mercoledì 29 agosto 2018

DUNBARROW: II (Review)

PROTO DOOM
Dopo un primo buon debutto ristampato dalla sempre ottima Riding Easy, ecco tornare i norvegesi Dunbarrow, band che ama giocare con la materia Doom settantiana e riproporla a noi sotto forma di un proto Doom che tanto deve alla lezione impartita da Pentagram e Black Sabbath. 
On Your Trail apre le danze proprio in questo modo, correndo fra le trame stilistiche sopracitate, con tanto di accelerazione finale in pieno Sabbath style. Espen Andersen alla voce richiama invece Bobby Liebling grazie alle sue linee vocali subdole e maligne. 
I pezzi si susseguono e scorrono via con una naturalezza disarmante, senza mai risultare forzarti, come gli stessi passaggi all’interno dei brani che cambiano registro sempre in modo fluido.

ROADBURN 2019: annunciate nuove band e curatore

Dopo aver già annunciato date e primi nomi, l'organizzazione del Roadburn Festival ha rivelato il nome del curatore e, soprattutto, le nuove band che animeranno la sua edizione 2019. Se fate caso all'immagine al lato, capirete bene che l'entusiasmo è alle stelle.
Ma andiamo per ordine:

HIGH ON FIRE: pronto il nuovo LP

Non contento di averci finalmente regalato un nuovo album degli Sleep, la macchina sfornariff che risponde al nome di Matt Pike ha anche pronto un nuovo album della sua creatura High On Fire.
Dall'evocativo titolo Electric Messiah, l'ottavo album del terzetto (successore di Luminiferous del 2015) sarà disponibile a partire dal 5 ottobre su eOne.
Già rivelati artwork, tracklist e title track del disco (qui sotto).

KING BUFFALO: secondo album in arrivo

Dopo un tour europeo di supporto agli Elder che li ha visti anche passare in Italia in occasione del Magnolia Stone Fest, gli americani King Buffalo hanno rivelato i dettagli del loro nuovo album in studio, il secondo dopo il debutto Orion.
Intitolato Longing to Be the Mountain, il disco sarà disponibile in CD, vinile ed edizione digitale tramite la pagina Bandcamp della band, che ha già rivelato copertina, tracklist e primo brano in anteprima (qui sotto).

martedì 28 agosto 2018

IO E I MIEI DISCHI: Saffo Fontana (Giöbia)


Torna, dopo la pausa estiva, la nostra rubrica "Io e i miei dischi", dedicata alla conoscenza del rapporto tra i musicisti della nostra scena underground e la loro collezione di dischi.
In questa puntata ha risposto per noi Saffo Fontana, tastierista dei grandissimi Giöbia.

WASTED THEORY: nuovo album a Ottobre

Uscirà il 26 Ottobre il nuovo album dei Wasted Theory, band americana edita da Argonauta Records. I nostri sono fautori di un Heavy Rock a tinte Doom & Stoner. Di lato la copertina del disco, in basso la tracklist. Per il pre-order cliccate qui.

SATAN'S SATYRS: nuovo singolo e nuovo album

I Satan's Satyrs lanciano il nuovo singolo Thrill of the City, opener dal nuovo album The Lucky Ones in uscita ad Ottobre su Bad Omen Records e RidingEasy Records solo per il mercato americano. Di lato la copertina del disco, in basso il singolo e la tracklist del lavoro. Non ci resta che aspettare l'autunno per il resto del disco, che dal singolo promette decisamente bene. Stay tuned.

A STORM OF LIGHT: i dettagli del nuovo album


Nuovo disco a distanza di cinque per gli A Storm of Light. La band ci svela i dettagli di Anthroscene presentandoci la nuova traccia Slow Motion Apocalypse (ascoltabile in basso, con annessa tracklist del disco). L'album si fregia otto nuove canzoni e sarà edito da Consouling Sounds in Europa e Translation Loss in America.

lunedì 27 agosto 2018

GRAVEYARD: Peace (Review)

RETRO ROCK
Era il 2011 quando Hisingen Blues squarciava in due il panorama Hard Rock settantiano con una manciata di canzoni killer e una voce vibrante e graffiante come non se ne sentivano da tempo. A dirla tutta i Graveyard non erano certo una sorpresa visto l'ottimo debut di quattro anni prima. Poi Lights Out nel 2012, che cavalcava l'onda del successo di critica e pubblico con un album buono ma non all'altezza del precedente. Infine il controverso Innocence & Decadence nel 2015, che sanciva la fine di una band bruciata troppo in fretta. Prima l'annuncio dello scioglimento a fine 2016, poi qualche mese dopo, a inizio 2017, l'incredibile e fulminante reunion con l'uscita di scena del batterista Axel Sjoberg, che ci porta al nuovo Peace (titolo che forse sugella una volta per tutte la ritrovata armonia della band), sempre edito per Nuclear Blast, che puntella il disco con una produzione da urlo.

