venerdì 28 settembre 2018

THOU: Magus (Review)

DOOM/SLUDGE
Con gli americani Thou è tutto o niente. Dopo ben 4 anni di silenzio, i nostri se ne escono prima con ben 3 Ep usciti nel giro di pochissimo tempo (tutti prodotti da case discografiche diverse), per poi chiudere l’estate con il nuovo successore del precedente Heaten, il quale risponde al nome di Magus.

BISMUTH: i dettagli sul nuovo album

I pesantissimi Bismuth hanno annunciato la data d'uscita del loro nuovo studio album.
Realizzato come coproduzione da Dry Cough, Rope or Guillotine, Medusa Crush e Tartarus Records, il disco si intitola The Slow Dying of the Great Barrier Reef e uscirà il 2 novembre.
Già resi noti, artwork, tracklist ed un trailer (qui sotto).

HOREHOUND: secondo album in arrivo

A due anni dall'omonimo album d'esordio, gli Horehound hanno rivelato la data d'uscita del loro secondo LP.
Intitolato Holocene, il nuovo disco della band di Pittsburgh sarà disponibile a partire dal 30 novembre tramite Doom Stew Records.
Già disponibili copertina, tracklist e video del brano L'appel du Vide (qui sotto).

LUMBAR: ristampano l'album d'esordio

Autori dell'ottimo The First & Last Days of Unwelcome uscito per Southern Lord nel 2013, i Lumbar (trio formato da Aaron Edge, Mike Scheidt e Tad Toyle), hanno annunciato che ristamperanno l'album in question
La ristampa sarà disponbile in CD (per la prima volta) e vinile a gennaio 2019 per l'italiana Argonauta Records.

mercoledì 26 settembre 2018

IO E I MIEI DISCHI: Urlo (Ufomammut, The Mon)


Basso degli Ufomammut, membro del collettivo Malleus, componente della Supernatural Cat Records e adesso attivo anche con il suo nuovo progetto solista The Mon: l'ospite dell'odierna puntata di Io e i miei dischi è Urlo.

BRANT BJORK: unica data italiana

In occasione del tour europeo per il suo ultimo LP, Mankind Woman (uscito per Heavy Psych Sounds), la leggenda del deserto Brant Bjork sarà in Italia per un'unica, imperdibile data.

ZIPPO: la ristampa di Ode to Maximum

La neonata Spikerot Records annuncia la ristampa del debut album degli Zippo, uscito autoprodotto nel 2006 e positivamente acclamato dalla critica di settore.
L’album sarà disponibile nei formati CD Digipak, Doppio LP gatefold in 3 colorazioni differenti e digitale, si presenta con una nuovissima veste grafica a cura di Davide Mancini (Dartworks) e con l’aggiunta di 2 bonus track tra cui la cover degli Slo Burn ‘July’, il tutto rimasterizzato da Tony Reed dei Mos Generator. Sarà inoltre disponibile la nuova t-shirt di Dartworks, in bundle o singolarmente.

DUN RINGILL: nuova band nel roster Argonauta

Approfittando dell'anno sabbatico dei The Order of Israfel, la sezione ritmica della band (Patrick Andersson Winberg e Hans Lilja) ha ben pensato di iniziare un nuovo progetto, i Dun Ringill, con Tomas Eriksson, ex-compagno di Winberg nei Doomdogs.

lunedì 24 settembre 2018

ANCESTORS: Suspended in Reflections (Review)

PROGRESSIVE/POST DOOM METAL
Ogni appassionato musicale ha quasi sempre uno o più tesori nascosti, quelle band o quei dischi sconosciuti al grande pubblico la cui conoscenza condivide soltanto con altri ascoltatori ritenuti meritevoli.
Gli Ancestors rientrano per me in uno di quei casi, sin da quando nell'ormai lontano 2009 ascoltai ancora imberbe e poco avvezzo a certe sonorità il loro secondo album Of Sound Mind, incuriosito da una recensione letta su una fanzine. Folgorato, non tardai a recuperare anche il loro disco d'esordio e da lì a poco potei anche bearmi sulle note di In Dreams and Time, uno dei miei album preferiti di sempre.

