martedì 16 giugno 2020

ORANSSI PAZUZU: Mestarin Kinsy (Recensione)

PSYCHEDELIC BLACK METAL
Psychedelic Black Metal? Avantgarde Metal? Kraut Black Metal? Progressive Black Metal? Forse nulla di tutto ciò o forse tutto insieme frullato.
Sulla carta tali generi non spaventano più, non affascinano più, non impressionano neanche più, tante sono ormai le orde di band dedite a questi filoni “sperimentali” del nostro amato metallo pesante, ma sotto le mani dei finnici Oranssi Pazuzu (Demone “Pazuzu” arancione??) Acquisiscono una tale personalità, profondità, malignità e originalità (si proprio lei), da farli rimanere ora come non mai tra i portabandiera indiscussi.
Quattro anni dopo Värähtelijä i nostri si ripresentano con questo nuovissimo Mestarin Kinsy, non più sotto Svart Records ma bensì sotto la più conosciuta e “commerciale” Nuclear Blast: rispetto al passato le differenze non sono tante, il sound rimane un monolite nero come la pece che parte, appunto, dal black Metal per arricchirsi di varie influenze che vanno dalla ben presente psichedelia, al prog, al kraut, finendo anche per toccare lidi elettronici invero ben organizzati e assemblati.
Ma ciò che colpisce di un lavoro che, come detto, sulla carta sembra essere un classico compitino fatto bene, è il songwriting, talmente ispirato e personale da far brillare di luce propria questo lavoro (il finale di Tyhjyyden Sakramentti è quanto di più vicino alla perfezione si possa sentire, da brividi).
Nemmeno un passaggio a vuoto, nemmeno quando ricordano da vicino realtà forse troppo dimenticate come gli americani Nachtmystium (ricordate i due bellissimi Black Meedle?), perché? Perché gli Oranssi sono pazzeschi, ecco perché. 
Dopo 4 album e qualche ep nessuno si sarebbe aspettato che questi geni avrebbero sfornato il loro capolavoro: una discesa agli inferi, dell’anima, senza possibilità di ritorno. Destabilizzante, emozionante, cupo, bellissimo.

90/100

TRACKLIST
  1. Ilmestys
  2. Tyhjyyden Sakramentti
  3. Uusi Teknokratia
  4. Oikeamielisten Sali
  5. Kuulen Ääniä Maan Alta
  6. Taivaan Portti
INFO
ANNO: 2020
LABEL: Nuclear Blast
WEB: Website
ORANSSI PAZUZU - UUSI TEKNOKRATIA
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...