domenica 31 dicembre 2017

DOOMMABBESTIA 2017 PLAYLIST

Concludiamo un altro anno di cronache doom con la nostra consueta playlist di fine anno!
Anche questa volta troverete i migliori cinque album scelti dalle votazioni complessive della redazione (abbiamo inserito i dischi che hanno preso almeno tre voti) e le liste dei singoli redattori. 
Grazie a tutti i lettori che ci hanno seguito in questo densissimo 2017 e speriamo che il 2018 sia altrettanto foriero di buona musica.

mercoledì 27 dicembre 2017

SCOTT KELLY: le date del tour europeo

E’ ormai alle porte il Tour da solista di Scott Kelly (Neurosis). Nei primi mesi del 2018 lo vedremo calcare i palchi di tutta Europa, insieme a John Judkins (Today Is The Day, Rwake). 
Il tour sarà supportato dall’uscita di un Ep da 7” che contiene l’esibizione dei due artisti, registrata in presa diretta durante il loro live al White Water Tavern, a Little Rock in Arkansas, il 3 marzo del 2017.  Questa edizione limitata, prodotta da My Proud Mountain, sarà disponibile durante tutto il tour europeo in due versioni: vinile nero oppure vinile viola.

LAST MINUTE TO JAFFNA: Quattro (Review)

POST METAL
Non possiamo che gioire del ritorno dei Last Minute to Jaffna: nonostante gli scarsi venti minuti che compongono Quattro, i due brani sono più che sufficienti alla band torinese per sfoderare tutta l'eccezionale classe maturata in più di dieci anni di onorata attività.
Maestosa l'apertura di Sandness, che parte subito ricca di cattiveria per poi rallentare gradualmente fino a sfumare in atmosfere più meditative dal sapore quasi mediorientale.
Il tutto con l'unico scopo di renderci indifesi di fronte all'assalto furioso di Cold Ground of Changing, undici minuti di intensa lezione post metal che farà gioire tutti gli orfani degli Isis (niente battute facili, please).

CAPPIO RECORDS: rende disponibile i Warning sulle piattaforme digitali

Cappio Records, nuova etichetta con base nel Regno Unito, ha annunciato l'avvio della sua attività rendendo finalmente disponibili in formato digitale tre uscite della storica band Warning.
Da oggi infatti To Strength a Dream (1999), Watching from a Distance (2006) e Bridges EP (2010) saranno finalmente ascoltabili (e acquistabili) sulle principali piattaforme digitali come iTunes, Spotify e Bandcamp.


HYPNOS: firmano per The Sign Records

Gli heavy rockers Hypnos hanno annunciato di aver firmato con The Sign Records per l'uscita del loro nuovo album in studio.
Orfani della (purtroppo) naufragata Crusher Records, la band svedese ha dichiarato che il nuovo disco uscirà a primavera 2018 su CD e vinile e sarà il primo con il nuovo cantante Linus Johansson. Immediatamente a ridosso dell'uscita, inizierà il loro tour europeo, cui dovrebbe far seguito un subitaneo ritorno in studio per registrare un nuovo album che intendono far uscire direttamente durante l'autunno del 2018 (!).

VEUVE: firmano per Argonauta Records

Gli heavy Psych Rockers italiani VEUVE hanno firmato per Argonauta Records!
Nati nel 2014, hanno pubblicato due album: l’EP autoprodotto (febbraio 2015) e il full-lenght “Yard” (The Smoking Goat Records & Acid Cosmonaut Records, febbraio 2016).
Potete avere un assaggio delle sonorità della band qui: https://veuve.bandcamp.com/

lunedì 25 dicembre 2017

MARIJUANAUT: pubblicato il VOL.IV della nostra compilation

ITA: Tappa fondamentale il Vol.IV. Anche a questo giro, in redazione ci siamo dovuti spremere per ricavare il meglio dell'underground italiano, soprattutto in un anno così musicalmente ricco come è stato il 2017.
Il risultato delle nostre selezioni è un natale da passare in compagnia di Black Capricorn, Da Captain Trips, Deadsmoke, La Cuenta, L'Albero del Veleno, Last Minute to Jaffna, L'ira del Baccano, Nibiru, Nudist, Otehi, Sator, Tuna de Tierra, Valerian Swing, Zolle e Zolfo.
Copertina a cura di Massimo "Kabuto" Repetto (https://www.facebook.com/kabutoartlab)
Come sempre, mille grazie a tutte le band che portano avanti la nostra ottima scena.
Buone feste bbestie!

