mercoledì 27 novembre 2019

NAGA: Void Cult Rising (Review)

BLACKENED DOOM
In un 2019 che non ha riservato grosse soprese dal punto di vista musicale, possiamo almeno consolarci con le band che hanno confermato l'ottimo livello delle loro produzioni, arrivando in alcuni casi anche ad alzarlo ulteriormente.
Sembra passata una vita da quando i Kill the Easter Rabbit pubblicarono l'ottimo Apokatastasis prima di mutare pelle nei letali Naga e inaugurare un'inesorabile spirale nichilista, che già con l'ottimo Inanimate (2016) aveva raggiunto considerevoli profondità abissali.

ARCANA 13: pubblicano un nuovo EP

Gli Arcana 13 hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo EP a due anni di distanza dal debutto Danza Macabra.
L'EP si intitola Black Death e conterrà, oltre all'omonima brano (tema principale della serie televisiva Black Death appunto), una cover di Wrathchild degli Iron Maiden. 
Sarà pubblicato in formato sette pollici da Aural Music disponibile dal 17 gennaio. In basso, copertina e un breve teaser.

ZOLFO: i dettagli sul debutto

Riff enormi, amplificatori a volumi elevati e screaming lancinanti: questo sono gli Zolfo.
La Sludge/Doom band pugliese pubblicherà il suo album di esordio su Spikerot Records il 24 gennaio 2020, un altro tassello che va ad aggiungersi al fervente underground italiano.
In ‘Delusion Of Negation’ gli Zolfo hanno creato con maestria un cupa e violenta proposta musicale di rara intensità, per fan di Iron Monkey, Ufomammut e Bongzilla.
Registrato e missato al Molotov Recording (Cassano delle murge, Bari) da Andrea Lenoci.
Masterizzato presso lo Skyhammer Studio (UK) da Chris Fielding (Conan).
Copertina a cura di Inchiostro Lisergico. 
Pre-order a partire dal 18 dicembre 2019.

lunedì 25 novembre 2019

KAMCHATKA: in arrivo il nuovo album

I Kamchatka pubblicheranno la prossima settimana il loro nuovo album in studio, intitolato Hoodoo Lightning, ottavo nella loro discografia.
Il disco sarà disponibile dal 6 dicembre su Border Music ed è già possibile ascoltare due brani in anteprima, Fool e Rainbow Bridge, disponibili qui sotto insieme alla copertina e alla tracklist del disco.

LARES: firmano con Argonauta Records

I Lares hanno annunciato di essere entrati a far parte del roster Argonauta Records.
A quasi tre anni dalla pubblicazione del debutto Mask of Discomfort, la band tedesca pubblicherà il suo secondo album durante la primavera del 2020.
Al momento si conosce soltanto il titolo del disco, Towards Nothingness.

venerdì 22 novembre 2019

FRANTIC FEST: annunciate le date dell'edizione 2020

Torna per il quarto anno consecutivo il Frantic Fest, il 13-14-15 agosto presso il Tikitaka Village di Francavilla al mare (CH), vicino Pescara. Nelle scorse edizioni il festival abruzzese ha ospitato il meglio del metal/punk/rock mondiale, dai Napalm Death agli Agnostic Front, passando per Voivod, Enslaved, Discharge, Gbh, Aborted, Igorrr, Unsane, Grave, Slapshot, Eyehategod, Midnight e tanti altri ancora, entrando di diritto tra i migliori festival underground in circolazione. 
Il festival annuncia inoltre che dalla prossima settimana saranno disponibili dei BLIND TICKET. Maggiori informazioni a breve.


GO DOWN RECORDS: festival per festeggiare il sedicesimo anniversario

In procinto di festeggiare il suo sedicesimo compleanno, la storia Go Down Records invita tutti ai festeggiamenti con un evento speciale.
L'appuntamento è previsto per sabato 14 dicembre al Vinile Club di Rosà (Vicenza) e si esibiranno per l'occasione:

SYCOMORE: i dettagli sul nuovo album

I Sycomore hanno annunciato i dettagli sul loro terzo album in studio, dopo l'annuncio della loro entrata nel roster Argonauta.
Il nuovo album della band francese si intitola Bloodstone e sarà disponibile dal 31 gennaio 2020.
Già diffusi copertina, tracklist e streaming del brano Fireball (trovate tutto qui in fondo).

mercoledì 20 novembre 2019

Addio Sleep, e grazie per tutti i riff.

