martedì 27 novembre 2018

THE MON: Doppelleben (Review)

DRONE/DARK AMBIENT
Introdurre Urlo e i suoi Ufomammut, soprattutto nelle pagine del nostro sito, è abbastanza superfluo. Tutti noi conosciamo molto bene la sua figura di cantante e bassista all’interno di una delle realtà doom/sludge nostrane più interessanti e acclamate da pubblico e critica. Eppure con questo progetto solista, che risponde al nome di The Mon, vediamo un lato di Urlo inedito, più intimista e spirituale per certi versi.
In realtà ascoltando questo Doppelleben ci sembra di sentire ancora lontani echi di ufomammuttiana memoria, soprattutto nella frequenza dei bassi e nel fuzz preponderante; ma questi sono appunto echi, più importanza, invece, ad un’impostazione alla composizione dei pezzi più droneggiante e con una mentalità da soundtrack cinematografica (non a caso in tantissimi hanno spodestato titani come John Carpenter o Angelo Badalamenti come influenze per il disco preso in esame). Certo è che ci troviamo di fronte ad un lavoro molto ambivalente: inquietante e apparentemente pronto ad esplodere da un momento all’altro da una parte, dall’altra rilassante nella sua oscurità. La bellissima Hate One I Hate ne è l’esempio migliore, la quale presenta un inizio calmo che crea l’atmosfera perfetta per un film horror per poi esplodere in un percorso sensoriale acustico nel quale è piacevole perdersi.
Questo Doppelleben è un disco di pure sensazioni, bisogna lasciarsi trasportare dai synth lugubri e dalla voce di Urlo, spesso assente, ma quando è presente sembra provenire da un’altra dimensione. Un vero e proprio viaggio ascetico perfetto per Halloween, festività passata da un mese, ma noi siamo lo stesso pronti a festeggiarla con questo disco.


TRACKLIST:
  1. Hedy Lamarr
  2. Salvator Mundi
  3. Hate One I Hate
  4. Blut
  5. Relics
  6. Soulloop
  7. Her
  8. Doppelleben
INFO:
ANNO: 2018
LABEL: Supernatural Cat
WEB: Bandcamp


THE MON - HER

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...