lunedì 30 settembre 2019

CHELSEA WOLFE: Birth of Violence (Review)

GOTHIC COUNTRY
Sacerdotessa del gotico e ammaliante poetessa della solitudine, Chelsea Wolfe è ritornata per conciliare i nostri animi decadenti. Dopo il precedente e pesantissimo Hiss Spun, nessuno si sarebbe aspettato un disco così “pacifico” come questo Birth of Violence. Facendoci trarre in inganno dal bellissimo artwork, nel quale la cantante si erge minacciosa con un coltello in mano, l’album presenta un country annerito da forti tinte gotiche e dark, perfetta colonna sonora per un viaggio on the road in un America perennemente nuvolosa ed arcana.

THE OTOLITH: nuova band dagli ex-Subrosa

Non sono rimasti con le mani in mano i componenti dei Subrosa, dopo l'annuncio arrivato un po' a sorpresa del loro scioglimento dopo tredici anni di attività.
Quattro quinti della band infatti (Kim Cordray, Levi Hanna, Andy Patterson e Sarah Pendleton) hanno immediatamente formato una nuova band chiamata The Otolith, "più pesante di un carico di mattoni" a sentire le loro parole.
La nuova formazione sarà impegnata questo inverno nella realizzazione del suo debutto, che dovrebbe essere pubblicato nel corso del 2020.
Attendiamo nuovi dettagli.

DESERTFEST BERLIN: i primi nomi per l'edizione 2020

Annunciate le prime nove band protagoniste della nona edizione del Desertfest Berlin, programmato dal 1 al 3 maggio all'Arena della capitale tedesca.
Confermati al momento:

GROTTO: nuovo album in arrivo

Sarà pubblicato il 18 ottobre da Stickman Records il terzo album dei grotto, terzetto belga heavy psych che ha già ottenuto ottimi riscontri con i suoi due precedenti album Smokonomicon (2016) e Circle of Magi (2017).
Intitolato Lantern of Gius, il terzo disco della band segna il suo debutto per la nuova etichetta e si propone come un'odissea spaziale in due brani in chiave heavy psych.
Già diffuse copertina e tracklist (qui sotto).

venerdì 27 settembre 2019

QUEEN ELEPHANTINE: annunciano il nuovo album

I Queen Elephantine hanno annunciato la pubblicazione del loro sesto album in studio.
Il nuovo disco della band statunitense si intitola Gorgon e sarà disponibile dall'8 novembre su CD e LP (Argonauta Records) e formato digitale (Atypeek Music) e sono già stati diffusi copertina e tracklist insieme al brano d'apertura Mars (qui sotto).

DOOM OVER KARALIS: tutto pronto per l'ottava edizione

Il Festival DIY Doom Over Karalis, dedicato al Doom e i suoi sottogeneri, arriva il 19 ottobre alla sua 8a edizione.
Quest’anno, anche grazie alla collaborazione con la Loud Noise Agency, sul palco del CuevaRock Live di Quartucciu (CA) saliranno alcune tra le band rivelazione della scena Doom underground: Haunted (IT), Famyne (UK), 1782 (IT), Black Capricorn (Ita) accompagnati dai giovanissimi EevoL (Ita).

STONED JESUS: pubblicazione per il decennale

In occasione dei loro dieci anni come band, gli Stoned Jesus hanno annunciato la pubblicazione di una raccolta delle loro prime due demo.
Intitolata From the Outer Space, questa speciale compilation del primo materiale della band ucraina sarà disponibile dall'8 novembre su Napalm Records in un'edizione limitatissima a 300 copie.
Diffuso anche il video del brano The Sweet Whore of Babylon (qui sotto con copertina e tracklist).

mercoledì 25 settembre 2019

CULT OF LUNA: A Dawn To Fear (Review)

POST METAL
Lo aspettavo con sana impazienza quest’album. Perché? Perché i Cult of Luna, da adesso in poi abbreviati con COL, sono tra le mie band preferite, da quando li scoprii un giorno d’inverno, per caso, ben 16 anni fa. Allora ero in pieno fervore prog metal, ma quel sound così denso, così oscuro, così apocalittico, me li fece amare a primo ascolto (si, furono loro che mi fecero innamorare successivamente di Neurosis, Isis e compagnia postmetalleggiante). 
L’ultimo loro, bellissimo album, risale al 2013, con quel vertikal (se escludiamo la ben più che riuscita collaborazione con Julie Christmas) che forte di tematiche prese in prestito dal classicone di Fritz Lang, Metropolis, e di un rinnovato gusto nell’inserimento di parti elettroniche spostò più in alto l’asticella di un certo tipo di post metal che solo grazie a loro e ai Neurosis sta resistendo all’avanzare dell’età.

