venerdì 29 marzo 2019

DESTROYER OF LIGHT: nuovo LP e date italiane

I Destroyer of Light hanno annunciato di aver completato i lavori per il loro terzo album in studio.
Il disco si intitola Mors Aeterna e sarà pubblicato in CD, vinile e formato digitale il 24 maggio da Argonauta Records (copertina, tracklist e singolo qui in fondo).
La band texana sarà inoltre in Italia per quattro date con gli Hell Obelisco:

GORILLA: firmano con Heavy Psych Sounds

Heavy Psych Sounds ha annunciato di aver aggiunto al proprio roster i Gorilla.
Il terzetto inglese, che ha al suo attivo già tre album, promette un sound la cui descrizione più vicina è "come se Blue Cheer, Motorhead e St. Vitus stessero suonando insieme nella stessa stanza" e pubblicherà il suo nuovo album con l'etichetta italiana a giugno.
A presto per nuovi dettagli.

BRIGHT CURSE: pronto il nuovo abum

Gli inglesi Bright Curse hanno annunciato la pubblicazione del loro prossimo album Time of the Healer. Uscirà il 10 Maggio 2019 per Ripple Music. Inoltre, è disponibile un teaser su Youtube ed è possibile ascoltare il nuovo singolo Shadows. 
In basso la tracklist, copertina del disco e singolo.

mercoledì 27 marzo 2019

BLACK TOMB/CRUD: Doom is Dead (Review)

SLUDGE/DOOM
Non sempre un minutaggio esteso è fondamentale per palesare il proprio intento artistico: esemplare è questo split tra le due giovani band americane dei Black Tomb e dei Crud, che in soli venti minuti equamente ripartiti riesce benissimo nell'intento di dare all'ascoltatore una ben precisa idea del loro sound.

LA FIN: firmano con Argonauta Records

Argonauta Records ha annunciato di aver aggiunto al suo roster i La Fin, band italiana post metal che ha esordito nel 2016 con il suo EP autoprodotto Empire of Nothing.
Il sestetto entrerà in studio il prossimo mese per registrare il suo primo LP.

ROADBURN 2019: ecco il side programme

Uno degli aspetti sicuramente più interessanti del Roadburn è il suo essere un evento a 360°.
Come di consueto anche quest'anno è stato annunciato il suo side programme, che riguarda tutti gli eventi paralleli ai concerti.
Vediamoli nel dettaglio:

MELVINS: data in Italia con i Red Fang!

La nuova stagione di concerti al Carroponte si arricchisce di un evento unico nel suo genere: The Melvins e Red Fang faranno ritorno in Italia per una grande data da co-headliner che promette già di essere uno degli show più esclusivi dell'estate. L'appuntamento è per lunedì 24 giugno alla rinnovata location del Carroponte a Sesto San Giovanni - Milano.

lunedì 25 marzo 2019

VEUVE: i dettagli del nuovo album e singolo

Pronto il nuovo album dei Veuve, stoner-rockers italiani. Uscirà il 31 Maggio via Argonauta Records e si chiamerà Fathom. 
 In basso anche copertina, tracklist e primo singolo del disco.

venerdì 22 marzo 2019

ASEETHE: il nuovo album

Gli Aseethe hanno da poco annunciato il loro nuovo album, Throes, che uscirà il prossimo 17 Maggio attraverso Thrill Jockey Records. Disponibile su Spotify il singolo, No Realm. In basso le date del tour con i Vile Creature e la tracklist del disco, registrato nello studio di Steve Albini, l' Electrical Audio, da Shane Hochstetler (Jon Mueller, Northless).

ABRAHMA: pronto il terzo album

Pronto il terzo album degli Abrahma, In Time For The Last Rays Of Light, a distanza di quattro anni dal precedente. Uscirà il 24 Maggio 2019 attraverso Small Stone Records. In basso la tracklist, copertina e teaser.