DOMKRAFT: i dettagli sul nuovo LP

Dopo l'ottimo esordio The End of Electricity (Magnetic Eye Records, 2016), i Domkraft hanno annunciato di aver ultimato i lavori del loro nuovo album.
Flood (questo il titolo) sarà disponibile a partire dal 19 ottobre su Blues Funeral Recordings, la nuova etichetta lanciata da Jadd Shickler, cofondatore della storica MeteorCity.
Qui sotto copertina, tracklist e primo brano in streaming.

DESERTFEST LONDON: le prime band del 2019

L' organizzazione inglese del Desertfest ha annunciato le prime band che prenderanno parte all'edizione 2019 del festival:

DESERTFEST BERLIN 2019: I PRIMI NOMI

Tutto pronto per la prossima edizione tedesca del Desertfest, che si terrà dal 3 al 5 maggio presso l'arena di Berlino.
Sono stati infatti annunciati i primi nomi che prenderanno parte al cartellone del 2019:

venerdì 21 settembre 2018

IO E I MIEI DISCHI: Lorenzo De Stefano (NAGA)


Non conosce soste "Io e i miei dischi", l'unica rubrica che intervista i musicisti della nostra scena underground in merito alla loro collezione di dischi. Ospite di questa puntata, Lorenzo De Stefano, dei partenopei NAGA.

THE MON: i dettagli sul progetto solista di Urlo (Ufomammut)

Supernatural Cat ha annunciato i dettagli relativi all'esordio di The Mon, il nuovo progetto sperimentale dell'Ufomammut Urlo di cui vi avevamo già parlato a maggio.
L'album d'esordio è intitolato Doppelleben e sarà disponibile in versione digitale, CD e vinile deluxe a partire dall'8 novembre.
Già resi disponibili i preorder (qui).
Oltre alla copertina del disco (qui a fianco), sono già stati resi noti la tracklist, quattro brani in streaming ed il videoclip del brano Her (qui in fondo). Buon ascolto.

THE NECROMANCERS: pronto il nuovo album

I The Necromancers hanno annunciato i dettagli relativi al loro prossimo album in studio, seguito dell'esordio Servants of the Salem Girl.
Il nuovo album della band francese è intitolato Of Blood and Wine e sarà disponibile a partire dal 5 ottobre su Ripple Music.
Già disponibili copertina, tracklist e primo brano in streaming (qui sotto).
La band sarà inoltre in Italia per due date, il 24 novembre al Freakout di Bologna e il 25 novembre al VVitch Festival al Magnolia di Milano.

THE SECRET: annunciate nuove date

Dopo il loro ritorno discografico con l'Ep Lux Tenebris, i veneti The Secret hanno annunciato una serie di nuovi appuntamenti live per la penisola.
Queste le date confermate:

mercoledì 19 settembre 2018

YAWNING MAN: The Revolt Against Tired Noises (Review)

STONER ROCK/DESERT ROCK
Una vita al servizio della musica, tra jam lisergiche nei leggendari “generator parties” di Palm Desert e collaborazioni illustri: se c’è un vero uomo del deserto, egli non può che rispondere al nome di Mario Lalli.
Il quale, imperturbabile e tenace come un cactus della natia Coachella Valley, continua fieramente a portare alto, disco dopo disco, concerto dopo concerto, il vessillo di un genere, il desert/stoner rock, che, come si usa fare in tassonomia, potrebbe tranquillamente portare il suo nome e nessuno avrebbe nulla da ridire.