I PRIMI INDIZI
Mentre una (grossa) parte del mio cervello gioiva per la prospettiva di rivedere gli Sleep in occasione dell'ultimo Roadburn, la restante parte (probabilmente più razionale) si domandava: d'accordo i soggetti in questione, ma chi festeggia i ventisette anni di carriera? Una domanda che ha trovato risposta solo adesso, con la band che ha annunciato tramite il suo solito criptico sistema di comunicazione su Facebook l'inizio di un periodo di pausa indefinito (decisione quindi probabilmente già presa da tempo), sancendo di fatto la fine del loro ritorno sulle scene iniziato nel 2009.
Che periodo d'oro è stato: abbiamo potuto assistere in diretta alla seconda vita di una band seminale per tutto il genere, che non si è semplicemente riunita, ma è tornata a tutti gli effetti a pieno regime.

ROADBURN 2020: nuovi annunci

Mentre si annuncia un altro sold out, nuovi annunci sono stati fatti per la prossima edizione del Roadburn Festival:

lunedì 18 novembre 2019

BRETUS: Aion Tetra (Review)

DOOM
Ricordo di aver recensito il primo album dei Bretus nel lontano 2012 su un’altra webzine e che da allora ho sempre seguito le gesta dei calabresi con interesse. Un po’ perché di band che suonano del classic Doom come fanno loro ne abbiamo tutti bisogno e un po’ perché essendo italiani ho sempre auspicato un palcoscenico di caratura internazionale per la band di Zagarus e soci.

TURNED TO STONE: Ripple Music annuncia i nuovi split

Saranno diversi gli split che Ripple Music ci proporrà con le band del suo roster. Il primo, Turned to Stone, sarà pubblicato il 17 gennaio e vede la partecipazione degli italiani Mr. Bison e degli americani Spacetrucker. Di lato la copertina, sotto la tracklist. Per ascoltare il primo brano estratto cliccate qui.

DOOMRAISER: pronto il nuovo album

In arrivo il nuovo atteso album dei nostrani Doomraiser. The Dark Side of Old Europa uscirà il 24 Gennaio 2020 su Time to Kill. Di lato la copertina del disco. In basso la tracklist. Per preordinarlo potete cliccare qui.

venerdì 15 novembre 2019

WOORMS: nuovo LP nel 2020

Dopo aver debuttato quest'anno con Slake, i Woorms hanno annunciato per inizio 2020 l'arrivo del loro secondo LP.
Il nuovo album della band americana si intitola Twitching, as Prey e sarà pubblicato a marzo 2020 da Hospital Records e da Sludgelord Records, in formato digitale e vinile.
Diffuso in anteprima il videoclip del brano Silence and the Saints, insieme alla copertina e alla tracklist del disco.

MONO: in arrivo EP collaborativo con A.A. Williams

I Mono pubblicheranno quest'anno un EP collaborativo realizzato assieme ad A.A. Williams, artista inglese che ha debuttato quest'anno con il suo esordio omonimo partecipando insieme alla band giapponese all'ultima edizione del Roadburn Festival.
L'EP si intitola Exit to Darkness e sarà disponibile su Pelagic Records in formato digitale dal 13 dicembre e in vinile dal 24 gennaio 2020. Copertina, tracklist e teaser qui sotto.

MOS GENERATOR: pubblicano Spontaneous Combustions

I Mos Generator pubblicherano su Kozmik Artifactz il nuovo Spontaneous Combustions, raccolta di quattro brani totalmente improvvisati dalla band in occasione di un'unica sessione di registrazione.
L'album sarà disponibile in edizione limitata in vinile a partire dal 29 novembre, artwork e tracklist in fondo.

lunedì 11 novembre 2019

KIRK WINDSTEIN: annuncia il suo debutto solista

È l’uomo che VICE definisce “un’istituzione” e che possiede una voce che Rolling Stone descrive come il suono della resilienza. Ora, Kirk Windstein, il rispettatissimo pioniere dello sludge metal e l’inconfondibile voce dei Crowbar, per la prima volta si presenta in veste solista. Il 24 gennaio 2020 Entertainment One (eOne) pubblicherà “Dream in Motion”, il singolare debutto di Windstein, che vede il signore oscuro del riff spiegare le sue ali creative e potenziare il suo indelebile retaggio.

DESERTFEST BERLIN: nuovi annunci

Nuovi annunci al Desertfest 2020 di Berlino, in scena dall'1 al 3 Maggio per la nona edizione del festival.
Aggiunti al cartellone:

venerdì 8 novembre 2019

DESERT SESSIONS: Vol. 11 & 12 (Review)

ALTERNATIVE/GARAGE
Quella delle Desert Sessions è ormai una parabola che ha tutti i crismi della leggenda. Ne è passata di acqua - e di droga, e di musica, e di vita - sotto i ponti da quando, ben ventidue anni fa (con le colate laviche kyussiane che si erano soltanto da poco raffreddate), il redhead del deserto Josh Homme radunò un po’ di amici/colleghi allo storico Rancho De La Luna e prese a registrare qualunque cosa gli passasse per la testa. Uno spirito del tutto free form e scanzonato che, unito alla spaziale e desolante maestosità del deserto californiano, partorì raccolte di brani che ancora oggi sono venerate come totem immarcescibili da fan e critici di tutto il mondo e che nel corso degli anni sono anche andate a rimpinguare le tracklist degli album a firma Queens of the Stone Age.

