Doommabbestia. Il live è previsto per Martedì 20 Novembre alle ore 22:30 a Torino, presso le Lavanderie Ramone. Riportiamo qui sotto il comunicato riguardante il live:

Bleach è il format del Martedì sera dedicato alle realtà emergenti/underground, all’interno del grande contenitore musicale che sono le Lavanderie Ramone. Bleach è uno spazio dedicato ai quei gruppi musicali che portano in se un grande talento ma che è ancora da scoprire e perciò da sostenere con tutte le nostre forze e i nostri mezzi. Ecco perché la scelta del nome "Bleach", in onore ad uno dei primi dischi, ancora registrato in maniera grezza, di uno dei gruppi che negli anni ’90 hanno rivoluzionato la storia musicale dei nostri tempi, i Nirvana.


ROCK 'N' ROLL IS NOT DEAD
SOSTIENI LA MUSICA EMERGENTE

questa settimana :

>>> TONS

>>> ORIGOD

>>> ONLY FOR US


Per maggiori info: Evento FB

CARCHARODON: Nuovo album sotto Altsphere Production

Nuovo album e nuova firma  per la band ligure Carcharodon. Dopo il loro album d'esordio "Macho Metal" uscito nel 2008 tornano con nuovissimo album sotto la label francese Altsphere Production .
L'uscita di questo nuovo lavoro è prevista per Aprile 2013. A lato trovate l'artwork realizzato dall'artista genovese Jessica Rassi (The Giant's Lab) mentre sotto il primo video della sessione di registrazione.




TWEAK BIRD: Nuovo Tour Europeo

Nuovo Tour Europeo nel 2013 per il duo Tweak Bird.
La band, che mischia sapientamente stoner-rock ad un cantato più tendente al pop, ha pubblicato nel mese di Ottobre il suo nuovo EP "Undercover Crops" uscito sotto Volcom Entertainment
Dopo aver spalleggiato i Melvins negli USA ora tornano in Europa e toccheranno anche l'Italia. Ecco le date ed un assaggino della band:

25-JAN - AREA 51, EINDHOVEN (NL)
26-JAN - SLEAZEFEST @ PARADISO, AMSTERDAM (NL)
28-JAN - LA MECANIQUE, ONDULATOIRE, PARIS (FR)
29-JAN - ROCKWOCHE, ZURICH (CH)
30-JAN - FRI-SON, FRIBOURG (CH)
31-JAN - venue tbc, MORBEGNO (IT)
02-FEB - POSTGARAGE, GRAZ (AT)
03-FEB - RHIZ, VIENNA (AT)
04-FEB - 007, PRAGUE (CZ)
05-FEB - WEST GERMANY, BERLIN (GER)
06-FEB - MUSEUMKELLER, ERFURT (GER)
07-FEB - TRIX, ANTWERP (B)
09-FEB - LE CHATO D'O, BLOIS (FR)
10-FEB - LE STAKHANOV, NANTES (FR)
11-FEB - LE SAINT EX, BORDEAUX (FR)
12-FEB - LE BUKOSKI, DONOSTI (ES)
14-FEB - CSA LA RESIDENCIA, VALENCIA (ES)
15-FEB - NASTI CLUB, MADRID (ES)
16-FEB - IN-SOMNI FESTIVAL, BARCELONA (ES)
17-FEB - KRASPEK MYZIC, LYON (FR)
18-FEB - LE SESAME, AMBRAULT (FR)
19-FEB - LA PENICHE, LILLE (FR)



giovedì 15 novembre 2012

TARAS BUL'BA: Amur

POST ROCK - PSYCHEDELIC
Quello che più adoro delle band cosiddette post rock o post metal - quelle prettamente strumentali, per intenderci - è senza dubbio la loro preminente attenzione all'aspetto ritmico di un pezzo.
Esattamente questo troviamo in Amur, disco di ottima fattura del gruppo dei Taras Bul'ba - la cui scelta del nome, titolo di una nota novella russa di Gogol', ne denota la ricercatezza.
Un basso plettrato e distorto, che il più delle volte non manca di ricordarmi i Morkobot, viene sostenuto dal cadenzare di una batteria mai monotona e al contempo alleggerito ed aggraziato dai tocchi eterei di una chitarra talvolta in controcanto effettistico, talvolta perfetta accompagnatrice di una amalgama di suoni. L'esatto crocevia, direi, tra la band lodigiana ed i Pelican, con quel loro carattere che non disdegna la melodia, la quale però non prevale mai sulla ricercatezza del suono e sull'effetto del brano stesso sull'ascoltatore.

mercoledì 14 novembre 2012

HIGH ON FIRE: Confermati per il Roadburn 2013

Nuove conferme per il Roadburn 2013, sono stati annunciati gli High on Fire, band dell'immenso Matt Pike. Il trio di Oakland ha preparato due set, uno Giovedì 18 Aprile dove presenteranno il loro primo album The Art of Self Defense uscito nel 2000 nella sua interezza mentre il secondo set sarà Sabato 20 Aprile dove presenteranno i loro migliori classici tratti da De Vermis Mysteriis, Snakes for the Divine, Death Is This Communion e Blessed Black Wings.
Beh......tanta roba!