UP IN SMOKE 2018: line up completa

Ci siamo, tra poco meno di un mese l'Up In Smoke festival, che si svolge ogni anno a Pratteln, aprirà i battenti. Il 5 e 6 Ottobre saranno venti le band che si alterneranno sul palco. Vi proponiamo di lato la locandina ufficiale e completa dell'evento, in basso nel dettaglio i nomi delle 20 bands che prenderanno parte alla due giorni di musica. Per acquistare i biglietti potete cliccare qui.

lunedì 17 settembre 2018

MONSTER MAGNET: Mindfucker (Review)

HEAVY PSYCH
Dopo gli ultimi album, psichedelici vortici dalle chitarre fuzz e dai ritmi ipnotici, Napalm Records ci riconsegna i Monster Magnet, questa volta con un disco che definire muscolare e’ riduttivo, vista la carica energetica che Mindfucker sprigiona al suo ascolto. Un modo per Dave Wyndorf e soci di farci sapere che loro non sono andati da nessuna parte, che il rock distruttivo e’ sempre nelle loro corde.
Si parte così con i primi quattro brani a pestare duro, tra sfuriate heavy psych, chitarre fuzz, sottotitoli garage rock, suoni settantiani tanto cari agli MC5 e alla scena di Detroit. L'ottima  Rocket Freak apre le danze, seguita dalla discreta Soul, la riuscita title track prosegue sulla linea tracciata sin'ora, mentre il crescendo di I’m God si rifà maggiormente agli ultimi lavori, Last Patrol su tutti. Per tirare un po il fiato bisogna arrivare alla traccia numero cinque della tracklist.

DOOM OVER KARALIS: tutti i dettagli sulla nuova edizione

Il Festival DIY Doom Over Karalis, dedicato al Doom e i suoi sottogeneri, arriva alla sua 7a edizione.
Quest’anno il festival si tinge di sonorità dell’Italian Doom e porterà come headliner sul palco del CuevaRock Live di Quartucciu (CA), due delle più affermate Doom band della scena nazionale: i CARONTE e i FUOCO FATUO.
I Caronte, Doom/Stoner Metal band nata a Parma nel 2011, stanno promuovendo il loro ultimo LP “YONI” (Ván Records, 2017) e sono reduci da importanti apparizioni in festival internazionali quali il Desertfest Belgium di Anversa e il MetalDays di Tolmino.
I FUOCO FATUO, Funeral Doom/Death Metal band nata a Varese nel 2011, arrivano da importanti palchi quali il Roadburn Festival 2018 di Tillburg e il Saint Helena Festival di Monaco di Baviera con il loro ultimo LP “Backwater” (Profound Lore Records, 2017).

CULT LEADER: annunciano il nuovo LP


I Cult Leader, Hardcore band di Salt Lake City, annunciano l'uscita del loro nuovo album A Patient Man in uscita il 9 Novembre su Deathwish Records. Sul sito Revolver è possibile ascoltare il primo pezzo estratto dal lavoro, I am Healed. In basso la tracklist del disco, di lato la copertina. 

ALUNAH: nuovo EP


Il ritorno discografico degli Alunah con la nuova cantante Sian Greenaway si consumerà il 16 Novembre con l'uscita del nuovo EP Amber & Gold. Di lato la copertina, in basso la tracklist.

venerdì 14 settembre 2018

THE BODY: I Have Fought Against It, But I Can't Any Longer (Review)

DRONE METAL / DARK AMBIENT

In questo periodo di tanti bei dischi ma poca sperimentazione, i The Body sono probabilmente una mosca bianca. Attivi da circa 15 anni, hanno sempre tirato fuori prestazioni fuori dal comune con il loro mix personalissimo di harsh noise, dark ambient, drone e sludge metal. Questo “I Have Fought Against It, But I Can’t Any Longer” è l’ennesimo passo avanti di una carriera molto particolare. Chi l’ha già ascoltato, mai avrebbe pensato che si sarebbe arrivati a questo punto. Le distorsioni diminuiscono, l’elettronica aumenta e si crea una sorta di rituale ipnotico che colpisce l’ascoltatore dall’inizio alla fine.

ROADBURN 2019: nuovi nomi e biglietti

Continua prendere forma quella che si preannuncia come l'ennesima splendida edizione del miglior festival del mondo.
Oltre a rivelare che i biglietti saranno in vendita dagiovedì 4 ottobre su Ticketmaster.nl, l'organizzazione ha annunciato le seguenti novità:

OHHMS: pronto il nuovo LP

Gli OHHMS hanno annuciato il seguito del loro apprezzatissimo album di debutto The Fool del 2017.
Il nuovo disco si intitola Exist e sarà disponibile dal 9 novembre su Holy Roar Records.
Già rivelati copertina, tracklist e primo brano in anteprima (qui sotto).