DISASTROID: firmano con Heavy Psych Sounds

Heavy Psych Sounds ha annunciato l'ingresso nel suo roster dei Disastroid, trio noise metal proveniente da San Francisco.
Il nuovo album della band californiana (terzo della loro discografia) si intitola Mortal Fools e sarà disponibile dal 14 febbraio in CD e vinile (preorder già attivo).
Diffusa al momento solo la copertina del disco, insieme al brano 8hr Parking che è possibile ascoltare su Everything is Noise.

mercoledì 6 novembre 2019

SWANS: Leaving Meaning. (Review)

SWANS ROCK
Parlare degli Swans, ma soprattutto di Michael Gira e di cosa é/sono stato/i per la musica rock più oscura e destabilizzante dagli anni ‘80 ad oggi, sarebbe inutile e quanto mai tedioso. Basti pensare che tutto il mondo del noise rock, post punk, post rock, nuova psichedelia, del post metal, del post hardcore, del folk apocalittico, dell industrial devono moltissimo alla mente malata e geniale del succitato signore del mal de vivre.

BLUTBAD: pronto il debutto

I Blutbad hanno firmato con Argonauta Records per la pubblicazione del loro album di debutto.
Il disco si intitola Alcohodyssey e sarà disponibile dal 31 gennaio in formato digitale e CD.
Già possibile ascoltare il brano Alcohodyssey Part.1, diffuso insieme alla copertina e alla tracklist del disco (qui sotto).

BLACK CAPRICORN: pubblicano Omega in CD

Il prossimo 10 gennaio 2020, i BLACK CAPRICORN pubblicheranno il loro quarto album "Omega" in formato CD tramite Sad Sun Music, una costola della My Kingdom Music. Originariamente pubblicato su LP da Stone Stallion Rex, "Omega" uscirà su un doppio CD limitato a 333 copie. L'album includerà tre bonus tracks inedite e una differente copertina.
È possibile preordinare il CD all'indirizzo: http://smarturl.it/BCOMEGA-CD

lunedì 4 novembre 2019

SUNN O))): Pyroclasts (Review)

DRONE MUSIC
In questo 2019, prima della notizia dei nuovi comeback di Cult of luna, Tool e Swans, l’unica certezza per chiudere in bellezza un anno non tanto esaltante per quanto riguarda la musica altra, era quella frase, detta da loro stessi, che quel monolite psichedelico e nero di “Life Metal” (album che ho amato e che amo tutt’ora e che entrerà di diritto nella mia top ten di fine anno) avrebbe avuto un fratello, più meditativo, più raccolto. Quindi subito a distruggersi di seghe mentali su come sarebbe potuto essere il nuovo Pyroclasts: psichedelico come una Alice (da Monoliths & Dimensions ndr)? oscuro e impenetrabilmente statico come una Bathory Erszebeth (da Black One ndr)? Mantrico e salmodiante come una My Wall (da White 1 ndr)? Completamente diverso da tutto ciò e quindi portante nuova linfa e nuova freschezza ad un sound ormai ben oliato?

WHEEL OF SMOKE: pronto il nuovo disco

I Wheel of Smoke hanno annuciato l'imminente pubblicazione di un nuovo album in studio.
A tre anni dall'ultimo Mindless Mass, la band belga pubblicherà il 29 novembre con Polderrecords Sonic Cure, disponible in formato digitale, CD ed edizione limitata in vinile. 
Copertina e tracklist qui sotto.

SOLACE: pubblicano un nuovo album

A quasi dieci anni di distanza dall'ultimo A.D., i Solace hanno annunciato la pubblicazione di un nuovo, doppio, LP.
Il prossimo disco della storica formazione statunitense si intitola The Brink e sarà disponibile in formato digitale, CD e doppio vinile dal 13 dicembre su Blues Funeral Recordings.
Già diffusi copertina e tracklist (in basso).

NERO DI MARTE: tutti i dettagli sul nuovo LP

Dopo l'annuncio della loro entrata nel roster Season of Mist, i Nero di Marte hanno infine rivelato i dettagli sul loro terzo LP, successore di Derivae (2014).
Il nuovo album della band si intitola Immoto e sarà pubblicato su CD e vinile il 24 febbraio.
Diffusi inoltre artwork, tracklist e streaming del brano d'apertura Sisyphos (qui in basso).
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...