giovedì 28 settembre 2017

OTEHI: nuovo album in uscita

I romani Otehi hanno annunciato l'imminente uscita del loro nuovo album in studio (successore del pregevole Dead Chants and Forbidden Melodies).
Intitolato Garden of God, il disco uscirà il 1 novembre per Hellbones Records e sarà disponibile per il preorder a partire dal primo ottobre dalla pagina Bandcamp della band.
Copertina, tracklist e teaser trailer qui sotto.

HOUSE OF BROKEN PROMISES: le date italiane

In occasione dell'uscita del loro nuovo EP Twisted per Heavy Psych Sounds, gli House of Broken Promises toccheranno anche l'Italia in occasione del loro imminente tour europeo.
Questi i cinque appuntamenti previsti:
- 29 settembre @ Scumm, Pescara
- 30 settembre @ Raindogs, Savona
- 1 ottobre @ Titty Twister, Parma
- 2 ottobre @ Altroquando, Zerobranco
- 3 ottobre @ GOB Arci, Viareggio

ROADBURN FESTIVAL: i primi nomi dell'edizione 2018

Uno dei motivi per apprezzare l'arrivo dell'autunno è indubbiamente la sua coincidenza con l'annuncio dei primi dettagli della nuova edizione del Roadburn Festival.
Sono stati infatti diramati i nomi delle prime band che si esibiranno il prossimo aprile nel festival più bello del mondo ed il nome del curatore di quest'anno. Pronti? Via!

mercoledì 27 settembre 2017

CRYPT OF THE WIZARD: a heavy metal shop in London (Report)

RIFF WORSHIP SINCE 2016
Londra é una delle capitali mondiali della musica rock. Nei garage dei quartieri periferici, nelle cantine dei negozi di abbigliamento di Chelsea o dentro le art school dietro King's Cross sono nate migliaia di band di ogni genere e sono sorti centinaia di record stores in ogni quartiere. Chi voleva sfondare, cercava un contratto o voleva registrare nei migliori studi doveva venire a Londra. Nel 1967 come oggi. Girando per la capitale britannica si trova musica ovunque: sui giganteschi cartelloni pubblicitari che sponsorizzano le nuove uscite discografiche, in ogni pub, nei negozi di seconda mano, a Denmark Street, la via degli strumenti musicali, nei mercatini di Camden, nel DNA dei londinesi. Eppure anche nella Mecca del rock, fino a poco tempo fa, c'era una imperdonabile lacuna, mancava un tassello fondamentale per completare il puzzle dell’infinita offerta musicale. Nella città natale di Iron Maiden e Motörhead non esisteva un negozio di riferimento per soddisfare la sete di metallo degli heavy kids londinesi. Fino al 2016, quando ad Hackney, quartiere multietnico nella zona nord-est, vicino al coloratissimo mercato dei fiori di Columbia Road, si è materializzato un lugubre edificio dipinto di nero, con una zampa di caprone argentata su cui è incisa la scritta “SUBMIT TO SATAN” come maniglia della porta e un’inquietante scritta bianca che capeggia tra un negozio di borse e un’agenzia immobiliare: Crypt Of The Wizard.

ELECTRIC VALLEY FESTIVAL 2017: tutti i dettagli sulla terza edizione

A differenza degli anni passati quest'anno ha scelto l'autunno la due giorni Stoner Rock del nord Sardegna, l'Electric Valley Festival, che giunge ormai alla terza edizione. 
Sono sei le band che solcheranno il palco dell'Alex Bar ad Ossi il 13 e 14 Ottobre. Ad aprire la due giorni saranno gli Handoo, nuova band Psychedelic/Stoner del sassarese, seguiti dai padroni di casa Raikinas, band ormai nota nell'ambito Stoner/Heavy/Psych con all'attivo quattro album, tra cui il nuovo lavoro, Arcadia, uscito per varie etichette europee tra cui la stessa Electric Valley Records. I Raikinas hanno condiviso il palco con band importanti come per esempio i Karma to Burn, gli Yawning Man e i Black Rainbows.

martedì 26 settembre 2017

KADAVAR: Blues for the "Rough Times" (Interview)


C'è chi da tempo profetizzava la rinascita del retro rock; fantasticando sul ritorno dei capelli lunghi con barbazza annessa e degli anni '70. I tedeschi Kadavar dal 2010 rientrano alla grande in questo contesto, con l'approccio psichedelico dei primi Hawkwind e una "discendenza" sabbathiana come al solito vincente.
'Rough Times' è il loro quarto album e verrà pubblicato il 29 Settembre su Nuclear Blast. Abbiamo intervistato il batterista Christoph Bartelt (a.k.a.Tiger) per parlarcene un po'. Buona lettura!