EN: Vol.IV is an important milestone. Also this time, our editorial staff had to give everything to determine the best of the Italian underground, specially in a so musically rich year like 2017.
The result of our selections is a christmas to be spent in company of Black Capricorn, Da Captain Trips, Deasmoke, La Cuenta, L'Albero del Veleno, Last Minute to Jaffna, L'ira del Baccano, Nibiru, Nudist, Otehi, Sator, Tuna de Tierra, Valerian Swing, Zolle e Zolfo.
Cover designed by  Massimo "Kabuto" Repetto (https://www.facebook.com/kabutoartlab)
As usual, a thousand thanks to all the bands that carry on our great scene.
Happy holidays bbestie!

giovedì 21 dicembre 2017

GRAVEYARD: in studio per il nuovo album

I classic rockers GRAVEYARD sono entrati ai Park Studios di Stoccolma per registrare il loro nuovo album, ancora senza titolo e previsto per la primavera/estate 2018. Il disco è prodotto da Chips Kiesbye (THE HELLACOPTERS, MICHAEL MONROE, THE NOMADS), mentre l’ingegnere del suono è Stefan Boman (BURT BACHARACH, ALICE COOPER, DEF LEPPARD & KENT).

LONG DISTANCE CALLING: pronto il nuovo LP

I post rockers tedeschi Long Distance Calling hanno annunciato la data d'uscita del loro nuovo album in studio.
Intitolato Boundless, il disco è previsto per il 2 febbraio sotto l'etichetta InsideOut Music e segna il ritorno della band a sonorità interamente strumentali, che erano stato abbandonate negli ultimi lavori. 
Già disponibili copertina, tracklist e primo videoclip dell'album (tutto qui sotto).

ROSETTA: firmano con Pelagic Records

Inizialmente fatto uscire quest'anno in maniera indipendente, Utopioid, sesto album della discografia degli statunitensi Rosetta, avrà adesso un'edizione ufficiale su CD e vinile grazie alla tedesca Pelagic Records (ordinabile qui).
La band va quindi ad aggiungersi al già ricchissimo roster dell'etichetta, ormai un vero faro per tutti gli appassionati di sonorità post.

lunedì 18 dicembre 2017

BLACK SPACE RIDERS: i dettagli sul nuovo LP

I tedeschi Black Space Riders hanno rivelato i dettagli relativi al loro nuovo studio album, Amoretum Vol.1, in uscita il 26 gennaio, cui dovrebbe far seguito un Vol.2 sempre durante il 2018.
Oltre ad artwork e tracklist, la band ha anche reso disponibile la prima anteprima dell'album, il video realizzato per il brano Another Sort of Homecoming (tutto qui sotto). Preorder disponibili qui e sul Bandcamp officiale della band.

MONSTER MAGNET: annunciata data italiana

In occasione dell'uscita del loro nuovo album Mindfucker (qui tutti i dettagli in merito), i Monster Magnet saranno in Italia per un'unica data in occasione del loro prossimo tour europeo.
L'appuntamento è per il 15 maggio presso l'Alcatraz Club di Milano.

ROADBURN 2018: nuova carrellata di annunci

Come sempre, poco prima della fine dell'anno, la direzione del Roadburn Festival ha comunicato i nuovi artisti che si sono aggiunti al già ricchissimo cartellone della sua edizione 2018:
- i Dark Buddha Rising collaboreranno con gli Oranssi Pazuzu per una perfomance speciale denominata Waste of Space Orchestra
- i Boris eseguiranno tutto Absolutego in compagnia di Stephen O'Malley (!)
- Jacob Bannon ha aggiunto come curatore della nuova edizione Godflesh (che faranno tutto Selfless), Motorpsycho, Thou con The Body e i Forgotten Tomb
- gli Hooded Menace eseguiranno tutto Fulfill the Curse

mercoledì 13 dicembre 2017

MONSTER MAGNET: nuovo album nel 2018

Dopo un 2017 simile, siamo ancora più felici di sapere che il 2018 si prospetta come un anno altrettanto interessante dal punto di vista musicale.
I Monster Magnet hanno infatti appena rivelato che il 23 marzo via Napalm Records vedrà la luce il loro undicesimo album in studio, intitolato Mindfucker.
Già disponibili artwork e tracklist del disco (qui sotto).

DARK BUDDHA RISING: nuovo EP nel 2018

Una di quelle news che getta ombra su tutto il 2018: i finnici Dark Buddha Rising hanno annunciato l'uscita di un nuovo EP nel 2018.
Intitolato semplicemente II, il nuovo capitolo della discografia della band uscirà il 23 marzo per Neurot Recordings e conterrà solo due pezzi (Mahathgata I e II). 
Nell'attesa, è già disponibile un campione del nuovo materiale.