GREENLEAF: i dettagli del nuovo album


Gli svedesi Greenleaf pubblicheranno il nuovo album su Napalm Records il prossimo 9 Novembre. Il titolo è Here the Rivers; di lato potete vederne la copertina, mentre in basso potete leggere la tracklist completa. Sul sito della Napalm è iniziato il pre-order del disco.

mercoledì 12 settembre 2018

IO E I MIEI DISCHI: MARCELLO BELLINA (MORKOBOT, ZOLLE)


Torna la rubrica più amata dai doomsters di tutta Italia, questa volta con un'ospite d'eccezione: Marcello Bellina, al basso coi Morkobot, alle chitarre con gli Zolle, alle matite come Berlikete.

CANDLEMASS: Epicus Doomicus Metallicus al Metalitalia.com Festival


I Candlemass suoneranno al Metalitalia.com Festival, che andrà in scena a Milano il 15 e 16 Settembre. La particolarità sarò rappresentata dal fatto che la band si concentrerà sul repertorio del loro opus magnum Epicus Doomicus Metallicus. A cantare dopo ben 32 anni, ci sarà Johan Longquist, voce del folgorante debut album, che andrà a rimpiazzare il bravissimo Mats Leven, con la band dal 2012.

ELEPHARMERS: firmano per Electric Valley Records


Nuova band in casa Electric Valley Records. Gli Elepharmers sono un trio Stoner Heavy Psych di Cagliari. Di seguito la loro biografia:

I membri della band sono fortemente influenzati dalla loro terra natale: sole e pianure incontaminate, coste selvagge, misteriosi siti megalitici e antiche foreste. 
Il sound degli Elepharmers è composto da riff potenti e assoli di chitarra psichedelici, groove potenti di batteria, voci in stile blues e alcune incursioni di synth. 
La band ha pubblicato 2 album: "Weird Tales From the Third Planet" (Go Down Records, 2013) e "Erebus" (Go Down Records, 2016).

DOPETHRONE: quattro date in Italia

Pronti a portare tutto il loro furore canadese (?) sulla penisola, i Dopethrone saranno qui da noi per quattro date in compagnia dei Messa.
Questi gli appuntamenti previsti:

lunedì 10 settembre 2018

DOPETHRONE: Transcanadian Anger (Review)

DOOM/SLUDGE METAL
Dieci anni di carriera senza compromessi. Dieci anni dedicati a diffondere con la propria musica nichilismo e culto della cannabis. Direttamente dal paese più stereotipicamente cordiale del mondo, il Canada.
Se Hochelaga è l'album che è riuscito a diffondere il loro nome tra tutti gli appassionati del genere, Transcanadian Anger può essere considerato come l'album della consacrazione per i Dopethrone.

THE OCEAN: i dettagli sul nuovo disco

A cinque anni di distanza dall'ultimo Pelagial, i The Ocean hanno annunciato la data d'uscita del loro nuovo album in studio.
Intitolato Phanerozoic, la nuova opera del collettivo tedesco sarà un doppio album: la prima parte, Palaezoic, sarà disponibile a partire dal 2 novembre, la seconda ad inizio 2019.
Già rivelati artwork, tracklist e prima anteprima (qui sotto).