BIG SCENIC NOWHERE: firmano con Heavy Psych Sounds

In procinto di fare il loro debutto questa settimana con l'EP Dying on the Mountains, i Big Scenic Nowhere di Bob Balch e Gary Arce sembrano avere in cantiere anche un vero e proprio full lenght.
Oltre al fatto che sarà pubblicato da Heavy Psych Sounds e che il preorder inizierà il 3 ottobre, si sa ancora poco al momento, ma vista la lista dei musicisti coinvolti ci sono tutte le carte per un album a dir poco notevole:

WOODHAWK: pubblicano un nuovo album

I Woodhawk hanno annunciato per il 1 novembre la pubblicazione del loro nuovo album.
Intitolato Violent Nature, la band ha già diffuso copertina, tracklist e primo brano in anteprima, Weightless Light (tutto qui sotto).

ROADBURN 2020: aggiunte nuove band e biglietti in vendita

Contemporaneamente alla messa in vendita dei biglietti, sono stati annunciate nuove performance per la prossima edizione del Roadburn Festival (16-19 aprile):

lunedì 23 settembre 2019

PIJN/CONJURER: Curse These Metal Hands (Review)

PROGRESSIVE POST METAL
Maledette queste mani di metallo, come se a prescindere dallo sforzo alla fine si vada sempre a finire lì, nel metal.
Ormai vero e proprio faro dell'underground made in UK, la Holy Roar Records ha dato alle stampe questo Curse These Metal Hands, progetto collaborativo che vede cooperare alcuni membri di due delle band più interessanti del suo roster, Pijn e Conjurer.
Splendido come il risultato di questa collaborazione riesca a suonare come la perfetta fusione delle anime dei due gruppi, declinate in un post metal a tinte progressive che lascia trapelare tutta la felicità di chi è stato coinvolto nella sua realizzazione.

AVATARIUM: pubblicano il nuovo album

Il 22 novembre i maghi del doom metal AVATARIUM faranno ritorno con il loro gospel oscuro per aprire un altro capitolo del loro spaventosamente bello altro-mondo. Dopo due anni da "Hurricanes And Halos", incoronato “album del mese” dalle riviste di tutto il mondo, gli svedesi annunciano il loro quarto disco. "The Fire I Long For" vede un ritorno alle loro radici epic doom, pur pagando tributo a leggende del rock come Rainbow, Led Zeppelin e The Doors.

MAMMOTH MAMMOTH: annunciato il nuovo LP

I Mammoth Mammoth hanno annunciato la data di pubblicazione del loro quinto disco in studio.
Il nuovo album della band australiana si intitola Kreuzung e sarà pubblicato l'8 novembre da Napalm Records su LP, CD e formato digitale.
Già diffuso il videoclip del brano che dà il titolo al disco, insieme alla copertina e alla tracklist dello stesso (qui sotto).

venerdì 20 settembre 2019

RUSSIAN CIRCLES: Blood Year (Review)

POST-METAL
“il post metal è morto, lunga vita al post metal” 
i Russian Circles sono un progetto nato ormai tanti anni fa, che ha saputo, soprattutto con i primi due album, a dare una scossa bella forte a quella sorta di post metal strumentale iniziato con i Pelican e soprattutto con il loro “the fire in our throats will beckon the thaw”, capolavoro che faceva il paio con il panopticon degli Isis e l’occhio della tempesta dei Neurosis. 
Quei primi due album (enter 2006, e station 2008), dimostravano come il genere succitato avesse ancora molto da dire e da esprimere. Dopodiché, però, purtroppo, il nulla: da Geneva a Memorial passando per Empros, la stessa formula, trita e ritrita, le medesime sonorità, i medesimi saliscendi, niente di nuovo quindi. Ma la cosa che più dava fastidio in quei lavori era quella freddezza di esecuzione e composizione: tutto troppo distaccato per suscitare qualsivoglia emozione. 

