lunedì 17 dicembre 2012

SPACE PARANOIDS: Under The King Of Stone

STONER - ROCK - PSYCHEDELIC
Lo Stoner, genere da noi tanto amato, richiama inevitabilmente  paesaggi desertici, caldo asfissiante e cactus sparsi qua e la ma la band di cui parliamo oggi arriva da un territorio che come sfondo propone tutt'altro, infatti, gli Space Paranoids sono una band proveniente dalla provincia di Cuneo dove le montagne ed i boschi sono lo sfondo predominante. La band si forma nel lontano 2006, ha all'attivo già due Ep che gli hanno permesso in questi anni di girare per l' Italia e in alcuni paese Europei.
Il 2011 è un anno chiave per il gruppo dove l'ingresso di due nuovi elementi porta delle evidenti novità a livello di sound facendoli cimentare con il primo full-lenght "Under The King Of Stone" totalmente autoprodotto. Quest'album presenta sette tracce dal buon impatto le quali s'intersecano tra stoner classico e sezioni psichedeliche unite al blues che fa da collante tra i due.
Il luogo di provenienza della band non implica mancanza di energia ed idee e non porta la band fuori rotta anzi, proprio questi paesaggi ricchi di montagne, boschi e freddo danno allo stoner degli Space Paranoids un tocco di positività non venendo meno al lato lisergico del genere affrontato. Le sette tracce sono il percorso tra i quattro elementi i quali fanno parte dell'ambiente che circonda il gruppo quotidianamente, sette tracce che mettono in evidenza la capacità di dare aggressività ma anche di cullare tra i suoni psichedelici.
Anche una venatura seventies risalta dalle produzioni della band riuscendo ad avvicinare i suoni classici alla ricerca di qualcosa di "nuovo" per non risultare uguali a quello che normalmente ci circonda e questa ricerca dà i suoi frutti rendendo il disco scorrevole e per nulla noioso. L'ottima esecuzione a livello strumentale della band viene amalgamata da una voce che riesce ad intersecarsi egregiamente sia  nelle parti più ritmiche che in quelle più melodiche del disco grazie anche ad un lieve effetto spaziale il quale alza il livello lisergico di tutto il lavoro. Da sottolineare la presnza dell'Hammond di Tommaso Fia in "Under The King Of Stone" e "Blind Cyrus" che va a confermare l'esigenza del richiamo al passato che va ad arricchire un buon esordio della band. Un lavoro per gli amanti del classico che apprezzano il tentativo di non essere la fotocopia di quei gruppi che hanno reso grande questo genere, gli Space Paranoids vanno ad aggiungersi ad un roster Italiano che dimostra, giorno dopo giorno, di non essere inferiore a quello degli altri paesi. 
Questo è Mountain Rock!



TRACKLIST:
  1. Under The King Of Stone
  2. Electric Rotor Crossroad
  3. Black Salamander
  4. Blind Cyrus
  5. Deadmouth Monk
  6. Colled Goblins Haze
  7. Ordesa Sky Hunters


INFO:
ANNO: 2012
LABEL: Autoprodotto
WEB: FB official page



SPACE PARANOIDS - BLIND CYRUS

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...