Solitamente aspettiamo maggiori dettagli prima di comunicare l'uscita di un album, ma per stavolta chissene, considerato quanto ci è piaciuto il loro debutto e con quanta ansia aspetteremo questo secondo capitolo.
Apprendiamo via The Obelisk che il 14 ottobre i The Well torneranno con Pagan Science, in uscita per i tipi di RidingEasy. E questo è quanto, per il momento. A presto per maggiori dettagli.
La Sound Of Liberation annuncia gli ultimi nomi della line-up dei due giorni della quarta edizione dell'Up In Smoke Festival (Pratteln / Basilea). Manifestazione che si svolgerà il 30 Settembre ed il 1 Ottobre 2016 presso il Z7 Konzertfabrik.
Si aggiungono e chiudono definitavemente la line-up: Black Cobra sludge-metal duo di San Francisco, DŸSE formazione noiserock di Berlino, Mother's Cake space-rock dall'Austria, e gli High Fighter band heavy-stoner fresca di debutto per Svart Records.
Vi ricordiamo che presenzieranno inoltre: Electric Wizard, Pentagram, Truckfighters, Elder, Cough, Greenleaf, Monkey3, 1000Mods, Yawning Man, Wucan, Desert Mountain Tribe, Ephedra, Yob, John Garcia, Fatso Jetson e Giöbia
GliAmong Gods, band doom/death metal nata nel 2010 ed originaria di Bergen (Finlandia), rilascia in full streaming il nuovo album "Ghost Empire".
Vi ricordiamo che l'album è stato pubblicato lo scorso 27 giugno per l'etichetta Argonauta Records e potete acquistarlo in formato digital download o compact-disc al seguentelink.
Di seguito vi riportiamo"Ghost Empire", buon ascolto!
IMelvins hanno diffuso il nuovo videoclip del brano “Hideous Woman” estratto dall'ultimo album della band intitolato “Basses Loaded".
Rilasciato lo scorso 3 Giugno per la Ipecac Recordings, il disco è composto da otto tracce che vantano la collaborazione di sei bassisti tra cui: Krist Novoselic (Nirvana), J.D Pinkus (Butthole Surgers), Steve McDonald (Red Kross), Jared Warren (Bug Business), Trevor Dunn (Mr. Bungle/Fantomas) e Dale Crover (batterista degli stessi Melvins).
Nel 1969 nascevano,
dalla mente di un chitarrista hippie (Dave Brock) in pieno fermento psichedelico, gli
Hawkwind. Per tutti, i veri Re dello Space Rock, un sottogenere nato dal
Progressive che amava affrontare tematiche fantascientifiche, proponendo al
pubblico una commistione unica di Rock, Psichedelia, Prog, suoni elettronici
capaci di elevare la mente dell’ascoltatore in un trip cosmico allucinato,
nonché in questo caso specifico, capace di lambire e influenzare mondi lontani
come quelli Punk e Metal.
I meriti
degli Hawkwind si stagliano vividi, inglobano sei decadi musicali, trascinando
con se scorie da mondi perduti, storie che negli anni 70 segnarono
indelebilmente il modo di vivere ed interpretare certe sonorità e che tutt’ora
influenzano una miriade di band sparse per il globo.
I Baby Woodrose pubblicheranno Freedom il 16 Settembre via Bad Afro Records. Nel frattempo potete vedere il nuovo video ufficiale per la canzone Open Doors nel player in basso. Buon ascolto.
I Sahg pubblicheranno il loro nuovo album il 23 Settembre sotto Indie Recordings. L'album sarà composto da otto tracce il titolo è Memento Mori. Di fianco potete vedere la copertina, mentre in basso è disponibile il traser video del nuovo lavoro.
Gli Sludgers americani Fistula, freschi del nuovo album Longing for Infection, fanno uscire tramite CVLT Nation il nuovo video per il brano Morgue Attendant. Per ascoltare il pezzo potete cliccare su questo link. Buon ascolto.
Nella giornata di oggi, gli Ornamentshanno rilasciato in anteprima tramite il webmagazine Metalitalia.com il videoclip del singolo "Chione", brano estratto dal nuovo EP "Cymatic” sucessore di Pneumologic (2013) disponibile in free download sul sito dell'etichettaINRI.