ELECTRIC WIZARD: due date in Italia

Amanti delle messe nere, il momento è giunto: i neri profeti inglesi torneranno per due imperdibili date sul suolo italico.
Questi gli appuntamenti previsti:

- 16 novembre @ Orion, Ciampino
- 18 novembre @ Live Club, Trezzo sull'Adda

UNCLE ACID AND THE DEADBEATS: pronto il quinto disco

I doomsters inglesi Uncle Acid and the Deadbeats hanno rivelato la data d'uscita del loro quinto album.
Il successore di Night Creeper (2015) è intitolato Wastleland e sarà disponibile a partire dal 12 ottobre su Rise Above ed al momento sono stati rivelati solo la sua copertina e la sua tracklist (disponibili qui in fondo).
La band sarà inoltre in Italia per un'unica data il 2 dicembre al Legend Club di Milano.

mercoledì 5 settembre 2018

SAGRA DEL DIAVOLO: Galatone 18/08/2018 (Live Report)

Se solitamente l'estate salentina è inevitabilmente associata al triste binomio pizzica/dancehall, non si può che accogliere con piacere un appuntamento che che da ormai sette anni prova a differenziarsi dalla massa dei solti eventi.
La nuova edizione della Sagra del Diavolo presenta quest'anno nell'arco dei tre giorni del suo svolgimento una giornata imperdibile per tutti gli appassionati di heavy psych, non fosse altro che per la presenza dei padrini assoluti della tanto amata scena di Palm Desert, gli Yawning Man.
Il tutto nella bella cornice offerta dal B&B La Seta Rossa, che tra gli stand dei vari artigiani locali presentava anche opere realizzate da artisti del posto, giusto per dare all'evento quel qualcosa in più rispetto ad una normale rassegna di concerti.

DEAD MEADOW: data in Lombardia

MartianArt presenta il ritorno di Cronache Marziane, in collaborazione con Pentagon Booking e Serraglio.
Preparatevi a volare con la leggenda della psichedelia mondiale: i DEAD MEADOW
(Washington D.C., Stati Uniti).

THE WELL: tornano in Italia

Sembrano aver apprezzato le lande europee i The Well che, non contenti del loro tour estivo, torneranno nel vecchio continente per un altro tour in autunno.
Due le date italiane:

- 4 ottobre @ Traffic Club, Roma
- 5 ottobre @ Cafè Albatross, Pisa


ALASTOR: pronto l'album di debutto

Dopo l'ottimo riscontro dei loro primi EP, gli occult doomers Alastor hanno annunciato la data d'uscita del loro album di debutto.
Intitolato Slave to the Grave, il disco uscirà in CD, vinile e versione digitale il 31 ottobre su RidingEasy Records.
Già disponibili artwork, tracklist e primo brano in anteprima.

lunedì 3 settembre 2018

CHURCH OF THE COSMIC SKULL: Science Fiction (Review)

HEAVY PROGRESSIVE ROCK
Non hanno perso tempo i COTCS a realizzare il seguito del loro apprezzatissimo album d'esordio "Is Satan Real?", che convinse gran parte della critica specializzata con il suo originale mix di sonorità heavy prog e voci pop.
Il nuovo Science Fiction è l'ideale parte seconda del precedente lavoro, aggiungendo al repertorio della band nove nuove cartucce e confermando l'ottimo livello della loro proposta musicale, che gli è già valsa l'invito a prestigiosi festival del settore.

MINSK/ZATOKREV: split in uscita

Consouling Sound e Czar of Crickets hanno annunciato l'uscita di uno split album tra Minsk e Zatokrev.
Lo split sarà disponibile a partire dal 5 ottobre ed è intitolato BIGOD e conterrà due brani, entrambi con un ospite alla voce dell'altra band.

CARCHARODON: firmano con Argonauta Records

I Charcarodon hanno firmato con Argonauta Records per l'uscita del loro terzo album in studio.
Intitolato Bukkraken, il nuovo disco del terzetto sarà disponibile in CD e formato digitale a partire dal 26 ottobre.
Già rivelati copertina e tracklist (qui sotto).

FVZZ POPVLI: secondo album in arrivo

I Fvzz Popvli hanno rivelato la data d'uscita del loro secondo album in studio, successore di Fvzz Dei del 2017.
Intitolato Magna Fvzz, il nuovo album della band romana sarà disponibile a partire dal 5 ottobre su Heavy Psych Sounds, che lo pubblicherà in CD, vinile e formato digitale.
Già disponibile un primo pezzo in anteprima su The Obelisk, copertina e tracklist sono invece qui sotto.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...