mercoledì 31 ottobre 2018

UNCLE ACID & THE DEADBEATS: Wasteland (Review)

DOOM
Alzi la mano chi attendeva con ansia spasmodica il nuovo album degli Uncle Acid & the Deadbeats!!! Ok immagino ci siano più mani alzate di quante io ne possa immaginare. The Night Creeper, tre anni fa, aveva ipotizzato scenari futuri dalle aspettative decisamente elevate. Wasteland e’ stato annunciato in fretta e furia dalla band, dando ben poco tempo ai fans per catalizzare l’attenzione su pindarici voli immaginifici su come avrebbe potuto o dovuto suonare il lavoro, un battito di ciglia e Stranger Tonight e’ discesa, o ascesa, lascio a voi l’ardua scelta, sino a noi. Memori dell’eccellenza di Melody Lane, primo singolo estratto dal precedente lavoro, qualche bocca storta ci sarà sicuramente stata, compresa la mia, nonostante abbia fatto di tutto per camuffarla; non che il pezzo sia brutto, anzi, vi posso assicurare che contestualizzata nel disco assume un gusto ben più saporito, crescendo di ascolto dopo ascolto, nonostante non arrivi comunque ai fasti del singolo dirimpettaio citato poc’anzi. Il resto dell’album? Vi starete chiedendo voi. Lo spirito arcano e Doom oriented dei nostri si incontra e si scontra con sonorità decisamente più Rock in questo nuovo parto, non dimenticando la lezione che loro stessi ci hanno impartito e che qui ci sottolineano con dosi massicce di morboso acume compositivo.

WOORMS: pronto il debutto

Provenienti da Baton Rouge, Lousiana, il trio noise/doom dei Woorms ha annunciato la data di pubblicazione del loro album di debutto.
Slake (questo il titolo) sarà disponibile a partire dal 18 gennaio 2019 in CD, vinile e formato digitale.
Oltre alla copertina e alla tracklist, la band sta inoltre offrendo in download ad offerta libera dalla propria pagina Bandcamp il primo singolo estratto dal disco, Find a Meal, Find a Bed, Find a God.
Trovate tutto in coda all'articolo.

ORANGO: i dettagli sul nuovo LP

Stickman Records ha comunicato i dettagli sul nuovo album in studio degli Orango, ottavo capitolo della loro discografia dopo l'ultimo The Mules of Nana del 2017.
Intitolato Evergreens, il disco sarà disponibile a partire dal 30 novembre in CD e vinile.
Oltre ad artwork e tracklist, è stato anche pubblicato il video del brano Loco (qui sotto).

BELZEBONG: nuovo album a sorpresa

Era nell'aria (espressione appropriata, visto di chi stiamo parlando) già da un po', ma è comunque una bellissima sorpresa: i Belzebong hanno pubblicato il loro terzo album in studio, festeggiando la ricorrenza "particolare" del 31 ottobre.
Il nuovo disco dei polacchi si intitola Light in the Dankness e contiene, come è ormai loro tradizione, quattro nuovi brani ad altissimo tasso di THC e Doom, disponibili al momento solo in formato digitale.
Copertina, tracklist e streaming dell'album in fondo alla pagina.
La band sarà in Italia il 25 ottobre in occasione del VVitch Festival, ottima occasione per poter godere dal vivo dei nuovi brani.

lunedì 29 ottobre 2018

IO E I MIEI DISCHI: Marco Tabacchini (Sunpocrisy, Demikhov)


In attesa di avere presto novità dalla sua band di provenienza,abbiamo intervistato per Io e i Miei Dischi Marco Tabacchini dei bravissimi Sunpocrisy. Buona lettura!

venerdì 26 ottobre 2018

VVITCH II/il Rituale, 11/10/2018: Live Report

Messa + Eagle Twin + Dopethrone, SOUND – Music Club, Milano
Foto di Roberto Mauri


VVitch Festival II/ Il Rituale, vede il Sound Music Club come luogo prescelto per il secondo capitolo di questa malefica rassegna inaugurata lo scorso settembre allo Spazio Ligera di Milano con Demilich, Spectral Voice e Cardiac Arrest per VVitch Festival I/il Sacrificio.

