giovedì 31 maggio 2018

CORROSION OF CONFORMITY: No Cross No Crown (Review)

STONER
Mancava dal 2005, da quel "In The Arms of God" che tanto era piaciuto a critica e pubblico, tredici anni di assenza che hanno spostato i Corrosion of Conformity dai riflettori della ribalta underground. In effetti dalla dipartita di Pepper Keenan non erano stati pubblicati album miracolosi per i Corrosion of Conformity, album in grado di farci gridare al miracolo, la band si è trascinata e adagiata in uno stanco vivacchiare, dischi con poca verve compositiva e ancora meno coraggio di osare come ad esempio nel bellissimo America's Volume Dealer del 2000.
Fortunatamente il buon Keenan è tornato all'ovile e con lui l'estro creativo in seno ai nostri. Pepper  aiuta i compagni a confezione quello che è senza ombra di dubbio il miglior disco dal 2005 a questa parte. Non tanto per una chissà quale rivoluzione musicale (che sinceramente nemmeno vorremmo arrivati a questo punto di stallo) ma perché una volta ascoltati i singoli di apertura a nome Cast the Fire Stone e Wolf Named Crow si ha quell'intensa sensazione di dejavu difficile da scacciare. Una sensazione mai dolce come in questo caso; non c'è da pensare infatti all'accezione negativa del termine, ma a qualcosa che prevalica ogni cosa e che in realtà ci riporta agli albori, in una sorta di ritorno a casa dopo un lungo viaggio.

mercoledì 30 maggio 2018

IO E I MIEI DISCHI: Giacomo Boeddu (Isaak)


Continuano le nostre chiaccherate con i musicisti del nostro underground sul loro rapporto con l'oggetto disco: ospite di questa puntata Giacomo Boeddu, dei grandissimi Isaak.

THE VINTAGE CARAVAN: nuovo album in studio

Il loro primo vero tour da headliner in Europa di due mesi, un tour da headliner in America Latina, due tour da headliner in UK, concerti di spalla ai leggendari EUROPE in Europa e Scandinavia, partecipazioni a oltre sessanta festival… Il periodo successivo alla pubblicazione dell’ultimo album in studio dei THE VINTAGE CARAVAN è stato pieno di momenti salienti, ma nell’ultimo anno il trio classic rock islandese si è preso una pausa per comporre e registrare il quarto album in studio intitolato “Gateways”, che vedrà la luce il 31 agosto su Nuclear Blast.

TOVARISH: annunciano i dettagli sul nuovo album

I TOVARISH, provenienti da Providence, Rhode Island, annunciano il loro nuovissimo album su ARGONAUTA Records dopo ben tre anni dal precedente ed acclamatissimo THIS TERRIBLE BURDEN. Nuovamente alle prese con temibili tematiche apocalittiche e glaciali, i TOVARISH realizzano un album dalle sonorità estreme che spaziano dall’harsh noise al drone doom fino a toccare momenti black metal di nuova generazione. Disturbanti, “bellicosi” e incredibilmente asfittici, i nostri si confermano come un nome da tenere d’occhio all’interno della scena Drone Doom che fa riferimento a band quali GNAW THEIR TONGUES e KHANATE.
“If The War Comes Tomorrow” sarà per l’etichetta nostrana una delle prime uscite del 2019.

SIXCIRCLES: l'album d'esordio

I Sixcircles sono un duo composto da Sara Montenegro (già impegnata in Messa e Restos Humanos) e Giorgio Trombino (Haemophagus, Elevators to the Grateful Sky, Furious Georgie etc.) a voce e strumenti, nato fra Palermo e Treviso ad agosto 2017. Nell'arco di circa tre mesi il duo compone, registra e completa l’album d’esordio intitolato New Belief. Il lavoro è stato svolto fra Palermo (Tone Deaf studio) e Padova (Mal de Testa studio) dove il disco è stato completato con analogico mastering su nastro.

giovedì 24 maggio 2018

SLEEP: The Sciences (Review)

STONER/DOOM
Che si voglia considerare il 1999 o il 2003 come l’anno della loro ultima uscita, erano comunque almeno quindici anni che il mondo stoner/doom attendeva il ritorno dei numi tutelari Sleep. Un’uscita, che vista la sua importanza, non potevamo certo trascurare in questa sede e che meritava un trattamento particolare rispetto ad una semplice recensione.
Abbiamo perciò optato per un pezzo corale, cercando di esprimere le nostre sensazioni personali sull’album che renderà indelebilmente impresso nella nostra memoria questo 2018. Buona lettura.

