giovedì 19 aprile 2012

ROADBURN 2012 – Live Report Day 1

Il Roadburn…un’esperienza più unica che rara. Non si tratta solo di musica, ma di quello che sullo stesso sito ufficiale viene definita la Roadburn Experience! Persone differenti provenienti da 40 paesi diversi hanno condiviso per 4 giorni 4 palchi, in una pacifica ed armoniosa convivenza, condividendo all’insegna della musica ognuno la propria passione. Se i toni vi sembrano romantici sappiate che state leggendo il report di chi ha vissuto per la prima volta questo evento, perciò vedrete i 3 giorni di festival raccontati attraverso l’emozione di occhi vergini.
Come anticipato i nostri giorni sono stati il giovedì, il venerdì e il sabato e speriamo di offrirvi una pluralità di pareri, senza ripetizioni, che integrati con i report di altri possano dare un’ottima visione di insieme di cosa sia stata l’edizione 2012.

Giovedì 12
Il primo giorno è stato forse quello meno pregno, almeno per noi: vuoi la stanchezza, vuoi la massiccia concentrazione di gruppi black – non troppo in linea con i Doommaggusti – ma di sicuro il giovedì ha svolto la sua funzione di warm-up, preparandoci al clima del festival senza sfinirci.

The Icarus Line aprono questa giornata nella Green Room con la loro particolarità. Il sound infatti è decisamente ‘70s, ritmato, si fa seguire e stupisce la presenza del cantante: un ragazzo magrissimo, quasi esile, che entra con jeans e giacchetta sopra al petto nudo, dandoci inizialmente l’idea di un novello Richard Ashcroft. Ma è vedendolo muoversi, cantare e atteggiarsi che capiamo meglio qual è il suo beniamino: Iggy Pop. Immaginatevi, dunque, quel cantato quasi parlato sopra a dei riff dal gusto blues…gustoso!
d.USK / diSEMBOWLMENT è il gruppo che siamo andati a sbirciare nel Main Stage subito dopo, ma l’impronta decisamente black del gruppo ci ha spinti verso lidi differenti – ovvero i banchetti del merchandise!
I Virus si sono esibiti nella nuova venue, l’Het Patronaat una sede davvero suggestiva, che offre un approccio decisamente diverso al live. Come vi avevamo anticipato, si tratta di una chiesa sconsacrata, che già da fuori sprizza gotico da tutti i pori, con le sue guglie a punta scure che si stagliano contro il cielo nuovoloso della Tilburg primaverile. L’interno, poi, è unico, con il piano terreno ampio con catering e merch, mentre al piano superiore un pavimento di semplici travi di legno sostiene un palco allestito sotto la punta della guglia, alla luce delle vetrate che riproducono i santi e di fronte a un enorme dipinto delle tre grazie. Certo, l’acustica forse non era delle più azzeccate per le distorsioni, ma di sicuro si difendeva bene, anche sotto l’effetto estraniante dato dalla mancanza del solito buio alimentato dalle luci artificiali e sostituito dalla naturale luce del giorno. I Virus, dicevamo, sono un altro esempio di commistioni interessanti, con quell’attitudine un po’ prog unita allo stoner (che lascia pensare ai Fatso Jetson), quella lieve impronta noise che arricchisce, coronata da un cantato alla Ian Curtis.




Agalloch, un altro nome da Main Stage, che ci ha colpito molto per le atmosfere e gli sfondi utilizzati durante il live, ma che non rientra nei nostri preferiti, sempre perché si tratta fondamentalmente di black. Li abbiamo visti forse un po’ per pigrizia, un po’ per piantonare il posto per i successivi…




OM, ovvero sul palco Al Cisneros, Emil Amos e il valore aggiunto da un paio di anni di Robert A. A. Lowe. Un viaggio, altrimenti non è possibile spiegarlo: un live che ti entra nelle vene cerebrali e ti conduce in quei luoghi prima di allora sconosciuti. Chiudi gli occhi, ondeggi, ti lasci trasportare e quando li apri vedi questo obeso dai lunghi ma radi capelli neri, totalmente vestito di nero far ballonzolare il proprio collo su e giù: Al Cisneros preso così bene non pensavamo di vederlo, e ci ha fatto godere!
Con le nostre ultime forze siamo rimasti nel Main Stage in attesa dei Killing Joke, che da profana ricordavo come affini – in quanto precursori – dei Nine Inch Nails. Tre pezzi sono bastati per lasciarci sopraffare dalla stanchezza di una levataccia, compresa di viaggio la mattina stessa del Festival e siamo andati a recuperare uno degli ultimi treni in corsa.
Le più sofferte perdite di questa giornata sono stati gli Spiders, che eravamo molto curiosi di sentire, e Chelsea Wolfe, di cui probabilmente avremmo sentito solo 5 minuti, a causa della storia dei treni (ebbene sì, noi siamo stati tra quelli che han dovuto alloggiare, ahimè, fuori Tilburg).

Vi lasciamo con il video del giorno - che in realtà sono due - ovvero gli OM. Enjoy!
(NB: i video sono di breve durata per non contravvenire ad alcuna norma sul copyright – leggi avevo poco spazio sulla sd card!!)





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...