ELECTRIC CITIZEN: due date in Italia

Pubblicate le date europee da headliners degli Electric Citizen! Nella primavera di quest'anno gli americani saranno impegnati in un tour a supporto del loro ultimo disco, Helltown, uscito lo scorso anno. Saranno presenti sia al DesertFest London che al DesertFest Berlin. E non è finita, in quanto è compresa anche l'Italia. Infatti, le date sono ben due! 
Questi gli appuntamenti previsti:

mercoledì 20 marzo 2019

SKRAECKOEDLAN: Eorþe (Review)

PROGRESSIVE STONER
Sono passati quatto anni da quando gli impronunciabili Skraeckoedlan pubblicarono Sagor, loro eccellente secondo full length, che dimostrò la bravura della band svedese nel creare uno stoner dallo stile personalissimo, dominato da toni "epici", decisamente lontani da quelli dei soliti noti.
Il nuovo lavoro del gruppo fa un ulteriore passo avanti, essendo a tutti gli effetti un concept album basato su una storia sci-fi di impianto lovecraftiano scritta appositamente per l'occasione. La scelta di avere testi in svedese (da sempre prerogativa della formazione) fa perdere un po' questo aspetto, ma non impedisce comunque di godere della raggiunta maturazione stilistica della band, che ci consegna un album di puro fuzz-progressive rock.

1782: firmano con Heavy Psych Sounds

Heavy Psych Sounds è orgogliosa di dare il benvenuto ad una nuova band nella sua famiglia: i 1782!
Il gruppo ha registrato il suo primo disco, self-titled, che uscirà il 24 Maggio 2019. Aspettiamo ulteriori novità!
I 1782 sono:
Marco Nieddu – Voce, Chitarra e Basso
Gabriele Fancellu – Batteria e Backing Vocals

VALLEY OF THE SUN: nuovo disco e singolo

Pronto il nuovo disco dei Valley of the Sun grazie a Fuzzorama Records. Old Gods è il successore di Volume Rock, uscito nel 2016 e sarà pubblicato il 24 maggio. Si può sentire un teaser qui ed è anche disponibile all'ascolto il nuovo singolo, Means the Same, via Doomed and Stoned, qui.
In basso la tracklist.

HIGH PRIEST: pronto il nuovo EP

Pronto il nuovo EP degli High Priest, progetto parallelo ai Like Rats! Sanctum, prodotto da Pete Grossmann nel suo Bricktop Recording studio a Chicago, uscirà il 19 Aprile 2019 grazie a Magnetic Eye Records in vinile e su tutte le piattaforme di streaming. Potete vedere qui di fianco la copertina!

lunedì 18 marzo 2019

RAINBOW BRIDGE: Lama (Review)

HEAVY PSYCH
I Rainbow Bridge sono pugliesi, tre ragazzi che si dilettavano con le cover di Jimi Hendrix e che ora si sono immersi in un eccitante mondo dominato da pezzi originali e da tanta voglia di spaccare il loro futuro in due. Dopo il tributo stellare, in chiave desert rock, proprio a Jimi Hendrix (dal titolo James and the Devil e che vi consiglio di andare a recuperare immediatamente), i nostri si sono cimentati con un diverso approccio alla materia. Una jam session che li ha visti creare a getto istantaneo il primo vero album della loro discografia. Dirty Sunday. Un disco strumentale dal sound magmatico e corrosivo.

GREEN ORACLE: firmano con Argonauta

I Green Oracle hanno raggiunto con Argonauta Records un accordo per la pubblicazione del loro album di debutto.
Il primo disco della band toscana, attiva ormai dal 2013, uscirà nel corso di questo 2019 e sarà costituito da tre brani.
Restiamo in attesa di ulteriori dettagli.

LO-PAN: i dettagli del nuovo disco

Altra succosa notizia per gli amanti dello stoner. Anche i LO-PAN si apprestano a tornare sul mercato discografico con Subtle, di cui potete ammirare la copertina di lato, che uscirà il 17 Maggio via Aqualamb Records. Qui potete preordinare il disco e ascoltare un breve e molto promettente teaser di un minuto. In basso la tracklist.

NEBULA: ritorno in studio per i giganti dello Stoner

Annunciano il ritorno discografico i giganti dello stoner rock, i Nebula, che a Giugno faranno uscire la loro nuova fatica dopo ben 13 anni di assenza, su Heavy Psych Sounds Records. Per ora non ci sono altre notizie su tracklist, copertina e data certa della release, ma siamo sicuri che a breve trapeleranno nuove informazioni. Stay tuned.


mercoledì 13 marzo 2019

YAK: Pursuit of Momentary Happiness (Review)