Lo sfondo si colora di verde, il Rituale ha inizio:

DEAD WITCHES: annunciato il nuovo album

A due anni di distanza dal debutto Ouija, i Dead Witches di Mark Greening hanno annunciato l'uscita del loro secondo album in studio.
Intitolato The Final Exorcism, il disco vedrà la luce il 22 febbraio su Heavy Psych Records e segnerà il debutto discografico con la band della nuova cantante Soozi Chameleone e del nuovo chitarrista Oliver Irongiant.
Copertina e tracklist qui in fondo.

ROADBURN 2019: nuovi annunci

La direzione del festival più bello del mondo ha annunciato i nuovi nomi che animeranno la sua prossima edizione:

JUNIPER GRAVE: l'album di debutto

Gli Juniper Grave hanno annunciato la data d'uscita del loro esordio Of Hellions & Harridans.
La band occult rock scozzese pubblicherà l'album il 7 dicembre sotto Wasted State Records in CD, vinile e versione digitale.
Copertina e tracklist disponibili in fondo all'articolo.

mercoledì 24 ottobre 2018

IO E I MIEI DISCHI: Domenico Canino (Otehi)


Prosegue Io e i Miei Dischi, la rubrica che discute con i musicisti della nostra scena underground del loro rapporto con l'oggetto disco: ospite di questa puntata, Domenico Canino dei romani Otehi.

lunedì 22 ottobre 2018

BRANT BJORK: Mankind Woman (Review)

STONER
Ritorno in grande stile per uno dei personaggi più importanti del movimento Stoner. Brant Bjork non è stato solo il batterista dei Kyuss, ma è anche e soprattutto un ottimo songwriter che nel corso degli anni è riuscito a ritagliarsi una credibilità costante. Dopo i Kyuss, Brant abbracciò la causa Fu Manchu, partecipando anche al progetto Mondo Generator dell’amico Nick Oliveri, ma è soprattutto con la carriera solista che il nostro si è ritagliato una parte da vero protagonista. Dal 1999 (anno dell’esordio Jalamanta) ad oggi, Brant ha inanellato una serie di ottimi album, ben dodici (compreso il Live dello scorso anno dal titolo Europe’16) in vent’anni. Molti i picchi e poche discese. I suoi dischi li ha pubblicati quasi esclusivamente attraverso le sue etichette; la Duna Records prima e la Low Desert Punk poi, sino ad arrivare al nuovo meraviglioso disco Mankind Woman che vede il nostro approdare all’italianissima Heavy Psych Sounds Records, etichetta che sta davvero facendo un grandissimo lavoro sia a livello italiano, sia a livello internazionale, e che, fra le altre cose, sta ristampando in toto proprio la discografia di Brant Bjork.

IN TENEBRIS DOOM NIGHT: il programma completo della serata

Venerdì 02 novembre 2018 si terrà, al Defrag di Roma, una serata interamente dedicata al doom: i seguito i dettagli su band, indirizzo e orari del Tenebris Doom Night.

FORMING THE VOID: firmano per Ripple Music

I Forming The Void firmano per Ripple Music e annunciano di aver iniziato a lavorare a quello che sarà il seguito del fortunato quarto album Rift. Per ora non sono disponibili ulteriori informazioni e nel frattempo vi proponiamo il video ufficiale dal singolo Arrival. Buon ascolto.

venerdì 19 ottobre 2018

U.S. Christmas: ristampa speciale dei primi lavori in arrivo

A sette anni dal loro ultimo lavoro The Valley Path, gli U.S. Christmas torneranno con un ristampa rimasterizzata del loro primo album Prayer Meeting.
Album totalmente autoprodotto e distribuito, precedente  alla loro lunga collaborazione con Neurot Recordings, Prayer Meeting sarà ristampato a novembre da Hypershape Records in una lussuosa scatola di legno ad edizione limitata che conterrà l'album in digipack, cartoline e oggetti naturali collezionati dallo stesso Nate Hall, leader della band.
In basso, foto di questa specialissima ristampa e tracklist dell'album.

JOHN GARCIA: nuovo album con The Band of Gold

John Garcia ha annunciato il suo ritorno discografico come John Garcia & The Band of Gold.
L'album del nuovo progetto della storica voce dei Kyuss sarà disponibile a partire dal 4 gennaio 2019 su Napalm Records.
La band sarà in Italia per un'unica data il 30 gennaio al Santeria Club di Milano.
Artwork e tracklist qui in basso.