MIRRORS FOR PSYCHIC WARFARE: in arrivo il nuovo lavoro

Uscirà il 28 Settembre il nuovo album della band americana Mirrors for Psychic Warfare, supergruppo formato da Scott Kelly dei Neurosis e Sanford Parker dei Buried at Sea. I See What i Became è il titolo del lavoro, che uscirà per Neurot Recordings e il cui trailer è visibile in calce alla pagina.

MONOLORD: coverizzano i Sabbath

Mastodontica versione di oltre dodici minuti da parte dei Monolord della canzone Fairies Wear Boots dei Black Sabbath, traccia finale di Paranoid.
La band, fresca dell'acclamato Rust dello scorso anno, edito per RidingEasy Records presenta il singolo come apripista del nuovo U.S. tour.
La traccia è ascoltabile in basso. Buona abbuffata. 

EAGLE TWIN: annunciate le date del tour europeo

Gli Eagle Twin annunciano le date del tour Europeo. Due gli appuntamenti nel nostro paese:
10/10/18 @ Circolo Kroen Verona Italy
11/10/18 @ Kraken Milano Italy

lunedì 6 agosto 2018

ALL THEM WITCHES: nuovo disco in uscita

In questo gremitissimo 2018 musicale, stanno per tornare anche i nostri amatissimi All Them Witches, che hanno annunciato il completamento del loro quinto album in studio.
Intitolato semplicemente ATW, il disco è previsto in uscita il 28 settembre su New West Records ed è già possibile ascoltare in anteprima il brano d'apertura Fishbelly 86 Onions (lo trovate con copertina e tracklist qui sotto).

DESERT HYPE: anteprima dal nuovo album

Uscirà il 29 settembre su Blacktooth Music Samufire, il nuovo album dell'heavy psych band cagliaritana Desert Hype.
Oltre alla copertina (qui a lato), sono già stati rivelati tracklist e un brano in anteprima, che potete trovare in coda all'articolo.

WINDHAND: pronto il nuovo LP

A tre anni di distanza dall'ultimo Grief's Infernal Flower, i Windhand hanno annunciato la data d'uscita del loro nuovo disco in studio.
L'album si intitola Eternal Return, la sua uscita è prevista per il 5 ottobre su Relapse Records en oltre alla copertina (opera di Arik Roper) e alla tracklistn è già possibile ascoltare in anteprima il brano Grey Garden (video qui sotto, con tutto il resto, as usual).

mercoledì 1 agosto 2018

GUFONERO/LA CUENTA: Split (Review)


DRONE/SLUDGE
Quando non è il genere che conta, ma l’attitudine. È la frase perfetta che serve a riassumere questo split dei Gufonero e La Cuenta. Partono i primi, che mettono subito in chiaro le cose presentando una line-up che negli ultimi anni sta andando forte nell’ambito della musica estrema: semplicemente basso, batteria e voci. Presentano una linea prettamente hardcore che colpisce da subito, attraverso le linee strumentali che pestano e le due voci ossessive che entrano in testa. Il primo pezzo “Retroaspettativa” è forse quello riuscito di meno, sembra quasi che manchi qualcosa per farlo salire in carreggiata rispetto agli altri, ben più definiti e con una botta che attacca da subito l’ascoltatore. Le idee ci sono, ma forse a rendere il tutto un pochino piatto sono i suoni non da capogiro che ovviamente sono preventivati per uno split. Gufonero comunque promossi, curioso di ascoltarli dal vivo per godere a pieno dell’esperienza che come già detto si è un po’ persa.

PRIMITIVE MAN/UNEARTHLY TRANCE: split in uscita

Dopo aver entrambi fatto uscire lo scorso anno un nuovo album, Primitive Man e Unearthly Trance hanno unito le forze per uno split che si preannuncia pesantissimo.
Il 17 agosto è la data d'uscita prevista su Relapse Records e, oltre alla copertina qui a lato, è stata diffusa la tracklist e un trailer del disco, che contiene l'intro Merging, realizzata da entrambe le band. Tutto qui sotto.

UP IN SMOKE: nuove band aggiunte al bill

Nonostante la cancellazione dell'esibizione di John Garcia (che ha annullato il suo intero tour), non perde certo di intensità la nuova edizione dell'Up In Smoke. Sono state infatti annunciate cinque nuove band:

CONAN: tutti i dettagli sul nuovo album

I Conan hanno finalmente rivelato i dettagli sul loro attesissimo nuovo album in studio, successore dell'ultimo Revengeance (2016) e primo con il nuovo batterista Johnny King.
Intitolato Existential Void Guardian, il disco uscirà il 14 settembre per Napalm Records in CD, vinile (tre varianti) e formato digitale.
Oltre a rivelare la copertina e la tracklist, la band ha anche già reso disponibile in anteprima uno dei brani dell'album, Vexxagon. Trovate tutto qui sotto, buon ascolto!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...