CULT OF OCCULT: i dettagli sul nuovo LP

I francesi Cult of Occult hanno annunciato l'imminente uscita del loro quarto album in studio, seguito di Five Degress of Insanity (2015).
Il nuovo capitolo si intitola Anti Life, è composto da quattro brani e sarà disponibile a partire dall'1 giugno su Music Fear Satan.
Copertina, tracklist e primo brano in streaming qui sotto.

VOKONIS: firmano per The Sign Records

Il terzetto svedese dei Vokonis è entrato nel roster della The Sign Records.
Dopo due ottimi album su Ozium Records (Olde One Ascending) e Ripple Music (The Sunken Djinn), la band è pronta a far uscire il suo terzo album Grasping Time nella primavera del 2019.
La band è inoltre inclusa nel film animato Planet of Doom con il suo brano Runa, la cui uscita è prevista sempre per il 2019.

RED BEARD WALL: annunciano l’album "The Fight Needs Us All”

Sull’onda dell’acclamato debutto omonimo del 2017, ritorna finalmente il “cacofonico” e pesantissimo progetto RED BEARD WALL! Red Beard Wall prende vita sulle pianure asciutte del Texas occidentale, al culmine del 2016.
Formato dal desiderio di incanalare angoscia e frustrazione con la folle realtà che ci circonda, si focalizza su canzoni pesanti ed accattivanti al tempo stesso. Riff devastanti, melodie vocali e urla dissonanti, il tutto influenzato da band come Floor, Helmet, Conan, Yob, Pallbearer, Baroness.
Questa impressionante creatura doom “barbuta” ritorna con il nuovo attesissimo album, una nuova immensa espansione uditiva e un’enorme progressione sonora, di proporzioni epiche. Preparatevi per una bordata “heavy” senza precedenti questo autunno su Argonauta Records!

lunedì 21 maggio 2018

THE MON: il nuovo progetto solista di Urlo (Ufomammut)

Nuovo progetto da casa Ufomammut: il cantante Urlo ha infatti annunciato la prossima uscita su Supernatural Cat del suo progetto solista The Mon, dalle atmosfere più sperimentali e intime rispetto a quelle della band di provenienza, ma non per questo meno cupe.
In attesa di ulteriori dettagli, è già possibile ascoltare un estratto dell'album in streaming su Echoes and Dust.

WEED DEMON: firmano con Electric Valley Records

La band Sludge Doom americana ha firmato con l'etichetta sarda Electric Valley Records.
I Weed Demon si formano nel 2014 a Columbus (Ohio), la loro prima release , "Stoned To Death" risale all'inverno del 2015, un album di cinque tracce cariche di groove e riff doom metal.
Due anni dopo pubblicano, in versione digitale e CD, il loro secondo lavoro intitolato "Astrological Passages", altre cinque tracce con sonorità più stoner / sludge rispetto al primo. Questo è l'album che li ha portati a firmare con l'etichetta sarda, infatti sarà proprio quest'ultimo ad essere prodotto in vinile dalla Electric Valley.
La data di uscita è prevista per quest'estate, per rimanere aggiornati qui sotto i link della band e dell'etichetta.


MR BISON: nuovo album in uscita

I Mr. Bison hanno annunciato l'uscita del loro nuovo album in studio, il terzo dopo l'apprezzato Asteroid (2016).
Il disco si intitola Holy Oak e sarà disponibile a partire dal 25 maggio su Subsound Records e segna un notevole cambio nelle classiche sonorità della band, questa volta decisamente più psichedeliche.
Artwork, tracklist e video dellla title track in coda all'articolo.

giovedì 17 maggio 2018

IO E I MIEI DISCHI: Fabio Listrani (Otus)


Eccoci per un nuovo appuntamento con Io e i miei dischi: ospite Fabio Listrani, dei post metallers romani Otus. Buona lettura!

TORCHE: in studio per il nuovo LP

I Torche hanno confermato di essere attualmente impegnati nello studio di registrazione del chitarrista Jonathan Nunez per la realizzazione del loro quinto attesissimo album.
Ancora senza titolo, il disco dovrebbe uscire all'inizio del 2019 su Relapse Records.
Ed ora, ripassino!

TAXI DRIVER RECORDS: sampler gratuito su Bandcamp

Taxi Driver Records ha annunciato la pubblicazione sulla sua pagina Bandcamp di un sampler disponibile in free download, contenente brani da sue produzioni passate e future.
Trovate il tutto in streaming qui sotto, buon ascolto!

