lunedì 27 aprile 2020

KANAAN: Double Sun (Review)

PSYCHEDELIC ROCK
Da sempre la musica psichedelica anni 70 è un mio pallino, seppur negli anni abbia affinato i miei ascolti con un pò tutti i generi, dal doom all’elettronica, al pop, al prog, dalla classica al death metal: la psichedelia è un elemento cardine nei miei ascolti, un qualcosa che vado sempre cercando, anche in robe totalmente distanti da tale spirito. Per questo motivo, quando mi si pone dinnanzi alle orecchie una band come questi Kanaan, sono sempre molto scettico e pretenzioso.
Partiamo dal fatto che sono Norvegesi, e questo non può che essere un punto a favore, visto i grandi gruppi che ha sfornato quella terra (uno su tutti i Motorpsycho), sono strumentali, hanno adottato lo stilema puramente rock’n’roll del power trio, e sono al secondo album, una suite unica suddivisa in 6 cavalcate epiche in perenne crescendo di potenza, grandiosità e bellezza.
Chitarre in Delay, tremoli, batteria quasi jazzata, basso morbido e fluttuante, vanno a delineare un sound che si assesta tra Motorpsycho appunto, King Crimson, qualche sprazzo di Pinkfloydiana memoria, e tanta ma tanta melodia luminescente, calda e avvolgente. Non c’è un brano che svetta tra gli altri (forse Öresund e le due parti della conclusiva title track sono quelli che sintetizzano tutte le anime del gruppo nel miglior modo possibile facendole esplodere in mille colori che irradiano in infinite direzioni l’aria intorno), tutto il viaggio, perché di questo si tratta, va affrontato tutto d’un fiato, facendosi trasportare da quello che è il miglior modo di far psichedelia nel 2020: antico, retrò, ma con un occhio sempre ben attento al presente.
L’unico neo che ho riscontrato forse risiede nella mancanza della voce: molte tracce, seppur costruite su un impalcatura solamente strumentale, la richiamano con grande forza, facendo mancare quello spleen in più che avrebbe potuto dare un ugola ben calibrata e giustamente incastrata.
A parte questo piccolo rammarico, Double Sun è il secondo album in studio dei succitati, e brilla di una luce melodica così bella ed avvolgente che vi farà dimenticare il mondo circostante, almeno solo per il tempo di queste splendide 6 tracce. Ed è quello che dovrebbe fare sempre (non riuscendoci spesso) la musica psichedelica appunto.

70/100

TRACKLIST

  1. Worlds Together
  2. Mountain
  3. Öresund
  4. Worlds Apart
  5. Double Sun pt. 1
  6. Double Sun pt. 2
INFO
ANNO: 2020
LABEL: El Paraiso
WEB: Facebook
KANAAN - DOUBLE SUN PT 2


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...