GARAGE/PSYCH ROCK
I flauti in apertura di Bellyache spiazzano non poco, in realtà ben presto, col passare dei secondi, ritroveremo gli Yak da dove li avevamo lasciati e la sopracitata opener risulterà un pezzo straordinario. Ma facciamo un passo indietro. Il primo album Alas Salvation (del 2016) sembrava oramai lontanissimo tanto ci sono mancati questi tre ragazzi inglesi che con la loro sfrontatezza e freschezza hanno lasciato un segno indelebile soprattutto grazie a live set a dir poco infuocati. Non sono stati però anni semplici gli ultimi trascorsi dal frontman Oliver Burslem. Arrivato addirittura sull’orlo dell’astrico e costretto a vivere per un periodo nella sua auto. Nonostante le grandi difficoltà i nostri si sono pian piano ripresi. Andy Jones al basso ha lasciato in favore di Vincent Davies ed ora gli Yak si ripresentano a noi ancora una volta lanciati dalla Third Man Records di Jack White (che non sbaglia un colpo) e accompagnati da Jason Pierce dei grandissimi Spiritualized, presente nell’ultima, la più lunga traccia del disco, The House has No Living Room, in un feat. da brividi.

EARTH: pronto il nuovo LP

Sono passati cinque anni dall'ultimo Primitive and Deadly e cominciavamo a sentirne la mancanza; la buona notizia è che gli Earth torneranno con un nuovo album proprio quest'anno.
Ormai assestata sul duo Dylan Carlson/Adrienne Davis, la band pubblicherà il nuovo disco Falling Upon Her Burning Lips il 24 maggio su Sargent House.
Già possibile ascoltare in anteprima il brano Cats on the Briar, che trovate qui sotto insieme alla tracklist.
La copertina invece è questa al lato (niente di particolarmente impegnativo a questo giro).

BIG|BRAVE: nuovo album in arrivo

I Big|Brave hanno annunciato che pubblicheranno quest'anno il loro quarto album in studio.
Il nuovo album della band canadese si intitola A Gaze Among Them e sarà disponibile dal 10 maggio su Southern Lord.
Oltre alla copertina e alla tracklist (che potete visionare qui sotto), è stato diffuso anche un breve teaser introduttivo al disco.

DUEL: le date italiane del tour

I Duel saranno in Italia per cinque date in occasione del loro prossimo tour europeo di presentazione del loro nuovo album In the Valley of Shadows, prodotto da Heavy Psych Sounds.
Questi gli appuntamenti con la band texana:

lunedì 11 marzo 2019

BEES MADE HONEY IN THE VEIN TREE: Grandmother (Review)

DOOM/HEAVY PSYCH/DRONE
Quando decidi di mettere su una band e di darle un monicker liberamente e palesemente ispirato ad un disco che è un caposaldo di quel mare magnum sonoro composto da drone, psichedelia, doom, stoner, non puoi evitare di creare grandi aspettative tra appassionati e addetti ai lavori (e magari anche in Dylan Carlson stesso, chissà).
L’esordio del quartetto di Stoccarda, Medicine, risale al 2017 Medicine: lavoro sicuramente interessante – per quanto acerbo e abbastanza derivativo – che era riuscito a dare ai Nostri una ristretta ma comunque significativa visibilità nell’ambiente.
Grandmother è un album ambizioso, lo dimostra la durata dei pezzi: quattro composizioni per un totale di poco più di quaranta minuti, altrettanti viaggi sonori che ben rappresentano la cifra stilistica del gruppo tedesco.

NIBIRU: pronto il nuovo LP

I NIBIRU, freschi di firma con Ritual Productions, pubblicheranno il nuovo album a maggio.
Intitolato “Salbrox”, che significa "zolfo" in lingua enochiana, il lavoro è un viaggio psichico attraverso magia visionaria, profezie elementali e soprannaturalità esoterica. Le percussioni tribali, i mantra evocativi e il drone ipnotico sono intrisi di black metal, doom metal e psichedelia, dando vita a un'affascinante e idiosincratica arte. Le voci paiono possedute.
Concettualmente e spiritualmente, Salbrox si ispira al continuo aggiustamento tra disarmonia ed equilibrio. Salbrox, attraverso pratiche misteriose ed enigmatiche, esplora la trasmutazione e la rigenerazione dell'essere umano che si verifica a ogni livello - spirito, anima e corporeità.
Salbrox, prodotto dai Nibiru stessi, è stato registrato e mixato al Music Lab Studio di Settimo Torinese (TO) da Emiliano Pilloni e masterizzato da Brad Boatright presso Audiosiege.
L'artwork è stato realizzato da VALNOIR | METASTAZIS