lunedì 25 settembre 2017

MONOLITHIC ELEPHANT: album di debutto in uscita

Pensate a qualcosa di introspettivo e potente allo stesso tempo.
Atmosfere psichedeliche circondate da montagne di magma sonico.
Questo è “MONOLITHIC ELEPHANT”, l’album di debutto dell’omonimo trio milanese, in uscita il 16 ottobre.
Registrato presso Trai Studio di Inzago tra maggio e novembre 2016, il lavoro è stato completato nel febbraio 2017 con il master a cura di Giovanni Versari de La Maestà Mastering Studio di Tredozio.
Il disco è composto da sei tracce che accompagnano l’ascoltatore attraverso un turbine di dinamiche vive e allucinogene, spezzate dalla ferocia delle distorsioni. È un amalgama di pezzi diretti e incisivi uniti alla visione di un mondo caotico, estemporaneo, in cui affondare.

HELL OBELISCO: firmano con Argonauta

Argonauta Records è orgogliosa di annunciare la firma con il supergruppo heavy doom metal HELL OBELISCO!
“Siamo felici di iniziare una collaborazione con questa grandiosa band italiana” afferma Gero di Argonauta Records, “siamo rimasti veramente colpiti quando abbiamo ricevuto le prime canzoni promo, grazie a quelle imponenti sonorità non solo vicine al migliore "Southern Metal", ma anche a quell’attitudine venata di sangue tipica dei sottogeneri del Doom Sludge. Abbiamo avuto la possibilità di ascoltare i premix dell’album e rispecchiano esattamente cosa ci aspettavamo il giorno della firma, e anche più di quello.”

QUEENS OF THE STONE AGE: Villains (Review)

STONER
Era attesissimo al varco il nuovo album dei Queens of the Stone Age. Like Clockwork aveva subito lo stress di una gestazione infinita risultando un buon album si, ma per quanto mi riguarda, non ai livelli di un eccellente passato che aveva conosciuto solo in Era Vulgaris l'unico passo falso di una carriera trionfante in cui Josh Homme è riuscito nell’arduo compito di imbrigliare le asperità dello Stoner Kyussiano portandole alla fruizione delle grandi masse.
Anticipato dal singolo The Way You Used to Do e dopo quattro lunghi anni dal suo fortunato predecessore, arriva Villains, prodotto da Mark Ronson, un profilo non propriamente Rock oriented viste le sue collaborazioni con Lady Gaga ed Amy Winhouse su tutte. Insomma la curiosità almeno per me era tantissima, soprattutto perché il singolo di cui vi parlavo poc'anzi non mi aveva fatto gridare al miracolo di primo impatto, giudizio che ho in parte cambiato, valutando la canzone inserita nel contesto di un album che continua a muovere la creatura di Homme verso lidi sempre diversi ma facendo rimanere le unghie dei nostri ben salde nei confini di quei trademark che hanno reso famosa la band in tutto il mondo.

venerdì 22 settembre 2017

UFOMAMMUT: 8 (Review)

Doom Metal
Gli Ufomammut, formati nell’oramai lontano 1999, non hanno bisogno di presentazioni. Da sempre punto di riferimento della scena doom/psych italiana ed europea, dal 2011 sono entrati a far parte del roster di Neurot, casa discografica gestita dai Neurosis. Questo “8” è, infatti, il terzo (calcolando “Oro” come un unico lavoro) disco che la band piemontese fa uscire per l’etichetta americana.
Dopo essermi goduto alcuni pezzi in sede live, mi appresto all’ascolto del nuovo lavoro con una domanda: possono ora gli Ufomammut considerarsi punto di riferimento della scena doom mondiale moderna?

lunedì 18 settembre 2017

MUTOID MAN: War Moans (Review)

HARDCORE
Nati dalle costole di Cave In e Converge, tornano i Mutoid Man dopo il precedente Bleeder. Sono sincero, non mi avevano fatto mai gridare al miracolo prima del qui presente War Moans. Sin'ora tecnicamente eccelsi ma troppo derivativi, i nostri non perdono per fortuna la loro carica freak, spingendo per certi versi ancora di più sull’acceleratore, ma risultando decisamente più quadrati e concreti come nell'opener Melt Your Mind.

martedì 12 settembre 2017

IRON MONKEY: tutti i dettagli sull'album del ritorno

La notizia era già da tempo nell'aria, ora possiamo fornirvi anche tutti i dettagli del caso.
Il tanto preannunciato nuovo album delle leggende inglesi Iron Monkey uscirà il 20 ottobre per Relapse Records ed è intitolato 9-13.
Oltre alla copertina e alla tracklist sono già disponibili ben due brani, di cui uno con tanto di videoclip.