Il video di "Chione" è opera dell'artista Matteo Masali (aka Thaumatrope) ed è ispirato alla mitologia Greca riletta in chiave contemporanea ed onirica, la figura di Chione viene interpretata nel brano dal coinvolgente featuring di Lili Refrain.
Di seguito vi riportiamo il videoclip, buona visione e buon ascolto!
I doomsters americani MANGOG fanno ora parte della famiglia Argonauta Records!
I Mangog sono una band doom metal di Baltimore, Maryland, fondata dal bassista Bert Hall Jr. (Revelation e Against Nature), dal batterista Stephen Branagan (Revelation, Against Nature e Yet So Far), poi sostituito nel 2015 dall’ex Iron Man Mike Rix, dal bassista dei Major Company Darby Cox e dal cantante dei Final Answer Myke Wells.
Dopo l’EP di debutto "Daydreams Within Nightmares" ora il gruppo è pronto a pubblicare il primo full length, "Mangog Awakens", su Argonauta Records.
La band dichiara: “Ringraziamo Gero per averci messo sotto contratto con Argonauta Records. In breve è diventato, in un certo senso, il quinto membro del gruppo e siamo felici di avere dalla nostra la sua esperienza e la sua guida”.
L’album MANGOG AWAKENS verrà pubblicato in CD/DD a inizio 2017, nel frattempo potete farvi un’idea del gruppo dal video qui sotto.
Dopo il loro promettente EP di debutto, l'heavy-psych band californiana dei Monarch ha ultimato i lavori del loro primo album in studio.
Two Isles, questo il titolo, uscirà il 29 luglio per la prestigiosa El Paraiso Records e conterrà, oltre a nuove versioni dei brani già apparsi sull'EP, anche due inediti. Sotto trovate artwork, tracklist e prima anteprima dell'album.
IlBurn The Witch!, stoner beer festival giunto alla quinta edizione, ha annunciato le band che si alterneranno sul palco il 2 e 3 Settembre 2016 presso il Moskito R'n'R bar di Iseo.
Venerdì 2 settembre si esibirannoSdang!duo math-rock (Brescia) e Giöbiapsych/acid rock (Milano) mentre Sabato 3 settembre sarà il turno diSativa Root doom/stoner rock (Salisburgo) e Radar Men From The Moon formazione psych/space rock (Eindhoven). Il festival è a entrata gratuita, avrà inizio alle ore 18, saranno presenti stand gastronomici e 20 spine di birre da tutto il mondo.
Gli StatunitensiInter Arma rilasciano in anteprima streaming il brano "Primordial Wound" secondo estratto dal prossimo full-length “Paradise Gallows”; album che vi ricordiamo, sarà pubblicato e diffuso tramite Relapse Records a partire dall'8 luglio 2016.
Qua di seguito vi riportiamo il player soundcloud da dove è possibile ascoltare "Primordial Wound", Buon Ascolto!
Primo album per il super trio proveniente dalla provincia di Cuneo formato nel 2013 da Alex Denina , Simone Calvo (Flying Disk) e Francesco Martinat.
Già il nome scelto, "John Holland Experience" , richiama subito la grande passione della band per personaggi come Hendrix. La loro musica si presenta come un bel mix tra heavy blues, garage e stoner con delle lievi influenze psichedeliche.
L'album è stato pubblicato a Marzo grazie all'unione di diverse etichette discografiche: Tanto di Cappello Records, Taxi Driver Records, Dreamingorilla Rec, Scatti Vorticosi Records, Omoallumato Distro, Electric Valley Records, Edison BoxLongrail Records, Brigante Records & Productions.
Cinque anni sono passati da Invernal, ultima prova in studio del duo californiano. In tempi sempre più frenetici e veloci come quelli odierni, praticamente un'eternità. Sufficienti a prospettare cambiamenti radicali, cali creative e crisi interne ad una band. Non è questo il caso. I Black Cobra non hanno perso una virgola della ferocia che costituisce da sempre la loro caratteristica essenziale, guadagnando anzi qualcosa in raffinatezza, vista la precisione chirurgica con cui sembrano essere realizzati i brani dell'album.
