lunedì 10 dicembre 2012

ELECTRIC TAURUS: Veneralia

HEAVY BLUES - STONER - PSYCHEDELIC
Quanto è bello poter ammettere che gli anni settanata riescono, in qualche modo, a far ancora parte dei giorni nostri. Ebbene sì, qualcuno potrebbe dire che sarebbe meglio modernizzarsi e tralasciare finalmente quegli anni, oppure qualcuno potrebbe dire che non vedeva l'ora che qualche band riuscisse a mischiare quel sound inconfondibile a degli approcci compositivi moderni ed è il caso degli Electric Taurus
La band nasce nel 2010 e, dopo diversi cambi di line up, riesce a stabilizzarsi nel 2011 e ad incidere un primo EP. Nel Maggio del 2012 arriva la firma con l'etichetta indipendente italiana Moonlight Records e arriva il loro primo album "Veneralia" uscito ad Ottobre. Un lavoro che non lascia spazio a troppi giri di parole,diretto, ben costruito, che riesce a cavalcare quelle sonorità cariche di Fuzz riconducibili agli anni settanta con sapiente intelligenza, un heavy blues d'assalto che s'intreccia al moderno psychedelic stoner/doom.
Forti sono i legami degli Electric Taurus a quelle band che hanno dato vita a quel movimento artistico di cui leggiamo in queste pagine (Black Sabbath, Led Zeppelin, Buffalo, Leaf Hound, Grand Funk Railroad) e la loro bravura sta proprio nel riuscire a ritrasmettere quello spirito genuino che ha contraddistinto le band di quell'epoca rendendole costruttrici di quelle fondamenta che accompagnano ogni hard band che si rispetti. Il tutto viene miscelato allo stoner/doom di fine millennio (Sleep, Electric Wizard, Orange Goblin) e il risultato che si ottiene sono gli Electric Taurus i quali spostano la loro ricerca anche verso la psichedelia hard rendendo il lavoro estremamente completo e carico di contenuti.
Sei tracce ci accompagnano per quasi conquanta minuti di musica, un viaggio senza sosta tra antico e moderno. Mountains ed A New Moon sono quelle tracce che maggiormente cavalcano il periodo anni settanta, Two Gods/Caput Algol e soprattutto Prelude To Madness spostano la nostra attenzione sul classico e amatissimo stoner/doom mentre Mescalina/If/At The Edge Of The Earth e la traccia conclusiva Magic Eye evidenziano l'animo psichedelico della band. Insomma il giusto mix per gli amanti del genere, un disco che sicuramente non deluderà le aspettative di chi s'imbatterà nel suo ascolto. Un ottimo esordio per questo trio che farà sicuramente parlare di se in futuro. Che il Fuzz sia con voi!


TRACKLIST:
  1. Mountains
  2. A New Moon
  3. Mescalina/If/At The Edge Of The Earth
  4. Two Gods/Caput Algol
  5. Prelude To The Madness
  6. Magic Eye


INFO:
ANNO: 2012
LABEL: Moonlight Records
WEB: Official Bandcamp Page



ELECTRIC TAURUS - PRELUDE TO THE MADNESS

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...