giovedì 30 marzo 2017

CRANIAL: Dark Towers/Bright Lights (Review)

POST METAL/SLUDGE
Partiamo innanzitutto col fare un plauso ai Cranial per essere riusciti in tempi rapidissimi a dare un seguito al loro ottimo EP d'esordio (qui recensito) senza costringerci ad una lunga attesa prima di poter ascoltare il loro nuovo repertorio. Per chi non li avesse ancora sentiti menzionare, trattasi della nuova band di Michael Melchers, ai tempi chitarrista degli Omega Massif, gruppo alfiere del post metal tedesco autore di due autentici capolavori del genere come Geisterstadt e di Karpatia (fate a voi stessi un favore e recuperateli se non li conoscete). In seguito al loro scioglimento, il buon Michael si è rimboccato le maniche e ha cominciato a reclutare i complici per la sua nuova avventura musicale.
Il primo risultato è stato Dead Ends, EP composto da due brani riecheggianti del sound degli Omega Massif e ricco di ottimi auspici per il futuro della band. Promesse cui viene pienamente tenuto fede in questo LP in cui il quartetto realizza quattro lunghi brani altamente atmosferici, destreggiandosi tra sonorità fortemente influenzate da Cult of Luna e Isis (voce e l'attenzione a certi inserti elettronici sembrano in particolare parecchio debitori della band svedese) e aggressivi attacchi ritmici all'arma bianca di scuola black metal per quaranta minuti privi di cali d'intensità che faranno sicuramente felici tutti i nostalgici della band tedesca. Un eccellente risultato per una band che ha già dimostrato di essere una fuoriclasse del genere, realizzando un album solido e privo di velleità artistiche.
Senza ricorrere ad ambiziosi concept o a strumentazioni fantascientifiche, i Cranial riescono ad essere un ottimo gruppo soprattutto grazie ad un eccellente lavoro di squadra, una qualità che molte delle nuove leve dovrebbero imparare a  sviluppare prima di proporre guazzabugli strumentali di novantasette minuti completamente privi di senso.


TRACKLIST
  1. Dark
  2. Towers
  3. Bright
  4. Lights
INFO
ANNO: 2017
LABEL: Moment of Collapse Records
WEB: Facebook


CRANIAL: DARK TOWERS/BRIGHT LIGHTS
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...