Gli italiani Naat hanno da poco firmato per la nostrata Argonauta Records. La band, nata a Genova nel 2014 dalla fusione di tre diverse band, ci propone Post Rock/Sludge/Doom strumentale. Il singolo Baltoro, estratto dal primo omonimo lavoro che uscirà a breve, è disponibile in calce alla pagina. Buon ascolto.
Sembra che, dopo il singolo di debutto, i Sonic Wolves siano pronti con il loro primo disco. Riportiamo il comunicato di Taxi Driver Records e anche il secondo singolo della band:
Gli olandesi Komatsu hanno firmato con Argonauta Records per l'uscita del loro nuovo album. Riportiamo qui il comunicato (e sotto potete ascoltare il primo singolo):
Band nata in sordina per volere della frontwoman e leader Virginia Monti, il combo toscano ruota attorno ad essa,divenuti improvvisamente sorta di "mini celebrità underground" grazie alla diffusione via social\bandcamp\youtube ect, (chiaramente non i primi neppure gli unici) da tali presupposti la band ha poi saputo ritagliarsi un proprio dignitoso spazio all'interno dell attuale scena retro rock\roots rock dapprima con un interessante EP unitamente ad alcune esibizioni live che ne hanno accresciuto fama e visibilità.
I Californiani 16, hanno rilasciato online il videoclip di "Peaches, Cream And The Placenta" brano estratto dal nuovo e settimo album "Lifespan Of A Moth", in via di pubblicazione il prossimo 15 luglio tramite Relapse Records.
Noi ve lo proponiamo qua di seguito, buon ascolto!
Come vi avevamo già annunciato il mese scorso iFistula, macignica formazione sludge/doom dell'Ohio pubblicherà il nuovo album "Longing For Infection", disco che segna il ritorno in formazione del membro fondatore Bahb Branca.
Il disco sarà pubblicato e diffuso a partire dal 15 luglio tramite Patac Records, in via esclusiva per Decibel Magazine è stato rilasciato il secondo brano estratto "Loyal To The Foil" che potete ascoltare cliccando QUA.
La band Australiana Devil Electric firma un contratto discografico con l'etichetta tedesca Kozmik Artifactz che porterà alla pubblicazione del loro album d'esordio.
La band ha da poco prodotto il suo primo EP dal titolo "The gods below - Vol.1", quattro tracce in cui la band mostra tutto il suo potenziale.
Qui sotto vi riportiamo il primo videoclip del brano "The dove and the serpent".
Il nuovo album verrà registrato nei mesi conclusivi del 2016 per poi essere pubblicato all'inizio del 2017 in versione vinile 180g e in CD.
ARGONAUTA RECORDS è felicissima di annunciare l’uscita ufficiale dell’attesissimo nuovo album dei maestri sludge svedesi SUMA!
Registrato e mixato da BILLY ANDERSON, “The Order of Things” è lo straordinario ritorno della band svedese, il cui ultimo lavoro “Ashes” è stato pubblicato sei anni fa e ristampato da Argonauta Records nel 2015.
Il disco verrà pubblicato da ARGONAUTA Records in CD, THRONE Records in LP, INIT Records in CD per il mercato statunitense e TARTARUS Records in cassetta.
THE ORDER OF THINGS arriverà nei negozi l’11 ottobre. Qui sotto vi proponiamo il teaser.
In attesa della pubblicazione in vinile di "The shadow over Innsmouth" da parte della Bloodrock Records di Genova, i Bretus sono attualmente al lavoro sui nuovi pezzi che andranno a comporre il loro terzo full lenght. Al momento sono 5 i pezzi pronti tra cui una strumentale, che sarà il seguito ideale di "The black sleep" che appare sul loro primo disco "In onirica" del 2012. I nuovi brani ricalcano il classico stile Bretus, un mix di doom, hard rock, folk e psichedelia, con quest'ultima ancora più in evidenza che in passato. E' presto per dire come sarà la versione finale o se sarà un altro concept, ma la band spera di riuscire a completarlo per la fine di questo anno. La produzione e la registrazione saranno curate come per "The shadow..." dal gruppo stesso.
