giovedì 8 marzo 2018

AMENRA + BORIS: MONK Roma 01/03/2018 (Live Report)

Ero a casa quando a Novembre mi è apparso davanti l’annuncio del tour europeo degli Amenra, che il sottoscritto aspettava da tempo e che non aveva mai visto. Come ciliegina sulla torta, ho letto il nome “Boris” come co-headliners, uno dei gruppi più eclettici degli ultimi 20 anni, e di cui mi avevano sempre detto un gran bene in sede live.

Fomentato, già da subito ho prenotato tutto e ho aspettato di potermi godere la serata del 1 Marzo come si deve. Arrivato in una inaspettatamente calda Roma, in serata mi sono diretto al Monk, locale che non avevo mai visitato prima e che ero altrettanto curioso di vedere. L’ingresso è stato bene o male puntuale, e sin da subito mi sono recato davanti al palco per potermi godere il concerto in prima fila.


BORIS
BORIS

Alle 21.00 spaccate, come scritto nell’evento, è iniziato il concerto. I tre giapponesi si sono presentati su un palco pieno di casse e testate Orange, con al centro una batteria con un grosso gong dietro. 

I Boris hanno presentato tutto il loro nuovo disco, colpendo l’audience e facendo tremare l’intero locale. I suoni erano bilanciatissimi e giustamente altissimi e il batterista istrionico ha da subito catturato l’attenzione di tutto il pubblico, facendoci rendere conto che più che un concerto si trattava di un vero e proprio rituale. Missione riuscita pienamente. I suoni sono stati tra i più grossi e pesanti ascoltati dal sottoscritto. 
I giapponesi sono probabilmente uno di quei gruppi con cui è impossibile annoiarsi in sede live, la loro ecletticità li porta a variare tantissimo nella scaletta e a tenere sempre l’attenzione dell’ascoltatore ben salda, e infatti un’ora e venti di concerto è passata in maniera molto rapida tra gong, fisarmoniche ed effetti su effetti. 
Boris pienamente promossi, oltre alle mani ha applaudito anche l’udito.
  1. D.O.W.N. -Domination of Waiting Noise-
  2. DEADSONG
  3. Absolutego
  4. Beyond
  5. Kagero
  6. The Power
  7. Memento Mori
  8. Dystopia -Vanishing Point-
  9. Dear


AMENRA
AMENRA

Passa poco più di mezz’ora, e puntualissimi gli Amenra si presentano sul palco. Per primo sale il cantante Colin H. Van Eeckhout, che con due grandi chiodi di metallo, assieme al batterista, da l’inizio al concerto con l’intro di Boden. I belga hanno palesemente fatto tesoro di tutta la loro oramai decennale esperienza e hanno allestito un muro di suono paragonabile ad un vero e proprio terremoto. Ogni pezzo ti colpiva non solo emozionalmente ma anche a livello di frequenze, i suoni erano alti ma tutti perfettamente distinguibili tra di loro e di una grandezza spaventosa. Il cantante Colin ha, come al solito, iniziato il concerto di spalle e l’ha continuato così fino alla fine, tranne per tre occasioni in cui si è girato per pochi secondi cantando “Razoreater”, “Nowena | 9.10” e “Silver Needle. Golden Nail”. 

La scaletta è stata perfettamente bilanciata prendendo a piene mani dal repertorio dei Mass (III, IIII, V e l’ultimo VI) e non ha annoiato neanche per un secondo l’audience. Scenicamente il gruppo è stato ineccepibile, a partire dall’enorme tatuaggio rappresentante un patibolo dietro la schiena del cantante alle visuals curatissime e presenti in ogni brano. Le luci sul palco sono rimaste dall’inizio del concerto bianche e fioche, ad eccezione di alcuni led (sempre bianchi) presenti sotto le casse degli amplificatori. Finito il concerto e annichilita l’audience, il gruppo è sceso dal palco lasciando proiettato l’oramai iconico tripod e un ricordo certamente molto positivo.
Si sono dimostrati un gruppo da vedere live per essere veramente apprezzato, e che mi godrei sempre con molto piacere.
  1. Boden
  2. Plus Près De Toi (Closer To You)
  3. Razoreater
  4. Diaken
  5. Nowena | 9.10
  6. Terziele
  7. Am Kreuz
  8. Silver Needle. Golden Nail


Un ulteriore applauso al Monk di Roma, che si dimostra un locale grande e accogliente e una nuova affermata realtà del circuito romano, anche per il sound del locale a dir poco ineccepibile.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...