RED BEARD WALL: i dettagli sul nuovo album

I Red Beard Wall hanno annunciato i dettagli relativi al loro nuovo album in studio.
Intitolato The Fight Needs Us All, l'album sarà disponibile a partire dal 2 febbraio 2019 tramite Argonauta Records su CD, vinile e formato digitale.
In basso gli artwork per le due differenti edizioni fisiche e la tracklist del disco.

mercoledì 17 ottobre 2018

BONGRIPPER: Terminal (Review)

DOOM METAL
Uscito un po' in sordina quest'ultim album dei Bongripper, sarà forse che luglio si presta male al doom, ma è doveroso recuperarlo per almeno tre motivi:
1. erano ormai quattro anni che gli americani non pubblicavano nulla di nuovo
2. il disco è uscito in formato digitale disponibile ad offerta libera e non stiamo parlando di una demo, ma del settimo disco di una band alfiere del sound nichilista da ormai tredici anni
3. è una fottuta bomba

THE SONIC DAWN: i dettagli sul prossimo LP

Dopo gli ottimi riscontri ottenuti dal loro secondo album Into the Long Night, i The Sonic Dawn sono pronti a tornare con un nuovo disco.
Il terzo LP della band danese è intitolato Eclipse e sarà disponibile dal 1 febbraio 2019 su Heavy Psych Sounds in digitale, vinile (cinque diverse versioni) e CD.
La band sarà inoltre in Italia per supportare l'unica data nella penisola di Brant Bjork il 15 novembre allo Spazio 211 di Torino.
Copertina e tracklist qui in fondo.

LITTLE JIMI: in arrivo il debutto

I Little Jimi, heavy psych trio francese, hanno rivelato i dettagli sul loro imminente album d'esordio.
Intitolato semplicemente EP.1, il disco sarà pubblicato il 16 novembre su MRS Red Sound in vinile e in digitale
In fondo all'articolo copertina, tracklist e video del brano Jimi.
Adatto a tutti gli amanti di Black Angels e Birth of Joy.

11Paranoias: completati i lavori per il nuovo album

Ritual Productions ha annunciato che gli 11Paranoias hanno completato la realizzazione del loro nuovo LP.
Il disco è intitolato Asterismal e sarà disponibile ad inizio 2019 tramite l'etichetta inglese.

lunedì 15 ottobre 2018

IO E I MIEI DISCHI: Matteo Baldi (WOWS)


Direttamente dai postmetallers veronesi WOWS per questa nuova puntata di Io e i Miei Dischi, abbiamo ospitato il loro chitarrista Matteo Baldi.

venerdì 12 ottobre 2018

CONAN: Existential Void Guardian (Review)

DOOM METAL
"Tamburi. Tamburi nell'abisso. Non possiamo più uscire. Un'ombra si muove nel buio. Non possiamo più uscire. Arrivano!"
Così recitava uno dei passaggi più drammatici de La Compagnia dell'Anello, ambientato nelle oscure miniere di Moria. Il nuovo album dei Conan sembra essere stato partorito da quelle stesse atmosfere, claustrofobiche e completamente prive di luce.

OLD MAN LIZARD: pronto il nuovo LP

Attivi sin dal 2011, gli inglesi Old Man Lizard hanno annunciato la data d'uscita del loro nuovo album in studio.
Il terzo LP della band si intitola True Misery e sarà disponibile a partire dal 30 novembre su Wasted State Records in CD, vinile ed edizione digitale.
Tracklist e artwork qui in basso.

OH HIROSHIMA: firmano con Napalm Records

I post rockers svedesi Oh Hiroshima hanno firmato un nuovo contratto discografico con Napalm Records, etichetta sotto la quale pubblicheranno il loro terzo album in studio.
Nel mentre, la Napalm renderà disponibile in delle edizioni limitate in vinile i primi due album della band, Resistance is Futile e In Silence We Yearn.
Il gruppo va ad ingrossare le fila delle band strumentali che hanno in tempi recenti firmato col colosso austriaco, come God is An Astronaut, Monkey3 e My Sleeping Karma.

BASALT: firmano con Ritual Productions

Ritual Productions annuncia di aver siglato un accordo con i Basalt, band brasiliana attiva dal 2015.
Il gruppo ha esordito con l'album autoprodotto O Coração Negro da Terra nel 2017, che l'etichetta inglese ristamperà nel corso del 2019.
In fondo all'articolo è possibile ascoltare il brano Aurora, brano estratto dal sopramenzionato esordio.

mercoledì 10 ottobre 2018

HOLY GROVE: secondo album in uscita

Dopo l'apprezzato debutto del 2016 su Heavy Psych Sounds, gli americani Holy Grove sono pronti a pubblicare il loro secondo LP.
Intitolato semplicemente Holy Grove II, il nuovo disco della band di Portland sarà prodotto dalla Ripple Music il 9 novembre in CD, vinile e formato digitale.
Presente come ospite su uno dei brani Mike Scheidt degli YOB. Tracklist e copertina qui in basso.

