lunedì 31 ottobre 2016

THE WELL: Pagan Science (Review)

STONER/DOOM METAL
A soli due anni dal loro pregevolissimo album di debutto Samsara, i The Well fanno il loro atteso ritorno seguendo la formula del "squadra che vince non si cambia": formazione stabile a tre (Graham, Alley, Sullivan), produzione RidingEasy Records e sonorità stoner/doom dal marcatissimo retrogusto blues. A scriverla così però si corre il rischio di insinuare il dubbio che la band sia rimasta fossilizzata sulla formula dell'esordio, senza cambiare di una virgola, commettendo così una grave ingiustizia verso una delle migliori nuove leve del circuito heavy psych.

FREAK VALLEY FESTIVAL 2017: i primi nomi

Annunciati i primi nomi delle band che si esibiranno in occasione dell'edizione 2017 del Freak Valley Festival:
- Ufomammut
- The Brew
- Salem's Pot
- Vodun
- MaidaVale
- Kikagaku Moyo

Il festival, giunto ormai alla sua sesta edizione, si terrà dal 15 al 17 giugno nell'ormai consueta splendida cornice di Netphen. Biglietti in vendita da... adesso!

sabato 29 ottobre 2016

ORNAMENTS: a novembre il nuovo LP

Nonostante il recente EP Cymatic e lo spilt dell'anno scorso con gli Zeus!, sono passati tre anni dall'ultimo lavoro sulla lunga distanza degli Ornaments, l'eccellente Pneumologic.
Fortunatamente l'attesa sembra essere terminata, in quanto la band ha annunciato che il loro nuovo lavoro Drama (ispirato alla tragedia del Prometeo Incatenato di Eschilo) vedrà la luce il 18 novembre. Copertina (bellissima opera di Luca Zampriolo, in arte Kallamity) e tracklist qui di seguito.

DESERTFEST BERLIN: annunciati i primi nomi dell'edizione 2017

Sono appena stati rivelati i primi nomi delle band che si esibiranno in occasione della sesta edizione del Deserfest Berlin, evento che avrà luogo il 28, il 29 e il 30 aprile presso l'Astra Kulturhaus della capitale tedesca.
Le band finora annunciate sono: 
  • Lowrider
  • Toundra
  • Satan's Satyrs
  • Cosmic Dead
  • Ecstatic Vision
Biglietti disponibili all'indirizzo http://desertfest.de/tickets

MARS ERA: firmano per Argonauta Records

I Mars Era nascono a Firenze nel 2014 da un’idea di Michelangelo Verdelli, Tommaso Tassi, Davide Ferrara e Leonardo Storai.
Da una formazione basilare prettamente Stoner, i quattro ragazzi coniugano oggi delle spiccate tinte sia heavy che psichedeliche (heavy psych), trovando un loro personale modo “alternativo” di fare musica.

venerdì 28 ottobre 2016

RED FANG: Only Ghosts (Review)

STONER
Giungono al quarto album gli americani Red Fang, Only Ghosts a detta loro è il lavoro più oscuro che la band abbia mai fatto, ciò nonostante lo spirito goliardico che li contraddistingue sembra non essere svanito nemmeno in questo caso.
Di sicuro dopo il buonissimo Whales and Leeches del 2013, questo nuovo disco era molto atteso visto che i nostri, sin dal debut del 2009,  hanno sempre dimostrato di non essere una band ferma su se stessa. Il sound si è via via fatto più immediato, stessa  cosa dicasi per le linee vocali, Aaron Beam (basso e voce) ha preso piede in modo preponderante nello scacchiere della band americana, è così che il qui presente Only Ghosts si fa portavoce di un nuovo corso intrapreso con coraggio dai nostri, in cui è proprio la voce pulita di Beam a recitare da protagonista, a sfavore di un Bryan Giles (voce e chitarra) la cui presenza è sempre molto viva all’interno dei brani, ma non più dominante.

mercoledì 26 ottobre 2016

COMET CONTROL: in Italia a novembre

I canadesi Comet Control (di cui abbiamo recensito qui l'ultimo album) intraprenderanno a novembre un lungo tour europeo e, sorpresa sorpresa, faranno tappa anche qui in Italia per ben sette date.
Di seguito gli appuntamenti nel Bel Paese:
- 5 novembre @ Circolo Magnolia, Milano
- 6 novebre @ Sudwerk, Bolzano
- 13 novembre @ L'Hostaria, Mantova
- 15 novembre @ Blah Blah, Torino
- 16 novembre @ Freakout, Bologna
- 18 novembre @ Lo Fi, Milano
- 20 novembre @ Titty Twister, Parma

Grande notizia, insomma. Allucinogeni non inclusi nel biglietto.