DESERTFEST BERLIN: nuove aggiunte al cartellone

Va ulteriormente arricchendosi il cartellone del Desertfest Berlin, giunto ormai all'ottava edizione ed in programma dal 3 al 5 maggio presso l'arena di Berlino.
Queste la band aggiunte all'edizione tedesca del festival:

SAINT VITUS: i dettagli sul nuovo LP

Dopo aver annunciato la fine delle registrazioni del loro nuovo album in studio e le date del tour europeo, i leggendari Saint Vitus hanno annunciato i dettagli relativi al disco.
Sette anni dopo l'ultimo Lillie: F-65, il nuovo lavoro della band americana si intitola semplicemente Saint Vitus e sarà disponibile dal 17 maggio su Season of Mist.
Oltre alla copertina e alla tracklist, è già possibile ascoltare un brano in streaming, 12 Years in the Tomb (tutto qui in basso).

giovedì 7 marzo 2019

MOTORPSYCHO: The Crucible (Review)

PSYCH/ALT/PROG
Mi svegliai presto quella mattina. Doccia, colazione e via. Faceva un caldo esagerato, d’altronde era il 6 Agosto. Dissi a mia madre che sarei andato a giocare da un amico. In realta’ ogni settimana scappavo di nascosto. Alle 9.50, dopo un corsa in autobus che mi sembrò interminabile arrivai davanti la vetrina di un negozio che amavo. Un negozio che con tanta bramosia attendeva la mia fame di conoscenza musicale. Spesso compravo a scatola chiusa. Una bella copertina, un titolo che mi stuzzicava e via.

CRONACHE MARZIANE: appuntamento estivo con la psichedelia

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la notizia di un prossimo festival estivo in quel di Milano.
Il Cronache Marziane promette di essere un appuntamento imperdibile per tutti gli amanti della psichedelia, ben sei band per cinque ore di musica spaziale.
In cartellone:

MAMMOTH STORM: firmano con Argonauta

A quattro anni dal loro esordio sulla lunga distanza Fornjot (Napalm Records), i Mammoth Storm hanno annunciato di essere entrati a far parte del roster Argonauta Records.
La band pubblicherà il suo secondo, atteso LP Alruna con l'etichetta italiana nel corso del 2019.
A presto per nuovi dettagli.

BLACK TUSK: quattro date in Italia

Gli alfieri dello sludge americano Black Tusk saranno in Italia per quattro appuntamenti in occasione del loro prossimo tour europeo.
Questi gli appuntamenti previsti:

martedì 5 marzo 2019

DOWNFALL OF GAIA: Ethic of Radical Finitude (Review)


ATMOSPHERIC SLUDGE/BLACK METAL
Partiamo subito da un presupposto: dopo alcuni dischi di grosso spessore, e con l’aumento esponenziale della fanbase e degli ascoltatori, possiamo definire i Downfall of Gaia uno dei gruppi di punta della scena atmospheric sludge/black metal europea. Dischi come Suffocating in the Swarm of Cranes e Aeon Unveils the Thrones of Decay li hanno consacrati al grande pubblico, e non possiamo più parlare di un gruppo underground.

UP IN SMOKE: i nomi finora confermati

Prende forma il cartellone della prossima edizione dell'Up in Smoke, appuntamento ormai consueto in terra svizzera per tutti gli amanti delle distorsioni e delle basse frequenze.
Al momento sono confermati:

LOS NATAS: ristampe in arrivo

Dopo l'ottimo riscontro della ristampa dello storico debutto Delmar (1998), che ha reso necessaria una seconda tiratura, Argonauta Records ha annunciato di avere in programma anche una riedizione di Ciudad de Braham, secondo disco della band argentina mai ristampato dall'anno della sua uscita, 1999.
A partire dal 28 giugno entrambi gli album saranno disponibili in CD e vinile grazie all'etichetta genovese. Segnate la data sui vostri calendari!

HELMS ALEE: annunciato il nuovo album

Tre anni dopo l'ultimo Stillicide, gli Helms Alee hanno rivelato la data d'uscita del loro nuovo album in studio.
Il quinto disco del terzetto di Seattle si intitola Noctiluca (ispirato da un'alga marina, ambiente da sempre caro alla band) e sarà pubblicato il 26 aprile su Sargent House e, oltre a copertina e tracklist, è già possibile ascoltare un brano in anteprima.
Tutto qui sotto, come sempre.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...