Fonte: Roadburn.com

SCOTT KELLY: Tour Europeo

Data l'uscita dell'ultimo album acustico di Scott Kelly parte il tour promozionale che lo vedrà protagonista anche nel vecchio continente.
Fortunatamente, il buon Scott, toccherà anche l'Italia e quindi ci sarà la possibilità di assistere al suo set acustico  in Dicembre.
Ecco tutte le date:






European Winter 2012 Acoustic Dates...

sat 24.11. NO Porsgrunn Sort og Blå Scene
sun 25.11. NO Oslo Revolver
mon 26.11. LA Riga Artelis
tue 27.11. FI Helsinki Kuudes Linja
wed 28.11. FI Turku Klubi
thu 29.11. FI Oulu Nuclear Nightclub
tue 04.12. UK London The Black Heart
wed 05.12. CH Luzern Sedel
thu 06.12. CH Martigny Sunset Bar
fri 07.12. CH Moudon Les Prisons
sat 08.12. CH Delémont SAS
sun 09.12. IT Parma Bandits Pub
mon 10.12. GER Karlsruhe Jubez
tue 11.12. GER Dortmund Pauluskirche
wed 12.12. GER Leipzig UT Connewitz
thu 13.12. GER Osnabrück Bastard Club
fri 14.12. GER Berlin Jägerklause
sat 15.12. PL Poznan Blue Note
sun 16.12. GER Hamburg Molotow
mon 17.12. GER Rostock Mau
tue 18.12. DK Copenhagen Loppen
wed 19.12. NL Groningen Simplon
thu 20.12. NL Tilburg O13
fri 21.12. LU Luxenbourg Decibal Bar
sat 22.12. BE Brüssel Ancienne Belgique

martedì 13 novembre 2012

CULTURA TRES: "El Mal Del Bien" interamente in streaming

Da ieri è disponibile in Europa l'album dei Cultura Tres "El Mal Del Bien" sotto Devouter Records.
L'album ha raggiunto il vecchio continente con un anno di distanza dalla sua reale realizzazione ma non è mai tardi, oggi ve lo proponiamo interamente in streaming con una serie di date già fissate in UK.




Nov 15th - The Hole in The Wall, Colchester (w/ Telepathy & Old Man Lizard)
Nov 17th - The Asylum 2, Birmingham (w/ Slabdragger, Undersmile, Grimpen Mire & more)
Nov 16th - The Purple Turtle, London (w/ Abrahma, Enos, Telepathy & more)



lunedì 12 novembre 2012

ABRAHMA: Through The Dusty Paths Of Our Lives

STONER, PSYCH
Oggi siamo ospiti di casa Small Stone Recordings, dalla quale ci giunge il disco degli Abrahma: un nome evocativo che un po' ricorda Abramo, un po' l'Alabama, un po' Abracadabra...sacro e profano, insomma.
Il disco in questione è di sicuro interessante da presentare, perché nelle sue 15 tracce porta con sé il seme di una tipologia di dischi che affonda le proprie radici nel classico, nelle modalità che hanno fatto la storia del rock e dell'heavy metal. E anche per un genere come lo stoner doom il loro intento sembra essere quello di ripercorrere le strade già battute da coloro che hanno consacrato un genere, talvolta confondendolo però con quel rock più easy listening (come direbbero gli anglofoni), che provoca una inevitabile perdita di spessore ai pezzi proposti.
La questione, però, non può essere liquidata così in fretta, perché le tracce restano 15 e per quanto questo mi appaia - che non me ne voglia la band - più uno sguardo alla quantità che alla qualità, non vuol dire che della qualità non si trovi in questa produzione.

sabato 10 novembre 2012

BUON COMPLEANNO DOMMABBESTIA!!

E' già passato un anno dal primo post pubblicato da Doommabbestia Webzine, ringraziamo di cuore chi ci segue, chi ci ha seguito e chi ci seguirà. Un anno di belle soddisfazioni e ci auguriamo che ne possano arrivare di altre. 
Auguri Doommabbestia Webzine!




DOOM ON!!! \m/
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...