Fra i maggiori "fomentatori" dell old school traditional doom. John gallo è innanzitutto un grande appassionato del suddetto genere, appendice doverosa per questo personaggio che da diversi anni si è guadagnato il precedente appellativo grazie a svariate produzioni devote alla causa del sacro fuoco doom. Già chitarrista degli ottimi Orodruin e titolare di un interessante progetto parallelo a nome John Gallow, oltre al combo heavy\epic doom Elfspell, si ripropone col nome Blizaro, power trio che da ormai un decennio rinsalda l' antica tradizione sabbathiana. Ricordiamo inoltre che il nostro vanta esperienze anche nel metal estremo con i Crucifist, nello specifico il nostro omaggia in particolare la scuola italiana, vedi Paul Chain\Death ss, Black Hole, Run After To, tra gli altri, ed andando aldilà cimentandosi talvolta verso lidi prog dark ed horror movies che diedero lustro al nostro paese, vedi l accopiata Goblin\Argento e i maestri Fulci, Biava padre e figlio, in particolare quest ultimo rivolto maggiormante alle soundtrack dei citati.
I Genovesi NAAT, entrano a far parte dell'etichetta Argonauta Records. La band dalle sonorità post-metal strumentale, sludge/doom nata nel 2014 annuncia inoltre la pubblicazione del nuovo disco entro l'autunno di quest'anno.
Fra le band doom di punta del momento, due dischi tra i più quotati degli utimi due anni pubblicati dalla Californiana RidingEasy Records e un album nuovo in arrivo, una tournée in America alle spalle ed una in programma nei prossimi mesi....
Nuovo video per gli svedesi Wheel in the Sky, il pezzo dal titolo Rainbow of Evil è estratto dal loro nuovo album Heading for the Night edito per The Sign Records. Il frontman David Berlin ha fatto parte degli Uppsala's Mother Superior, band che negli anni 90 sfornò due ottimi dischi Psych Rock, The Mothership Has Landed e The Mothership Movement, questi i titolo per chiunque voglia riscoprirli. Sotto invece potete vedere il nuovo video dei classic rockers Wheel in the Sky, buona visione.
Il trio Svedese blues/heavy-rock SVVAMP rilascia online il nuovo brano "Oh, Girl", estratto dal debut album dall'ononimo titolo "SVVAMP", disco che sarà pubblicato e diffuso a partire dal 19 Agosto 2016 in formato LP, CD,Digital-Download perRiding Easy Records, trovate il pre-order per l'Europa al seguente link.
I Radar Men From the Moon pubblicheranno il loro nuovo album dal titolo Subversive II: Splendour of the Wicked il 10 Giugno via Fuzz Club Records. Nel frattempo la band ha messo in streaming l'intero lavoro su Backset Mafia. Il nuovo album fa parte di una trilogia di cui è già noto il primo capitolo Subversive I, uscito nel Settembre 2015, è facile presumere che il prossimo sarà l'anno della terza ed ultima parte del concept. Per sentire il lavoro potete cliccare quì. Buon ascolto.
Gli Americani SubRosaannunciano ufficialmente la pubblicazione del nuovo album dal titolo 'For This We Fought The Battle Of Ages". L'uscita del disco è prevista entro la fine dell'estate 2016 per Profound Lore Records.
Ieri è uscito il nuovo album degli Sleep of Monsters, edito per Svart Records dal titolo II: Poison Garden e Decibel Megazine per l'occasione ha lanciato in anteprima il video nel nuovo singolo della band dal nome Golden Bough. Potete vedere il video a questo indirizzo e qua di seguito. Buon ascolto.
Gli Statunitensi Castlehanno pubblicato online, il nuovo video del brano “Hammer And The Cross” estratto
dall’album “Welcome To The Graveyard”, quarto full-length della band in uscita il prossimo 15 Luglio per Ván Records.
I messaggeri di Morkobot hanno finalmente rivelato copertina e prima anteprima del loro quinto album GoRgo, in uscita il 16 settembre per Supernatural Cat e il primo con il nuovo batterista Lon (Jacopo Pierazzuoli, già negli Obake).
