giovedì 30 novembre 2017

TUNA DE TIERRA: Tuna de Tierra (Review)

HEAVY PSYCH/STONER
La caldissima e pigra (soprattutto musicalmente parlando) estate 2015 ci fece registrare tra le eccezioni degne di nota l'uscita dell'EP d'esordio di un giovane terzetto campano, che in una ventina di minuti riuscì a mettere in mostra quanto di buono aveva appreso dall'heavy psych di scuola Elektrohasch (Sungrazer soprattutto, ma anche i numi tutelari Colour Haze).
Un paio di anni più tardi li troviamo felicemente approdati all'esordio discografico ufficiale grazie ai tipi di Argonauta Records, curiosi di verificare se le buone impressioni avute all'epoca fossero effettivamente veritiere e non dovute semplicemente all'eccessiva calura estiva.

BUNE: nuovo progetto con ex-membri di Cast Thy Eyes e Antropofagus

Apprendiamo con piacere della nascita dei BUNE, nuovo progetto tutto italiano di cui alleghiamo di seguito biografia e primo brano.

BUNE ha attraversato l'abisso e preso forma fisica nel 2017, invocato da Christian Montagna (Son of Flies Webzine, Preda, ex-Cast Thy Eyes, ex-Traitor, ex-Morgue Views Zine) e Void (Feed Them Death, Rising Bear Flottilla, ex-Antropofagus).

ORIGOD: firmano con Argonauta Records

Nati a Torino nella decade scorsa e formati da Vincenzo Circosta – voce, Dario Chiadini – chitarra, Marco Miglietti – basso, Luciano Cotta (anche nei NIBIRU) – batteria, gli ORIGOD hanno pubblicato il loro primo album nel 2010, raccogliendo ottimi responsi nell’underground grazie alla miscela di sonorità alla Mastodon, Isis e At The Drive In.
La band sta completando il nuovo disco “Solitude in Time and Space”, che segna un’evoluzione del suono, ricco di groove e melodia, offrendo un assalto post-core incredibile.
“Solitude from Time and Space” verrà pubblicato in CD/DD da ARGONAUTA Records a inizio 2018.

DESERTFEST BERLIN 2018: nuove band confermate

Nuovi nomi confermati per l'edizione berlinese dell'ormai classico appuntamento annuale a marchio Desertfest:
- Graveyard
- Church of Misery
- Elder
- Dopelord
- Death Alley
- Yuri Gagarin
- The Black Wizards
- Maidavale
- Vonavibe

Il festival si terrà dal 4 al 6 maggio presso l'Arena di Berlino. Biglietti qui.

lunedì 27 novembre 2017

ELECTRIC WIZARD: Wizard Bloody Wizard (Review)

STONER/DOOM
Gli Electric Wizard nella loro versione più “accessibile” non perdono la loro carica nichilista volta alla distruzione celebrale e allo sviluppo dilatato dei sensi, lievitato in dosi massicce di nera perversione ed arti magiche. Il mondo dei nostri stregoni elettrici non è solo costellato d’ignoranza Doom come poteva esserlo un tempo, la contaminazione degli elementi all'interno dei loro ultimi album è stata via via lenta ma sempre presente.

DESERTFEST LONDON 2018: nuovi annunci

Nuovi nomi confermati per la prossima edizione dell'edizione londinese del Desertfest:
- Graveyard
- Napalm Death
- Weedeater
- Warning
- Elder
- Zeke
- Winterfylleth
- Freedom Hawk
- Miss Lava
- Trevors Head
- Five the Hierophant
- ADCX

Il festival si terrà dal 4 al sei maggio nel quartier di Camden. Biglietti disponibili qui.

AMENRA: tre date in Italia con i BORIS!

Promette benissimo il 2018 della stagione live italiana: sono infatti da poco state annunciate tre date in Italia del tour europeo che vedrà coprotagonisti Boris e Amenra, entrambi freschi dalla pubblicazione del loro ultimo album.
Questi gli appuntamenti da segnarsi sul calendario:
- 28 febbraio @ Locomotiv Club, Bologna
- 1 marzo @ Monk, Roma
- 2 marzo @ Santeria Social Club, Milano

lunedì 20 novembre 2017

BELL WITCH: Mirror Reaper (Review)

FUNERAL DOOM
Ho ascoltato per la prima volta Mirror Reaper dei Bell Witch mentre lavavo i piatti e questo probabilmente è l’incipit meno metal di tutte le recensioni metal della storia. Ma poco dopo i primi rintocchi ipnotici e gli arpeggi di chitarra, i lamenti monotoni intervallati da bagliori lontani che lasciavano presagire l’arrivo della tempesta, ho cominciato a vagare con la mente, a estraniarmi, a ricordare e immaginare. E più la musica marciava solenne e funesta verso luoghi inesplorati, più cresceva lo scarto tra ciò che il corpo stava facendo nel presente e ciò che la mente poteva permettersi di esplorare in uno spazio-tempo tra passato, futuro e ignoto.

venerdì 17 novembre 2017

ULVER: nuovo EP a sorpresa

Mentre si avvicina l'appuntamento con le tre date italiane del loro imminente tour europeo (22, 23 e 24 novembre a Milano, Roma e Ravenna), gli Ulver hanno intanto fatto uscire un nuovo EP (al momento disponibile solo in digitale sulla loro pagina Bandcamp, successivamente anche in formato fisico tramite la loro etichetta House of Mythology).
Lo trovate interamente in streaming in fondo all'articolo, buon ascolto!