DESERTFEST BERLIN: terzo headliner e nuove band

Saranno gli High On Fire il terzo headliner dell'edizione 2018 del Desertfest Berlin. Sono stati inoltre aggiunti al bill anche:
- Weedeater
- Church of the Cosmic Skull
- Freedom Hawk

lunedì 11 dicembre 2017

WINDHAND: annunciano split con i Satan's Satyrs

I Windhand hanno rivelato di aver pronto per la pubblicazione un nuovo split album con i Satan's Satyrs (loro recenti compagni di tour).
La data di uscita è prevista per il 16 febbraio sotto Relapse Records e sono già disponibili artwork, tracklist e primo video in anteprima (qui sotto).

CHRCH: firmano con Neurot Recordings

I doomsters californiani CHRCH hanno annunciato di aver firmato con Neurot Recordings per l'uscita del loro secondo album, seguito del debutto Unanswered Hymns del 2015.
Al momento si sa soltanto che il nuovo disco è intitolato Light Will Consume Us All e che è previsto per la primavera del 2018.
Attendiamo nuovi aggiornamenti.

DESERTFEST LONDON: annunciato terzo headliner e nuove band

Il Desertfest London ha annunciato il terzo headliner della sua edizione 2018: si tratta degli High On Fire, la band capitanata dal mitico Matt Pike. In più, sono stati aggiunti al cartellone:

giovedì 7 dicembre 2017

HYBORIAN: firmano per Season of Mist

Season of Mist ha annunciato di aver aggiunto al proprio roster gli Hyborian.
La stoner metal band statunitense farà uscire il suo prossimo studio album per la celebre etichetta.
"Siamo oltremodo entusiasti di aver firmato con Season of Mist, l'etichetta di alcune delle nostre band preferite da sempre" ha commentato la band "e siamo incredibilmente orgogliosi di lavorare con un'etichetta così fondamentale nel plasmare il panorama odierno della musica estrema. Speriamo di portare la nostra musica ad una platea più ampia grazie alla Season of Mist!".

FU MANCHU: nuovo album nel 2018

Sembra che il 2018 vedrà, tra gli altri, il ritorno discografico dei Fu Manchu, a quattro anni di distanza dal precedente Gigantoid. 
Il nuovo album si intitola Clone of the Universe e la sua uscita è programmata per il 9 febbraio sotto At the Dojo Records. La band inizierà contestualmente un tour europeo (in cui non sono purtroppo previste date italiane) e uno statunitense.
Tracklist e copertina qui sotto.

VESTA: firmano con Argonauta Records

I Post Rockers di Viareggio VESTA hanno firmato per ARGONAUTA Records.
Nati nel 2016 ad opera di Giacomo Cerri (Seed'n'Feed / Dinelli & SNF Ensemble / Foolhouse / La Lisca), Sandro Marchi (La Iena) e Lorenzo Iannazzone, i VESTA pubblicheranno l’album omonimo, uscito come autoproduzione nel 2017, il 2 marzo 2018 su Argonauta Records.
Il primo singolo SIGNALS è disponibile qui: https://youtu.be/BomgpPQ80ng

lunedì 4 dicembre 2017

KILLER BOOGIE: nuovo album nel 2018

Il 2018 vedrà il ritorno discografico dei Killer Boogie, trio reduce dall'ottimo riscontro di critica incontrato con il debutto Detroit del 2015.
Ispirati dal sound di band come MC5 e Cream, il power trio formato da Gabriele Fiori, Luigi Costanzo e dal nuovo bassista Nicola Cosentino ha registrato il disco durante l'estate 2017 per poi mixarlo durante l'autunno.
L'album uscirà il 9 marzo 2018 per Heavy Psych Sounds ed è già disponibile in preorder qui.
Tracklist qui sotto.

ANCESTORS: firmano con Pelagic Records

A ben cinque anni di distanza dal precedente In Dreams and Time, gli Ancestors hanno annunciato di aver firmato con l'etichetta tedesca Pelagic Records per l'uscita del loro nuovo album in studio.
Dopo tre LP ed un EP fatti uscire per Tee Pee Records, la band ha rivelato che bisognerà attendere l'estate del 2018 per poter ascoltare il loro nuovo materiale.
"Siamo onorati di esserci uniti alla famiglia della Pelagic Records" ha detto il cantante Justin Maranga "Siamo entusiasti di iniziare questo nuovo capitolo degli Ancestors e crediamo che la Pelagic sia l'etichetta perfetta per collaborare a questa nuova avventura".

HIGH PRIESTESS: Firmano per Ripple Music

LA BAND

La Ripple Music annuncia l'ingresso nella sua scuderia delle High Priestess, trio femminile Psychedelic/Doom con base a Los Angeles. La casa discografica annuncia anche l'uscita del nuovo album per Maggio 2018. Stay tuned per ulteriori informazioni.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...