Se la copertina vi sembra troppo luminosa, aspettate ad immergervi nelle fosche tinte di Kogromot: trovate il video qui sotto.
Ve lo confesso: ho profondamente amato The Circle & the Blue Door, l'album di debutto dei Purson e questo nuovo Desire's Magic Theatre era uno dei miei album più attesi di questo 2016. Nei tre anni passati tra i due dischi gli inglesi hanno abbandonato l'etichetta che li ha praticamente fatti conoscere al grande pubblico (grazie, Lee Dorrian) per passare come i loro compagni di label Electric Wizard e Ghost all'altrettanto prestigiosa Spinefarm Records, riuscendo anche a schiaffare nel mezzo del processo un ottimo EP come In the Meantime.
Per nulla scoraggiato dalle loro dichiarazioni riguardanti una transizione verso sonorità più "pop" ho premuto fiducioso il tasto play, pronto a godermi ancora una volta la magica voce e le ottime doti compositive di Rosalie Cunningham.
Gli svizzeri Monkey3 hanno appena annunciato di aver terminato i lavori del loro nuovo album, il successore del bellissmo The 5th Sun (qui da noi recensito).
Astra Simmetry uscirà il 2 settembre per la solita Napalm Records in vinile e CD e promette di essere un viaggio in quattro capitoli nella ruota zodiacale attraversando le costellazioni e la loro natura elementale. Più space di così...
I Sonic Wolves band “heavy-psych dirty rock” di Alessandria, annuncia ufficialmente la pubblicazione del disco di debutto dall'omonimo titolo, entro la fine dell'anno per l'etichetta Taxi Driver Records.
Nei prossimi mesi verranno svelati nuovi dettagli a riguardo, tra cui artwork e tracklist. Di seguito vi riportiamo il player con i due brani He Said / Song For The Earthbound provenienti dal vinile He Said 7” 45-rpm pubblicato in occasione del Record Store Day.
I Doom/Post Metallers italiani WOWS, hanno rilasciato nelle giornata di ieri il videoclip del brano "Riwka”, estratto dal loro ultimo album "Aion" pubblicato a novembre 2015 per Argonauta Records.
Il suggestivo videoclip è stato registrato nella chiesa sconsacrata di Santa Maria in Chiavica (Verona, Italy), noi ve lo proponiamo qua di seguito.
Il quartetto doom/sludge di Richmond Cough, ha rilasciato in esclusiva full streaming per il web magazine Noisey il nuovo album "Still They Pray", full-length che segna il ritorno della band dopo cinque anni di assenza discografica, prodotto da Jos Oborn (Electric Wizard), in via di rilascio il prossimo 3 giugno, tramite Relapse Records.
La band hard-rock Svedese Horisont, annuncia ufficialmente di aver firmato un contratto discografico con l'imponente etichetta discografica Century Media Records.
A distanza di un'anno dalla pubblicazione di “Odyssey”, la formazione è pronta a rientrare in studio quest'estate per lavorare sul nuovo album che probabilmente sarà pubblicato nel corso del 2017.
Avevamo già adocchiato i Witchtroath Serpent, nel corso del 2014, grazie al debut album dall'ononimo titolo in cui si poteva percepire un certo carisma. Un notevole tratto distintivo, nonostante le tendenze sonore "già sentite".
Gli Sloveni Beneath The Storm, rivelano nuovi dettagli riguardanti il prossimo album "Lucid Nightmare". La band doom/sludge ha rilasciato quest'oggi via youtube il primo estratto dall'ononimo titolo "Lucid Nightmare", brano inedito proveniente dal disco che sarà pubblicato in formato Compact-Disc e Digital Download il prossimo 4 luglio tramite Argonauta Records.
Gli italiani Bells of Ramon pubblicheranno l'interessantissimo singolo Jamie Lee per Taxi Driver Records in tiratura limitata a 150 copie. Davvero un ottimo pezzo di Stoner Rock dal taglio psichedelico che vi invitiamo ad ascoltare in calce alla pagina. Per il preordine vi rimandiamo allo store ufficiale della Taxi Driver Records. Buon ascolto!