ROADBURN 2018: annunciate nuove band e Artist in Residence

Se fate parte della categoria che ogni anno si lamenta che ormai al Roadburn non c'è più stoner rock, i nuovi annunci del festival olandese faranno probabilmente la vostra felicità. Infatti:
- gli Earthless saranno il nuovo Artist in Residence e si esibiranno in tre specialissimi set (uno tradizionale, uno con Damo Suzuki e uno sfavillante East Meets West con buona parte della scena di San Diego insieme ai Kikagaku Moyo)

JOHN THE VOID: Firmano per Argonauta Records


LA BAND
Argonauta da il benvenuto agli italiani JOHN, THE VOID.
Il sestetto è nato nel 2013 e ha pubblicato un EP e un full length intitolato “II” nel 2017. Hanno condiviso il palco con Lento, Fleshgod Apocalypse, Zeus!, Morkobot, Grime e altri. Musicalmente si muovono tra post metal, doom, sludge e black metal atmosferico, con un tocco sci-fi e futuristico.
La band dichiara: “Siamo felicissimi di iniziare questa collaborazione con Argonauta Records, un’etichetta che crede nella nostra musica e ci fa sentire come fratelli. Stiamo lavorando duramente sul nuovo materiale e non vediamo l’ora di farvelo ascoltare grazie all’aiuto di questi ragazzi!”. 
Il nuovo album verrà pubblicato nella seconda metà del 2018. Stay tuned per ulteriori informazioni.

lunedì 13 novembre 2017

KAYLETH: Svelata la copertina del nuovo album Colossus

LA COPERTINA DEL DISCO
Kayleth svelano copertina e video teaser del nuovo album “Colossus”.
Dopo gli ottimi responsi ricevuti per l’edizione deluxe dell’ultimo album “Space Muffin” uscita la scorsa estate, i nostri sono pronti a pubblicare il nuovo lavoro con sonorità Stoner Rock, atmosfere Sci-Fi e voci stellari. Il video trailer può essere visto qui
Colossus” verrà pubblicato in CD/DD da Argonauta Records il 12 gennaio 2018. I pre-ordini sono attivi qui. Di lato la copertina del lavoro.

CORROSION OF CONFORMITY: Annunciano il nuovo album

LA COPERTINA DEL DISCO
Ogni qualvolta i COC pubblicano un album, fanno parlare di sé, ma quest’ultimo è davvero un evento. Sono circa dodici anni che i nostri non registrano del nuovo materiale con il cantante/chitarrista Pepper Keenan. In tutti questi anni si è vociferato parecchio circa una reunion della leggendaria band Southern rock. Nel 2014, dopo quasi una decade al servizio dei Down, Keenan è si è riunito al trio dei COC, composto da Woody Weatherman, Mike Dean e Reed Mullin per suonare dal vivo. "Reed mi ha chiamato parlandomi di suonare un paio di concerti”, ricorda Keenan. "Gli ho detto: 'Andiamo in Europa e vediamo che succede’. Quindi ci siamo andati e abbiamo finito per tornarci quattro volte in un anno. Siamo stati in tour per un anno intero e poi abbiamo iniziato a comporre, dieci o undici mesi fa”.
Ora l’attesa è finita. I COC tornano con “No Cross No Crown”. Oltre a lanciare i pre-ordini (l'album esce il 12 Gennaio 2018 via Nuclear Blast), la band presenta anche il primo singolo,in calce alla pagina, 'Cast The First Stone'.

martedì 7 novembre 2017

WEDGE: nuovo album in uscita per Heavy Psych Sounds

Heavy Psych Sounds ha annunciato la firma del trio tedesco dei Wedge per l'uscita del loro secondo album in studio.
Il disco si intitola Killing Tongue ed è previsto per il 9 febbraio del 2018.
Già disponibili artwork e tracklist (qui sotto).

STEARICA: ventennale in arrivo

Il 2017 segna il ventesimo anniversario della nascita degli STEARICA, trio torinese con vocazione internazionale nato nel dispari ’97. 
Conosciutisi sui banchi di scuola, Francesco Carlucci, Davide Compagnoni e Luca Paiardi hanno suonato in tutta Europa costruendo un network - sul palco come in studio - con una serie di fuoriclasse della scena indipendente contemporanea come Colin Stetson, Damo Suzuki dei CAN, NoMeansNo, GIrls Against Boys, Acid Mothers Temple, The Ex, e la lista 
potrebbe continuare. 
Una lunga storia nel corso della quale la band ha sviluppato un approccio alla musica quasi telepatico, tanto da essere spesso descritta come una creatura a tre teste. Il codice sonoro figlio di questo raro percorso è deflagrante quanto personale: potente e viscerale, a tratti brutale e caotico, spesso misterioso.

THAL: firmano per Argonauta Records

Argonauta Records dà il benvenuto agli heavy rockers statunitensi THAL.
I THAL (The Heathens Are Loose) sono una collaborazione tra John "Vince Green" Walker e Kevin Hartnell. I THAL nascono originariamente come progetto solista di Green, ma mentre stava registrando l’album di debutto dei wytCHord ("Death Will Flee", 2016), un’altra band in cui Vince e Kevin suonano col chitarrista David Jones, ha capito che il barbarico drumming di Kevin e le sue abilità multi strumentali avrebbero reso il nuovo lavoro dei THAL davvero speciale.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...