mercoledì 12 dicembre 2012

HAWKWIND: muore Huw, storico chitarrista

La Cleopatra Records diffonde la triste notizia della scomparsa di Huw Lloyd-Langton, alla prematura età di 61 anni. Huw stava combattendo contro il cancro da ormai parecchi anni e se n'è andato pacificamente nella propria casa in Inghilterra, con la devota moglie Marion al suo fianco.
Un autodidatta di larghe vedute, Huw si è unito agli Hawkwind nel 1970 dove subito ha lasciato il proprio marchio, contribuendo alle sonorità del gruppo grazie al proprio stile chitarristico, già evidente nel primo album omonimo. Un album considerato storico, in quanto uno dei primi dischi space-rock mai pubblicati.
Anche dopo la seprazione dalla band, avvenuta poco più tardi, Huw ha continuato ad essere una presenza fondamentale per gli Hawkwind, continuando a contribuire ai lavori seguenti, come Live Seventy Nine, Levitation, Sonic Attack, Church of Hawkwind, Choose Your Masques, The Chronicle Of The Black Sword, The Xenon Codex oltre alla release di quest'anno Onward.
Huw vanta anche tour negli anni settanta con Leo Sayer, la fondazione della acclamata band del Regno Unito Widowmaker, la quale ha pubblicato due album, nel '76 e nel '77. Era in grado di suonare qualunque tipo di musica - dall'hard rock, alla classica, al blues - e tutto con incredibile agio e talento.
In una dichiarazione il membro fondatore degli Hawkwind Nik Turner dice "Era un tipo fantastico ed un grande, grande chitarrista. Sono davvero triste che se ne sia andato. Piaceva a chiunque lo conoscesse; ha toccato così tante persone con la sua musica. Mi mancherà."
Huw è sempre stato uno stimato membro dell famiglia Cleopatra Records, la quale si sta preparando a pubblicare l'antologia Rare & Unreleased a gennaio, un tributo postumo contenente registrazioni soliste acustiche mai sentite prima, di canzoni più tardi registrate dagli Hawkwind, insieme a tracce della solo band di Huw.


Fonte: Blabbermouth
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...