BASK: firmano per Season of Mist

Season of Mist ha annunciato di aver aggiunto i Bask al proprio roster.
La band del North Carolina pubblicherà il suo nuovo album, terzo dopo American Hollow (2014) e Ramble Beyond (2017), con la storica etichetta francese.

NIBIRU: firmano per Ritual Productions

Con immenso piacere Ritual Productions amplia il proprio roster con l’aggiunta dei cupi alchimisti psych NIBIRU!
Allo stesso modo i NIBIRU sono entusiasti di unirsi al prolifico roster di Ritual Production per la pubblicazione del primo lavoro per l’etichetta, previsto nel 2019: "È difficile trovare parole che esprimano quanto siamo felici ed orgogliosi di annunciare questa firma. Inutile dire che Ritual Productions rappresenta la nostra filosofia. Avevamo bisogno di un'etichetta che potesse capire noi e la nostra musica, quindi siamo felici di esserci accasati presso di loro. Far parte del loro incredibile roster di artisti che amiamo è semplicemente un sogno che diventa realtà. Siamo grati per questa opportunità e attendiamo con impazienza questa collaborazione che sembra l'inizio di un nuovo capitolo entusiasmante nella storia dei Nibiru!".

lunedì 8 ottobre 2018

IO E I MIEI DISCHI: Luciano Mirra (Tuna de Tierra)


Nuova puntata, nuovo ospite per Io e i Miei Dischi: il nostro ospite odierno è Luciano Mirra, bassista dei bravissimi Tuna de Tierra.

GOTR FEST XII: i dettagli sulla prossima edizione


Il comunicato del Gotr Fest:

Dodici edizioni, 12 come le case astrologiche. Dodici anni a macinare sulla strada tra centri sociali e club.
Il GOTR FEST giunge al termine della propria corsa e lo fa presentando due imperdibili serate. La prima serata di warm up si terrà ad ottobre, mentre la seconda ed ultima a novembre.
A seguire l'intera line up e i dettagli sul festival:

DEVIL'S WITCHES: annunciano il nuovo album

Ritorno a stretto giro di boa per i Devil's Witches, freschi di debutto lo scorso anno. Porno Witches & Vietnam Veterans, questo il titolo del nuovo album, in uscita il  9 Novembre con pre-order dal 12 Ottobre. In realtà il disco sarà composto quasi totalmente da canzoni già edite. Sette le tracce totali, di cui le prime appartengono già all'ep acustico, uscito solo in versione digitale, Cherry Napalm. Dei nuovo tre pezzi, in cui tornano prepotentemente le chitarre fuzz a farla da padrona, uno è stato già svelato; si tratta di Magic Wand (feat. Gabriel Ravera dei Mephistofeles). Di sotto potete ascoltare il singolo e leggere la tracklist completa. 

HIEROPHANT: pronto un nuovo EP

A due anni dall'ultimo Mass Grave, gli Hierophant hanno ultimato un EP di due brani per Unholy Anarchy Records.
Intitolato Spawned Abortions, l'EP è composto dall'omonimo brano e da una cover di Realm of Chaos dei Bolt Thrower. Copertina in basso.

venerdì 5 ottobre 2018

KEN MODE: Loved (Review)

EXPERIMENTAL NOISE/SLUDGE
Mai avuto la sensazione di essere inesorabilmente spinti verso l'ascolto di un disco? Oltre la promozione, gli artisti amati, le grosse etichette, a volte c'è un elemento quasi istintivo a catalizzare l'attenzione verso un determinato album.
Non saprei come altrimenti spiegare la curiosità con cui ho atteso l'uscita del nuovo LP dei KEN Mode, band che non ha mai goduto di mie particolari attenzioni. Sarà forse anche merito dell'inquietante copertina opera di Randy Ortis, ma Loved, settimo album in studio dei canadesi, sembrava assolutamente meritevole di un ascolto attento.

