venerdì 25 marzo 2016

ORANSSI PAZUZU: Värähtelijä (Review)

PSYCHEDELIC BLACK METAL
Quando ci si scontra con Oranssi Pazuzu si a a che fare con una epopea astrale e crepuscolare iniziata 9 anni fa e che oggi si presenta nuovamente con Värähtelijä,  l'ultimo capitolo di un progetto nato in Finlandia per mano dell'eclettico chitarrista Juho Vanhanen.
Sin dal principio tutto risuona come un viaggio interiore, la mente si incupisce e ci ritrova di fronte ad un ritratto della natura, del cosmo, dell'ignoto, difficile da sezionare ed analizzare. Si lievita tra atmosfere catartiche e composizioni che si trasformano in sensazioni spirituali che vanno oltre il semplice ascolto, dense ed enigmatiche. Le 7 tracce presenti sono raffinate ed evocative vanno a formare nella mente un simbolo magico, dai toni dissonanti e decadenti, sono vibrazioni che sfiorano ogni organo e che meritano un ascolto profondo.
In fondo si sa, la loro musica da sempre è un'esperienza ritualistica, una fusione perfetta tra pungente psichedelia e glaciale black metal, che ti manda in orbita portandoti lontano dalla materia e "Värähtelijä" è un'opera che va oltre ogni aspettativa, superando il passato evolvendosi in un autentico diamante sonoro in cui nulla è lasciato al caso. Un album che va compreso, non adatto a tutte le orecchie, a tratti disturbante ma dal carattere forte e sublime.


 TRACKLIST 
1. Saturaatio
2. Lahja
3. Värähtelijä
4. Hypnotisoitu Viharukous
5. Vasemman Käden Hierarkia
6. Havuluu
7. Valveavaruus


INFO
ANNO: 2016
LABEL: SVART Records
WEB: Official Website / Bandcamp / Facebook




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...