domenica 26 aprile 2020

THEM MOOSE RUSH: Dancing Maze (Review)

NOISE/PROG ROCK
Arrivano dalla Croazia i Them Moose Rush e sono un fulmine a ciel sereno. Dancing Maze è un disco magnifico. Un disco pazzo, ispirato dall’inizio alla fine e dalle molteplici influenze.
Ad una band tecnicamente pazzesca si unisce un cantante davvero versatile e dalla grande ugola che per questa volta si scrolla di dosso (quasi) del tutto l’ombra di Cedric Bixer Zavala (At the Drive In, Mars Volta), dimostrando di essere notevolmente dotato di una propria personalità.
Se il precedente Don’t Pick Your Noise peccava proprio di personalità, volendo somigliare troppo alle band madri di Zavala, il nuovo corso dei nostri mostra delle peculiarità molto più definite rispetto al recente passato. Le influenze si ampliano e fanno di Dancing Maze un grande album. La pazzia sonora della band può essere riassunta nella strepitosa opener Ray’s Dancing Maze, che unisce l’approccio sbilenco dei Mars Volta alle suggestioni rock degli anni 90 che vanno dal grunge, al noise, all’alternative, il tutto abbellito da luminescenze  progressive, (ma non nell’accezione classica che dareste a questo termine), e da riffs che alcune volte sanno sporcarsi anche di blues. Dentro ci troverete di tutto. Dalle atmosfere faithnomoriane di Jeff’s Trascending a quelle Primus oriented di Dolly’s Wedding Song. Quello che fa davvero la differenza a mio avviso è questo nuovo approccio 90ies che dona alla band quel flavour selvaggio e quel senso di diversità che la distingue da altre band similari e la cui mancanza l’avrebbe relegata a semplice clone band di Mars Volta e At the Drive In come già accaduto nel precedente disco. 
Dancing Maze si candida prepotentemente come uno dei dischi più belli di questa prima parte dell'anno. Sono sicuro che non rimarrete delusi!! date loro una chance...

85/100

TRACKLIST:

01. Ray's Dancing Maze
02. Jeff's Trascending
03. Annie's Moles
04. Jerry's Bacon Flavored Vegan Potion
05. Jude's Got Another
06. Dolly's Wedding Song
07. Nigel's Food Falling
08. Sonny's Hidden Money
09. Yvonne's Getting On
10. Chris's Cake Crisis
11. Jack's Secret Algorithm

INFO:

ANNO: 2020
WEB: TMR
LABEL: TMR RECORDS






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...