BORRACHO: nuovo album a fine 2016

Sembra che il powertrio americano dei Borracho, freschi della firma per la loro nuova etichetta Kozmik Atrifactz, tornerà entro fine anno con un nuovo album in studio. 
Atacama uscirà il 2 dicembre in CD e versione digitale, mentre per l'edizione in vinile bisognerà attendere i primi mesi del 2017. Sotto trovate tracklist, copertina e primo brano in streaming.

sabato 22 ottobre 2016

CASPIAN: nuovo EP

Per celebrare il loro lungo tour in supporto al bellissimo Dust and Disquiet e il loro rinato ottimismo nel futuro, i Caspian hanno da poco fatto uscire un nuovo EP di due canzoni tramite la loro pagina Bandcamp.
Il brano che dà il titolo all'EP, Castles High, Marble Bright è inoltre accompagnato da un video che documenta la fase europea del loro tour. Lo trovate qui di seguito.

BLACK BOMBAIM: nuova collaborazione con Peter Brotzmann

Il trio portoghese dei Black Bombaim ha annunciato la pubblicazione di un album realizzato in collaborazione con il sassofonista tedesco Peter Brotzmann. Il disco è intitolato semplicemente Black Bombaim & Peter Brotzmann e presenta cinque brani registrati dal quartetto in unica sessione. Ricordiamo che i tre avevano già realizzato un altro disco collaborativo nel 2014, con i La La La Ressonance. Sotto trovate la copertina dell'album.

ROADBURN 2017: biglietti in vendita e nuove aggiunte

Come molti di voi già sapranno, questo giovedì sono ufficialmente partite le vendite dei biglietti per l'edizione 2017 dell'ormai intramontabile Roadburn Festival. Congiuntamente a ciò, questa settimana sono stati annunciati numerosi nomi che andranno ad arricchire quello che si preannuncia come l'ennesimo appuntamento imperdibile (con qualche dettaglio):

TRUCKFIGHTERS: V (Review)

STONER
L’eloquenza del titolo non lascia dubbi, i Truckfighters si presentano con in petto i vessilli del loro quinto parto, edito da Fuzzorama Records/Century Media.
Il precedente Universe aveva rappresentato un discreto passo in avanti, non ancora sufficiente però (almeno per il sottoscritto) ad elevare i nostri nel gotha del panorama Stoner. Discorso simile va fatto anche per il quì presente V. Album che (ne va dato atto) fa notare ulteriori piccoli passi in avanti, ma visto il potenziale inespresso sino ad ora era lecito aspettarsi qualcosa di più da tutti e sette i brani presenti in scaletta, non solamente da alcuni.

lunedì 17 ottobre 2016

DSW: Nuovo album in uscita per Gennaio 2017

LA COPERTINA DELL'ALBUM
Dopo quattro lunghi anni dal primo parto, gli italiani DSW hanno ultimato il loro nuovo lavoro dal titolo Tales from the Cosmonaut.

sabato 15 ottobre 2016

RUSSIAN CIRCLES: Guidance (Review)

POST ROCK
Quali sono i requisiti che una band deve soddisfare per essere considerata fondamentale nel suo genere? Una discografia corposa? Gli anni di attività? L'aver inciso un disco considerato classico nel proprio ambito? La qualità dei live? La capacità di riuscire ad essere apprezzati da ascoltatori di diverse tipologie? La stabilità della propria formazione? Non so se possano esserci altri criteri di cui tener conto, ma pensando ai Russian Circles possiamo spuntare senza incertezze ognuna di queste voci.

venerdì 14 ottobre 2016

DESERTFEST 2017: Primi annunci

IL BANNER DELL'EVENTO

Prime bands annunciate anche per il Desertfest 2017 che si svolgerà, come di consuetudine a Camden, Londra, dal 28 al 30 Aprile 2017. 

RHINO: Firmano per Argonauta

LA BAND
Un nuovo nome si aggiunge alla famiglia Argonauta, gli Stoner rockers italiani Rhino.

domenica 9 ottobre 2016

THE FREEKS: In uscita il nuovo album

L'ARTWORK DEL DISCO

In uscita su Heavy Psych Sounds il terzo album dei The Freeks, con ex componenti di Fu Manchu e Nebula.
Shattered, questo il titolo del disco, presentato come Fuzzed Psychedelic Rock, uscirà l'11 Novembre. Per il pre-order cliccate quì. L'album è disponibile in vinile verde, vinile nero e digipack. Di lato potete vedere invece l'artwork del lavoro.