MONDO GENERATOR: le date italiane del prossimo tour

Il leggendario Nick Oliver e i suoi Mondo Generator intraprenderanno un nuovo tour europeo nel 2020, che toccherà l'Italia per ben dieci appuntamenti.
Queste le date previste:

JUGGERNAUT: annunciato il nuovo LP

Cinque anni dopo l'acclamato TRAMA!, i Juggernaut sono finalmente pronti a pubblicare il loro nuovo lavoro.
La prossima pubblicazione del quartetto romano si intitola Neuroteque e sarà pubblicato l'11 ottobre in CD e vinile da Subsound Records.
Già disponibile l'anteprima del brano Orbitalia, diffuso insieme alla copertina e alla tracklist del disco (qui in basso).

LETHVM: pronto il secondo LP

A due anni di distanza dal debutto This Fall Shall Cease, i Lethvm hanno annunciato l'imminente pubblicazione del loro secondo album in studio.
Intitolato Acedia, il disco sarà disponibile in CD, vinile, cassetta e formato digitale grazie a Dunk!records, Denses Record e I For Us Records dal 10 ottobre.
In basso è possibile ascoltare (sotto la copertina e la tracklist) un primo estratto, Fatigue.

mercoledì 18 settembre 2019

FRANTIC FEST 2019: Live Report


 

Le terze volte sono spesso delle conferme, o delle definitive bocciature. Organizzare un festival open air del genere, in Italia, coincide spesso e volentieri con la seconda, e i motivi sono vari: mancanza di voglia dovuta a vari fattori, far suonare sempre e comunque le solite band che girano nel mondo underground e non da anni e anni, rimanere ancorati al passato e lamentarsi di fare ogni anno sempre meno e meno paganti. Bene, per quanto riguarda il Frantic Fest, giunto alla terza edizione, siamo decisamente nel primo caso. Personalmente ho vissuto, bene o male, tutte e tre le edizioni del festival abruzzese, che ha portato negli anni al sud Italia band del calibro di Slapshot, Grave, Igorr, Enslaved, Aborted e chi più ne ha più ne metta. Ed è mia opinione, e come ho potuto verificare di gran parte dei partecipanti all’evento, che il Frantic Fest sia diventato e si sia confermato come miglior festival Open Air non solo del sud Italia, ma di tutto lo stivale.
Certo, ci sono delle pecche, nessuno è perfetto, ma contando che nell’arco di sole tre edizioni si sia migliorato in maniera esponenziale tutto il pacchetto festival, c’è speranza e convinzione che nelle prossime edizioni tutti si sistemi e vada per il meglio. Per quanto il festival sia incredibilmente vivibile e a dimensione d’uomo, forse alcune scelte (la nuova zona campeggio, il numero dei bagni chimici, la posizione di alcuni stand) sono un po’ rivedibili. Ma come è già stato detto, e contando che la risposta del pubblico aumenta in maniera esponenziale edizione dopo edizione, sono delle piccole pecche tranquillamente correggibili, e hanno influito in maniera marginale sulla riuscita finale del festival. Inoltre, cosa da non sottovalutare mai, gli orari sono stati rispettati al secondo, cosa sempre più rara sul suolo italiano.
Detto ciò, dopo aver fatto le dovute critiche, passiamo ai motivi che hanno reso il Frantic Fest una garanzia e un punto di incontro per gente proveniente letteralmente da tutta Italia.

GIÖBIA: nuovo album su Heavy Psych Sounds

Heavy Psych Sounds ha annunciato di aver raggiunto un accordo con i Giöbia per la pubblicazione di un nuovo album ad inizio 2020, quattro anni dopo l'ottimo successo ottenuto dall'ultimo Magnifier.
Come già rivelato, a band sarà inoltre tra i nomi coinvolti nel festival itinerante organizzato dall'etichetta.

DEAF RADIO: diffusi i dettagli sul nuovo album

Dopo l'anticipazione estiva di Astypalea, i Deaf Radio hanno diffuso i dettagli sul loro secondo album.
Il disco si intitola Modern Panic e sarà pubblicato il 15 novembre da ihaveadrum su vinile, CD e digitale.
Rivelati inoltre copertina e tracklist dell'LP (qui sotto).

