giovedì 9 aprile 2020

ZOLLE: Macello (Review)

Stoner/Sludge/Lard Rock
"Only those who know the ease of a cow while defecating can understand the genesis of the songs of ZOLLE". 

Quella che gli ZOLLE hanno per lo sterco e per la vita bucolica a contatto con bovini e balle di fieno è una vera passione. Il duo di Bruzzelle (ridente località nel Lodigiano) ci ricorda quanto è bello vedere una band che non si prende troppo sul serio.
Il fatto che la tracklist sia interamente composta da giochi di parole, poi, personalmente non fa che migliorare le cose. Ah, il genere? "Lard Rock", ovviamente. Le chitarre sono granitiche e GRASSE, e l'intero disco suona molto grezzo, pur essendo la musica tutt'altro che semplice. Gli "italian farmers" (così si definiscono sui social) seguono un approccio molto Rock ed il mood delle canzoni è spesso positivo, ma sono anche capaci di sfoderare riff pesantissimi dal nulla (M'io e M'accetta fanno malissimo!). La proposta degli ZOLLE è simile a quella dei connazionali Juggernaut e MoRkObOt: musica fresca e libera da qualsivoglia restrizione stilistica, eppure che in qualche modo suona molto organica: gli ZOLLE scherzano, ma il loro songwriting no.Tutte le canzoni che compongono Macello sono infatti armonicamente e ritmicamente ben scritte ed articolate, ed in generale l'intero album sembra voler disorientare l'ascoltatore di continuo. Tuttavia, il disco risulta sempre molto facile e godibile, ed è proprio questo che fa brillare "Macello" anche tra validissimi (ma "pesanti" all'ascolto) altri album simili.
Per concludere, gli ZOLLE sono una band da scoprire: scrivono musica che ha carattere, hanno uno stile unico e un songwriting solidissimo: Macello è un ascolto divertentissimo, catchy e complesso, consigliato a chi vuole essere continuamente sorpreso e, ovviamente, ama lo sterco.

85/100

TRACKLIST

  1. S'offre
  2. D'io
  3. M'io
  4. M'accetta
  5. L'ara
  6. L'ama
  7. L'affetto
  8. D'annata
  9. L'aura
INFO
ANNO: 2020
LABEL: Subsound Records
WEB: Bandcamp
ZOLLE - S'OFFRE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...