ABYSMAL GRIEF: Box in arrivo per i 20 anni di attività

L'ARTWORK DEL DISCO
Gli italiani Abysmal Grief per festeggiare i loro 20 anni di attività faranno uscire un box set limitato a soli 100 pezzi.
Nel box sarà presente, tra le altre cose, un cd dal titolo Reveal Nothing, contenente brani estratti da singoli, spilt album e 7'', il tutto arricchito da una traccia irrealizzata registrata quest'anno.
Per preordinare il box cliccate quì. A sinistra potete vedere l'artwork del disco.

sabato 8 ottobre 2016

GOODBYE, KINGS: rivelati artwork e tracklist

I Post Rockers italiani GOODBYE, KINGS svelano artwork e tracklist del loro prossimo album VENTO.
Influenzati da band come Godspeed You! Black Emperor, Tortoise, Dirty Three, Anathema e Neurosis, i GOODBYE, KINGS sono autori di un eccellente e complesso lavoro in cui elementi jazz, classici e tribali incontrano tonalità pesanti, sludge rock e metal, dando vita a un’intensa visione di una colonna sonora post-rock dalle ampie vedute.
Registrato al Lo-Fi Basement di Milano, mixato e prodotto da Alessandro Galli & Davide Romagnoli, VENTO è stato masterizzato ai La Maestà Studios da Giovanni Versari (Muse, Lydia Lunch, Hugo Race, PFM, Vinicio Capossela, Teatro Degli Orrori) e verrà pubblicato il 7 novembre in CD/DD da ARGONAUTA Records.


GLITTER WIZARD: pronto il nuovo LP

Uscirà per Heavy Psych Sounds il terzo album dei Glitter Wizard: intitolato Hollow Earth Tour, il disco vedrà la luce il 21 ottobre.
Già disponibili copertina, tracklist e primi due brani in streaming, che trovate qui sotto.

HORNSS: nuovo album a novembre

Il doom trio degli Hornss ha annunciato che è prevista per il prossimo mese l'uscita del loro secondo album.
Prodotto da Ripple Music (edizione in CD e digitale) e STB Records (edizione in vinile), si chiamerà Telepath e uscirà il 18 novembre. Tracklist, copertina e primo brano in streaming qui di seguito.

BROWN ACID: presto il terzo volume della compilation

Ottime notizie per tutti gli appassionati ricercatori delle vecchie band underground: è prevista infatti per il 31 ottobre l'uscita del terzo capitolo di Brown Acid, l'ormai mitica serie di compilation realizzata grazie alla collaborazione tra RidingEasy Records e Permanent Records. Ecco la lista delle "nuggets" contenute in questo nuovo capitolo (e link streaming per ascoltarne alcune):

01. Grand Theft "Scream (It's Eating Me Alive)" (STREAM)
02. Chook "Cold Feet" (STREAM)
03. Lindholm Brothers "No Time For Last Goodbyes"
04. Diehard "Heartbreak" 
05. Blown Free "The Wizard" 
06. Factory "Time Machine"
07. Inside Experience "Be On My Way"
08. Cold Swett "Quit Your Foolin'"
09. Elliott Black "Highway Song"
10. First State Bank "Before You Leave"
11. Flash Beverage "The Train"

JOHN GARCIA: disco acustico in arrivo

C'era da aspettarselo: a seguito del tour in cui ha rielaborato in chiave acustica alcuni dei brani del suo esordio solista nonchè classici del repertorio Kyuss, John Garcia farà uscire a breve un album contenente proprio le suddette rivisitazioni.
The Coyote Who Spoke in Tongues uscirà il 27 gennaio per Napalm Records e si preannuncia come un must have per tutti i fanatici del mondo della mitica banda californiana. Tracklist e artwork qui sotto.