TREEHORN: i dettagli del nuovo album

Di seguito vi riportiamo il comunicato stampa che ci anticipa il nuovo album dei Treehorn, Di lato l'artwork del disco.

lunedì 16 settembre 2019

MONOLORD: No Comfort (Review)

DOOM
Diciamocela tutta, i Monolord dell’ultimo album Rust non mi avevano convinto, un disco abbastanza noioso che non era riuscito a replicare i fasti dei suoi predecessori. Mi sono approcciato così a questo nuovo No Comfort, primo disco per Relapse, con molto scetticismo. Il singolo apripista The Bastard Son non era male, ma nulla aggiungeva e nulla toglieva ad una discografia che, come ho detto poc'anzi, i suoi punti alti li aveva già toccati e che sembrava decisamente in fase calante. In sede di recensione invece questo nuovo disco mi ha piacevolmente sorpreso. Dopo l’opener di cui sopra, mi aspettavo di ascoltare un Rust parte due, ma così non è stato. Il suono sempre grumoso e mastodontico dei nostri c’è ancora, sia ben chiaro, ma la materia è trattata con un approccio differente, che ha (permettetemi il termine) Pallbearizzato i Monolord. Anche qui devo essere sincero, la cosa mi ha spiazzato, perché non sono un gran fan dei Pallbearer (ora qualcuno mi insulterà, ma questo è quanto).

TAXI DRIVER: il grande ritorno

Riceviamo e pubblichiamo: 
"In un periodo in cui è frequente dare la notizia di una chiusura, siamo contenti di annunciare che il negozio di dischi Taxi Driver torna a vivere. Dopo un paio di anni di silenzio, in cui i due titolari Massimo Perasso e Sara Twinn si sono dedicati ad altri progetti (uno dei quali è aver posto le basi per la creazione di un rifugio per musicisti nell'entroterra genovese, progetto che pian piano vedrà la sua evoluzione e sviluppo nel tempo) Taxi Driver si unirà a Flamingo in Piazza Delle Vigne, nel centro storico genovese.

WHITE HILLS: otto date in Italia a Novembre

Tornano in Italia i White Hills con un tour che li vedrà suonare in tutta Europa. La band sarà accompagnata dal Producer newyorkese Martin Bisi (Sonic Youth, Swans) che aprirà i loro show. Addirittura 8 saranno le date nel nostro Paese. In basso tutti i dettagli.

venerdì 13 settembre 2019

HELMET: due date in Italia per il trentennale

In occasione del loro trentesimo anniversario come band, gli Helmet si sono lanciati in un tour che prevede trenta tappe, un set di trenta pezzi e nessuna band in apertura.
Fortunatamente, anche l'Italia è stata inclusa con ben due tappe, qui di seguito riportate:

THE ELEPHANT: pronto il debutto su Karma Conspiracy Records

Il power trio The Elephant sta per pubblicare il suo album di debutto su Karma Conspiracy Records.
Formatasi nel 2018, la band di Pesaro propone un roccioso stoner/blues caratterizzato dalle rocciose ritmiche date dall'utilizzo di due bassi. Il disco omonimo sarà pubblicato il 25 ottobre ed è possibile già ascoltare il brano River (qui in basso con artwork e tracklist dell'LP).

LOWBURN: pronto il nuovo album

I Lowburn pubblicheranno il loro nuovo LP in autunno con Argonauta Records.
Previsto per il 25 ottobre, il prossimo disco della band finlandese si intitola Phantasma ed è già possibile ascoltare in anteprima il brano Cloud Valley.
Lo trovate qui sotto, insieme alla copertina e alla tracklist del disco.

mercoledì 11 settembre 2019

ORODRUIN: pubblicano un nuovo LP

A sedici anni di distanza dal loro primo LP Epicurean Mass, gli Orodruin hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo album.
Il secondo disco dei doomsters americani sarà pubblicato il 25 ottobre su Cruz del Sur Music e sono già state rivelate copertina e tracklist del disco.
Trovate tutto qui in fondo.

RED STONE CHAPEL: i dettagli sul nuovo LP

I Red Stone Chapel hanno firmato con Argonauta Records per la pubblicazione del loro album di debutto, che sarà pubblicato il 25 ottobre.
La band tedesca, autrice di uno sludge infuso da tinte southern, ha inoltre già diffuso copertina e tracklist del disco (qui sotto).