LOIMANN: il nuovo LP

I Loimann hanno annunciato l'imminente uscita del loro prossimo album in studio.
Il terzo album della band torinese è intitolato "A Voluntary Lack of Wisdom" e sarà disponibile a partire dal 9 novembre tramite Argonauta Records.
Già rivelati artwork, tracklist e primo brano in anteprima (qui sotto).

WINTER DUST: i dettagli sul nuovo disco

“Sense by Erosion” è il terzo, nuovo disco della band post-rock/post-hardcore Winter Dust, in uscita in tutti i canali digitali per Dischi Sotterranei venerdì 9 Novembre 2018. Otto tracce oscure, semi-strumentali e distese. 
Attivi dal 4 Novembre 2008, con l’intento di esplorare le influenze post-rock, post-hardcore e punk rock e reinterpretarle in chiave nuova e personale, con l’aggiunta del pianoforte come elemento cardine e portante, e la voce urlata come aggiunta puntiforme, i Winter Dust hanno prodotto composizioni oscure, ariose, violente e talvolta aperture speranzose, introdotte in un nuovo concetto di “canzone” rispetto al genere.

THUNDER HORSE: debutto in arrivo

I Thunder Horse, band formata nel 2012 da quattro musicisti veterani della scena texana, hanno annunciato l'uscita del loro primo album in studio.
Il debutto omonimo del gruppo sarà disponibile in CD e vinile a partire dal 14 dicembre su BC/TX Records e si preannuncia come un must per tutti gli amanti del southern sludge metal.
Copertina, tracklist e primo brano in streaming qui in fondo.

mercoledì 3 ottobre 2018

IO E I MIEI DISCHI: Alessandro Brun (Organ, Amia Venera Landscape)


A tutto doom per la nuova puntata di Io e i miei dischi: nostro ospite, Alessandro Brun, voce e chitarra degli Organ. Buona lettura!

ROADBURN 2019: nuovi annunci

Giusto il giorno prima dell'uscita dei biglietti per la sua prossima edizione, il Roadburn Festival ha annunciato due nuovi nomi che prenderanno parte alla rassegna:

L'IRA DEL BACCANO: ristampa in arrivo

Risalente all'ormai lontano 2007, Si Non Sedes Is - Live MMVII rappresenta il primo capitolo della discografia de L'Ira del Baccano.
Registrato live quando la band si chiamava ancora Loosin'O'Frequencies, il disco segnò il passaggio della band ad un sound completamente strumentale e il cambio di monicker giusto prima dell'apertura della loro pagina MySpace (all'epoca canale prediletto per scoprire nuove band), da cui iniziò a circolare attirando numerosi riscontri positivi.

lunedì 1 ottobre 2018

BLACK ELEPHANT: Cosmic Blues (Review)

HEAVY STONER 
Esiste una terminologia ben definita nell’universo stoner, un vocabolario collaudato da cui potheads di tutto il globo attingono per dare un nome al loro progetto musicale e un titolo ai loro lavori. Ci siamo cascati tutti più di una volta: appena leggiamo sulle copertine di dischi certe parole-chiave scatta un riflesso pavloviano che stimola la nostra curiosità, come se i rimandi a un immaginario prestabilito fossero una garanzia di qualità in grado di soddisfare i nostri bisogni e desideri.

UNGRAVEN: il progetto solista di Jon Paul Davis (Conan)

Da sempre grandissimo fan di band come Godflesh, Nailbomb, Fudge Tunnel e Ministry, Jon Davis dei Conan ha finalmente deciso di dimostrare tutto il suo amore per le sonorità industrial nel suo nuovo progetto Ungraven.
L'album di debutto è previsto per inizio 2019 su Black Bow Records, ma è già possibile ascoltare un brano in anteprima su Bandcamp.

ELDER/ANCESTORS: quattro date in Italia

Quattro le date previste in Italia per il tour europeo che vedrà coprotagonisti Elder e Ancestors.
Questi gli appuntamenti previsti:

HOODED MENACE: annunciata nuova line up

Gli Hooded Menace hanno annunciato un cambio di formazione.
La sezione ritmica composta dal batterista Otso Ukkonen e dala bassista Antti Poutanen è stata infatti completamente smantellata.
Il batterista originario Pekka Koskelo è rientrato nei ranghi della band finlandese, mentre, essendo ormai la band principalmente focalizzata sull'attività in studio, sarà il chitarrista Lasse Pyyykko ad occuparsi interamente anche delle parti di basso.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...