CASTLE: nuovo video e due date in Italia

Attualmente impegnati nel tour europeo a supporto del loro ultimo disco Welcome to the Graveyard, i Castle hanno fatto uscire un nuovo videoclip per il brano Down in the Cauldron Bog (lo trovate qui sotto).
La band sarà inoltre in Italia per due date:
- 11 ottobre @ Titty Twister, Parma
- 12 ottobre @ Lo Fi, Milano

KOMATSU: cinque date in Italia la prossima settimana

Gli olandesi Komatsu, freschi del nuovo Recipe for Murder One uscito su Argonauta Records, saranno in Italia la prossima settimana per cinque date:
- 11 ottobre @ Scumm, Pescara
- 12 ottobre @ secret show, Viterbo
- 13 ottobre @ Bronson, Ravenna
- 14 ottobre @ Cafè Liber, Torino
- 15 ottobre @ Libero Pensiero, Lecco

SUMA: annunciata unica data in Italia e nuovo album in streaming

Gli svedesi Suma hanno da poco reso disponibile interamente in streaming il loro ultimo album in studio, The Order of Things, tramite il sito Echoes and Dust.
La band sarà inoltre in Italia per un'unica data il 6 novembre presso le Officine Sonore di Vercelli per il minifestival Skulls from the Sky, in compagnia di Nibiru, Varego ed Infection Code. Al termine della serata ci sarà inoltre un DJ set curato da... Doommabbestia!

MONKEY3: Tour italiano in arrivo

Forti del loro ultimo album pubblicato, Astra Symmetry, gli svizzeri Monkey3 stanno per giungere in Italia per una serie di ben nove date (!).
Organizzato grazie ad una collaborazione tra Heavy Psych Sounds e Sound of Liberation, il tour vedrà le seguenti tappe:
- 1 dicembre @ Cafè Liber, Torino
- 2 dicembre @ Cafè Albatross, Pisa
- 3 dicembre @ Titty Twister, Parma
- 4 dicembre @ Centrale Rock, Erba
- 5 dicembre TBA
- 6 dicembre @ Altroquando, Zerobranco
- 7 dicembre @ Init, Roma
- 9 dicembre @ La Cueva Rock, Cagliari
- 10 dicembre @ The Hor, Sassari

Ci si vede sotto il palco per godersi a dovere una delle migliori space band in circolazione!

giovedì 6 ottobre 2016

ROADBURN FESTIVAL 2017: Ecco le prime band confermate

Ci siamo! Nella giornata di ieri, sono stati svelati i primi nomi della line-up dell'edizione 2017 del Roadburn Festival.

Il festival si svolgerà da giovedì 20 a domenica 23 aprile 2017 come sempre a Tilburg e sarà curato John Dyer Baizley che ovviamente si esibirà con i Baroness e selezionerà le band che presenzieranno durante le quattro giornate del festival; I biglietti saranno acquistabili dal prossimo 20 aprile.

SUMOLOVERS: S/T (Review)

SUMOLOVERS
Il mondo dei Sumolovers è una vera e propria esternazione d'intenti che si identifica tra provocatrio e pungente sarcasmo, una velata arroganza ed una forte capacità musicale di esprimere furiosa energia in soli otto brani, un pò come otto strade che si orientano verso traguardi sonori definiti da melodie audaci ed esplosive.
A guidarci è una prorompente voce femminile, dallo stampo quasi garage e dall'impeto grintoso che sembra non incagliarsi di fronte a nulla, destreggiandosi senza cali sonori e di attitudine tra un pezzo e l'altro. A decorare il tutto, si intercalano una serie di chitarre abili a tenerle testa e ritmiche incalzanti azzeccate sotto ogni latitudine, uno sfondo melodico ricco di adrenalina e nervi tesi.

martedì 4 ottobre 2016

RED SUN: La Spin on Black ristampa il loro espordio discografico

L'ARTWORK DEL DISCO
A due anni di distanza dall'uscita di Triosophy, la Spin on Black records ristampa l'esordio dei Red Sun, affidando la rimasterizzazione all'ingegnere del suono Marc Urselli.

ROSARIO: Ascolta il nuovo album "And the storm surges" in anteprima su Doommabbestia!

-Rosàrio-
Quest'oggi attraverso le nostre pagine, siamo lieti di presentare: "And the storm surges" il nuovo e secondo album dei Rosàrio, formazione stoner-doom/sludge nata nel 2013, composta da Alessandro Magro (voce), Riccardo Zulato (chitarra), Nicola Pinotti (chitarra), Fabio Leggiero (basso), Alessandro Bonini (batteria).

Il quintetto di Padova, pubblicherà ufficialmente il disco il prossimo 19 ottobre in formato doppio vinile 180gr e compact disc, grazie alla collaborazione di molteplici etichette indipendenti, tra le migliori in ambito psych/stoner: DIO)) DRONE, In The Bottle Records, Electric Valley Records, Red Sound Records, Brigante Records e Taxi Driver Records.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...