UNSANE: quattro date estive in Italia

I padrini del noise rock Unsane saranno in Italia per quattro date ad agosto.
Questi gli appuntamenti previsti:

- 13 agosto @ MusicaW Festival, Castellina Marittima (ingresso gratuito)
- 14 agosto @ Spazio Polivalente, Caramagna Piemonte
- 15 agosto @ Piscina Comunale, Monghidoro
- 16 agosto @ Frantic Festival, Pescara

lunedì 14 maggio 2018

ZU93: nuovo progetto con ZU e Current 93

House of Mythology ha annunciato per il 6 luglio l'uscita di Mirror Emperor, album a firma ZU93, nuovo progetto che vede coinvolti David Tibet (Current 93) con Massimo Pupillo e Luca Mai degli ZU, oltre a vedere presenti altri musicisti come Stefano Pilia, Luca Tilli, Andrea Serrapiglio e Sara D'Uva.
Già disponibili copertina e primo brano in anteprima dell'album (qui sotto).

PARADISE LOST: nuova versione di Believe in Nothing in arrivo

Il 29 giugno i PARADISE LOST pubblicheranno una nuova versione del loro ottavo album in studio “Believe In Nothing”, originariamente uscito nel 2000. La band non è mai stata del tutto soddisfatta della produzione e dell’artwork del disco, così ha affidato a Jaime Gomez Arellano il compito di remixare e rimasterizzare le dodici tracce. La copertina è stato invece rielaborata da Branca Studio.

ROADBURN 2019: date e primi nomi

Si devono ancora spegnere completamente i primi fuochi dell'ultima edizione del Roadburn Festival, ma l'organizzazione dello storico evento olandese ha già annunciato le date di svolgimento del prossimo anno e i nomi dei primi tre artisti che parteciperanno.
Perciò, segnatevi sul calendario che l'edizione del 2019 avrà luogo dall'11 al 14 aprile e che sono già confermate le esibizioni di:
- Heilung
- Louise Lémon
- Gore

mercoledì 9 maggio 2018

IO E I MIEI DISCHI: Sara Montenegro (Messa)


Benvenuti ad un nuovo appuntamento con "Io e i miei dischi", la rubrica che approfondisce i rapporti dei musicisti del nostro underground con le loro collezioni musicali: ospite di questa puntata Sara, voce dei Messa, freschi della pubblicazione del loro nuovo album Feast for Water.

PALLBEARER: nuova canzone online

Il quartetto progressive doom di Little Rock, Arkansas, PALLBEARER, ha pubblicato una nuova canzone intitolata ‘Dropout’ tramite Adult Swim Singles Program. La canzone, acquistabile in digitale da oggi, rappresenta un passo in avanti del singolare suono doom-prog metal per cui la band è conosciuta.
Per accompagnare l’uscita, il gruppo presenta un mini-documentario sulle registrazioni del brano, avvenute al Fellowship Hall Sound di Little Rock, Arkansas. Cliccate qui per il documentario. La band ha dichiarato: “Abbiamo quasi sempre composto musica per inserirla su dei dischi, con tematiche musicali e liriche comuni. Questa volta invece abbiamo esplorato temi e un’immediatezza che non sono propri del nostro tradizionale processo compositivo”. Potete ascoltare il brano in calce alla pagina.

SUUM: nuovo video online

Online il video ufficiale di "Black Mist" dei doomsters Suum. La traccia fa parte di "Buried Into The Grave" rilasciato in versione cd dalla russa Endless Winter, versione musicassetta dall'indonesiana Hellas Records. 
Potete vedere il video in basso. Buona visione.

AYAHUASCA DARK TRIP: firmano per Argonauta

Argonauta Records ha messo sotto contratto gli americani AYAHUASCA DARK TRIP. La band crea una musica ipnotica che combina doom metal, psichedelia acida e ritual drone.
Fondati nel 2010 dal prolifico musicista peruviano Brayan Anthony (Montibus Comunitas) e dall’olandese Buddy van Nieuwenhoven (Cosmic Nod), hanno presto coinvolto Indrayudh Shome (USA/India, Queen Elephantine), Pedro Ivo Araújo (Brasile, Necro), Sifis Karadakis (Grecia), Floris Moerkamp e Robin van Rooy (Olanda).

YAWNING MAN: firmano per Heavy Psych Sounds

Gli Yawning Man, padrini del Desert Rock, firmano per la romana Heavy Psych Sounds Records.
L'annuncio viene accompagnato dalla notizia di un nuovo album che presto uscirà per l'etichetta italiana.
Restate sintonizzati per ulteriori informazioni.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...