domenica 19 giugno 2016

JOHN HOLLAND EXPERIENCE: John Holland Experience (Review)

HEAVY BLUES - STONER - PSYCHEDELIC
Primo album per il super trio proveniente dalla provincia di Cuneo formato nel 2013 da Alex Denina , Simone Calvo (Flying Disk) e Francesco Martinat. 
Già il nome scelto, "John Holland Experience" , richiama subito la grande passione della band per personaggi come Hendrix. La loro musica si presenta come un bel mix tra heavy blues, garage e stoner con delle lievi influenze psichedeliche.
L'album è stato pubblicato a Marzo grazie all'unione di diverse etichette discografiche: Tanto di Cappello Records, Taxi Driver Records, Dreamingorilla Rec, Scatti Vorticosi Records, Omoallumato Distro, Electric Valley Records, Edison BoxLongrail Records, Brigante Records & Productions.
Nonostante la giovane età, il trio dimostra ottima maturità dal punto di vista compositivo, il clima di festa è palpabile in buona parte del disco ed i molteplici crescendo presenti portano inevitabilmente a scapocciamenti consistenti. Gli otto brani che compongono questo esordio scorrono fluidi e veloci anche grazie alla loro media durata. E' stata scelta la lingua madre per i testi ed è forse quello che potrebbe sembrare un punto debole durante i primi ascolti, ma la scelta, a lungo andare, si dimostra abbastanza azzeccata. Gli anni '70 scorrono nelle vene della band, è percepibile in tutto l'album e lo stesso artwork ne è la prova lampante.
Decisamente un ottimo esordio per i John Holland Experience i quali hanno ancora dei meccanismi da affinare ma i presupposti ci sono tutti. Da sottolineare il brano "Tieni Botta" che vede la partecipazione di Davide Musizzano, probabilmente il brano meglio riuscito dell'intero lavoro. Avete voglia di scapocciare? Allora mettete su il disco dei John Holland Experience, una boccia di vino e magicamente il mondo vi sorriderà!


TRACKLIST:

  1. Intro 
  2. Malvagio 
  3. Elicottero
  4. Revival 
  5. Canzone D'amore
  6. Festa Pesta
  7. Tieni Botta (Feat Davide Musizzano)
  8. Ti Piace 


INFO:
ANNO: 2016
LABEL: Tanto di Cappello Records, Taxi Driver Records, Dreamingorilla Rec, Scatti Vorticosi Records, Omoallumato Distro, Electric Valley Records, Edison BoxLongrail Records, Brigante Records & Productions
WEB: Facebook


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...