domenica 17 aprile 2016

VALLEY OF THE SUN: Volume Rock (Review)

STONER ROCK
Non potevano certo passare inosservati i Valley of the Sun per noi di Doommabbestia.
La band di Cincinnati, Ohio, giunge al secondo album su lunga distanza - oltre ai due ep Two Thousand Ten The Sayings of the Seers - e lo fa con un disco che è un’autentica bomba pronta ad esplodere sui padiglioni auricolari di voi ignari passanti che sostate su queste pagine. 
Si perché Volume Rock, edito per Fuzzorama Records, segue il già buon debut Electric Talons of the Thunderhawk del 2014 e lo fa portando gli intenti della band americana oltre le più rosee aspettative.
Stoner ed Heavy Blues si fondono per sfornare riffs potenti e davvero irresistibili, andando a lambire vette qualitative dal grande spessore artistico, senza tralasciare quell'alone di sudore e muscoli proprio dei generi in questione. 

I Kyuss era Blues for the Red Sun sono l’influenza primaria dai quali i nostri iniziano per portare la loro creatura in più direzioni, anche verso echi più moderni in quanto a freschezza e versatilità della materia.
La splendida Land of Fools sembra essere uscita dalla penna dei Queens of the Stone Age ad esempio, altrove impennate alla Fu Manchu si impossessano della scena per far razzia di calore desertico misto a fiammeggiante blues scavezzacollo (Eternal Forever).
Le melodie vocali riprendono il tracciato seguito da sua maestà Garcia, ma lo fanno con personalità - l'opener Beneath the Veil sembra uscita dal songbook degli Hermano - pronte a virare in alcuni casi verso un retaggio molto vicino al post Grunge, soprattutto nei ritornelli - Speaketh the Shaman - il che rende il tutto molto più vario ed accattivante.

Insomma le potenzialità ci sono tutte, così come le canzoni, strutturate per piacersi e per farsi piacere ovviamente e credetemi nella moltitudine di Stoner/ Heavy Psych band scialbe e sopravvalutate che popolano il panorama musicale che tanto amiamo, direi che non è cosa da poco. 
Promossi e a pieni voti aggiungerei!!!

TRACKLIST:

01. Beneath the Veil
02. Empty Visions
03. Eternal Forever
04. I Breath the Earth
05. Land of Fools
06. Solstice
07. Speaketh the Shaman
08. The Hunt
09. Wants and Needs

INFO:

ANNO: 2016


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...