MAMIFFER: annunciato il nuovo album

Mamiffer, il progetto congiunto tra Faith Coloccia ed Aaron Turner, pubblicherà questo autunno il suo nuovo album in studio.
Realizzato insieme ad una serie di musicisti ospiti (tra cui è doveroso menzionare Brian Cook, bassista di Russian Circles e Sumac), il disco sarà pubblicato il 1 novembre da Sige Records.
Già possibile ascoltare uno dei brani, River of Light, che trovate qui sotto insieme a copertina e tracklist.

lunedì 9 settembre 2019

TOOL: Fear Inoculum (Review)

TOOL
Era un giorno di primavera. Il profumo nell’aria annunciava l’arrivo imminente dell’estate. Stavo andando ad incidere due canzoni con il mio gruppo di allora per partecipare ad un concorso tra band. Ero in autobus e ricordo che un signore accanto a me sfogliava distrattamente una rivista. Si fermò di colpo e iniziò a leggere. Incuriosito, mi spostai con la coda dell’occhio per non farmi vedere e lessi un articolo che parlava di una band americana. Un articolo su una band chiamata Tool. Il pezzo li definiva un gruppo dieci anni avanti rispetto agli altri, una band stellare. Era da poco uscito Lateralus, era il 2001 e quel giornalista non si sbagliava. Quel disco mi cambiò la vita per sempre. Sono passati 18 anni da quell’estate e da allora sono solo due gli album che i nostri ci hanno regalato. Il buon 10000 Days, non un capolavoro come i precedenti, ma comunque un disco sopra la media, ed ora questo nuovo corso.

HEAVY PSYCH SOUNDS FEST: il festival itinerante

Grande iniziativa annunciata per il prossimo marzo dalla nostrana Heavy Psych Sounds, che ha in programma una serie di eventi in giro per l'Europa in un vero e proprio festival itinerante dell'etichetta.
Questi gli appuntamenti previsti:

ROADBURN 2020: nuovi annunci

Nuove aggiunte alla prossima edizione del Roadburn Festival, in programma dal 16 al 19 aprile a Tilburg (Olanda).
Qui di seguito tutte le novità:

BONGRIPPER: cambio di programma per la data italiana

Ripetto a quanto precedentemente annunciato, ci sono stati dei cambiamenti in vista dell'attesissima prima data in Italia dei Bongripper.
In primis, la location del concerto sarà lo Slaughter Club a Paterno Dugnano (MI). Non parteciperanno inoltre alla serata i Black Pyramid.
Per il resto, trovate tutte le informazioni ed il link su cui acquistare i biglietti qui in fondo:

mercoledì 4 settembre 2019

SERIAL HAWK: Static Apnea (Review)

STONER/DOOM
Quattro anni sono serviti ai Serial Hawk per consegnare il loro secondo LP, dopo l'ottimo Searching for Light. Lasso di tempo imputabile  alla più classica afflizione di ogni band (i batteristi), in una ricerca che ha evidentemente impegnato a lungo il nucleo originario composto da Will Bassin (voce e chitarra) e Adam Holbrook (basso).
Motivazioni interne a parte, ad ascoltare questo nuovo capitolo sembra lampante anche l'impegno profuso nella sua lavorazione a partire dalla produzione stessa, che nel disco precedente penalizzava le notevoli capacità vocali di Bassin seppellendole sotto tonnellate di distorsioni.

lunedì 2 settembre 2019

NAGA: i dettagli sul nuovo album

Da poco entrati a far parte del roster Spikerot Records, i Naga hanno annunciato titolo e data di pubblicazione del loro nuovo album.
Intitolato Void Cult Rising, il prossimo LP della band partenopea sarà pubblicato il 15 novembre dall'etichetta italiana su CD Digipak, vinile (due colorazioni) e in formato digitale e sembra essere ispirato da atmosfere nichiliste tipiche di band come Tryptikon, Unearthly Trance, Craft e Amenra.
Già diffusi inoltre copertina e tracklist del disco (qui sotto).

SUNN O))): arriva Pyroclasts

Già annunciato e immaginato come il gemello complementare di Life Metal, Pyroclasts è il secondo album pubblicato dai Sunn O))) in questo 2019. 
L'album sarà pubblicato da Southern Lord il 25 ottobre e la band stessa ha invitato gli ascoltatori a considerarlo non solo come un album a sè stante, ma anche come una lente sotto cui riascoltare Life Metal, combinando anche i brani dei due dischi.
Qui a lato la copertina, in fondo all'articolo tracklist e breve teaser del disco.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...