BELL WITCH: pronto il terzo album

Quando si tratta di sonorità estreme, i Bell Witch sono indubbiamente tra i loro interpreti più validi. 
A distanza di due anni dal precendente Four Phantoms, il duo di Seattle è pronto a tornare con un nuovo album intitolato Mirror Reaper, costituito da un unico brano di ben 83 minuti.
Copertina e estratto dall'album qui in fondo all'articolo.

MASTODON: nuovo EP e data in Italia

Non sembra conoscere arresti il 2017 dei Mastodon che, non contenti dell'uscita del loro ultimo album Emperor of Sand, hanno in programma per il 22 settembre un EP di quattro brani intitolato Cold Dark Place (trovate copertina e tracklist qui sotto).
La band sarà inoltre in Italia per un'unica data il 27 novembre al Live Club di Trezzo sull'Adda (MI) insieme a Red Fang (!) e Russian Circles (!!!).

CONVERGE: i dettagli sul nuovo LP

Uno dei motivi per cui apprezzare maggiormente la fine della bella stagione è sicuramente la ripresa della stagione discografica.
Per il 3 novembre è previsto infatti il nuovo album dei Converge, intitolato The Dusk in Us, di cui sono già disponibili copertina, tracklist e due brani in streaming (tutto qui di seguito). 
L'estate è sopravvalutata.

venerdì 8 settembre 2017

2DAYS PROG+1 FESTIVAL: Veruno 01/09/2017 (Live Report)

E’ venerdì, il cielo è coperto da grossi nuvoloni, sono giorni che promette uno di quei corposi temporali di fine estate, ma tutto tace. Mi avvio verso Veruno, circa una mezz’oretta di strada da casa mia, nel pieno della campagna novarese, tra laghi, risaie e terre del vino. 
Arrivo in paese e mi trovo davanti a transenne cartelli che parlano chiaro: il Ver1 2Days Prog + 1 Festival inizia oggi. 
Parcheggio appena fuori dal centro abitato e mi avvio verso la piazzetta della Biblioteca. Un muro di suono mi assale, sono i Comedy Of Errors, band neo-prog inglese attiva da più di trent’anni. La band dimostra ancora di avere un bel po’ di cose da dire, con brani lunghi dai testi complessi e virtuosismi musicali impeccabili. La folla, con una forte componente anglofona e francofona, apprezza lo show, che si conclude con Joe Cairney che canta passeggiando tra il pubblico. 
Il cielo brontola e butta qualche lampo, ma per ora ancora non piove. Il tendone del merchandising è pieno di gente che spulcia tra i vinili, qualche appassionato chiede foto e firme.

ELECTRIC WIZARD: habemus nuovo album

Ok c'è stato più di un anno di ritardo rispetto a quanto precedentemente annunciato (ma del resto, che date ancora retta a Jus Osborn?), ma un nuovo LP degli Electric Wizard effettivamente c'è.
Titolo: Wizard Bloody Wizard, è previsto in uscita per venerdì 10 novembre. Se non fosse sufficiente il titolo a convincervi della veridicità della notizia, sono già disponibili artwork, tracklist, primo brano in streaming (tutto qui sotto), durata (circa 43 minuti) e anche il link per il preorder.

ANCIENT VVISDOM: nuovo album in arrivo

Gli occult rockers americani ANCIENT VVISDOM hanno firmato con ARGONAUTA Records per la pubblicazione del nuovo album “33”, successore di “A Godlike Inferno” (2011), “Deathlike” (2013) e “Sacrificial” (2014).
Il leader della band Nathan Opposition dichiara "Questo album è un lavoro costituito da canti dedicati al nostro Signore e Maestro Satana, alla nostra santissima Trinità Lucifero, Satana e Il Diavolo. In tempi così oscuri, mi sembra necessario esprimersi in un modo capace di trasmettere insegnamenti a un livello superiore".

UNSANE: Tour europeo e nuovo singolo

LA COPERTINA DEL NUOVO ALBUM
Gli Unsane annunciano il tour europeo di supporto al loro nuovo album Sterilize in uscita il 29 Settembre. Saranno ben sei le date in Italia tra Ottobre e Novembre. Potete invece cliccare quì per ascoltare la nuova canzone Aberration.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...