venerdì 10 gennaio 2020

UFOMAMMUT: Vita lascia la band, inizia un periodo di pausa

Avevamo da poco celebrato i loro vent'anni di carriera quando, come un fulmine a ciel sereno, gli Ufomammut hanno annunciato che il batterista Vita ha lasciato la band che ha, di fatto, contribuito a creare, facendo parte del nucleo originale sin dall'esordio Godlike Snake (1999).
Il resto della band ha conseguentemente annunciato l'inizio di un periodo di pausa, da cui speriamo possa presto riemergere magari diversa, ma sempre in piena forma, continuando ad essere una delle realtà che hanno contribuito a mettere in luce la nostra validissima scena underground.
Di seguito, il comunicato della band e quello di Vita:
"Ufomammut, dopo vent’anni, si ferma, spegne gli amplificatori per raffreddare le valvole, per lasciare che il silenzio permetta di ricostruire per poi ricominciare.
Questa decisione rappresenta il culmine di un periodo intenso e difficile, caratterizzato da problemi e incomprensioni che nessuno di noi è riuscito a risolvere e superare, alla fine del quale Vita ha deciso di lasciare la band.
Lo ringraziamo per aver condiviso con noi vent’anni incredibili, di prove, registrazioni, tour e concerti, di musica senza compromessi, sacrifici e grandissime soddisfazioni.
Iniziato nel febbraio del 1999, è stato un viaggio in cui abbiamo avuto la fortuna e la possibilità di creare la nostra musica e girare il mondo per suonarla, nonché l’onore di condividere il palco con le nostre band preferite.
Un’ opportunità che ci ha fatto capire che questa band non è formata solamente dalle tre persone sul palco, ma anche da tutti voi.
Voi che ci avete fatto vivere emozioni che mai avremmo potuto sentire altrimenti.
Voi che avete condiviso con noi il suono e la potenza di quella religione senza confini e ideologie che è la musica.
Voi che siete tutti, semplicemente, Ufomammut.
Grazie
E a presto.
"

"Ciao a tutti gli amici e ai fan.
Con immenso dispiacere devo annunciare la mia uscita da Ufomammut.
Sono onoratissimo di essere salito sul palco quasi 21 anni per voi, di avervi conosciuto e di aver bevuto una birra insieme. Ufomammut è stata la cosa più importante della mia vita ed ho sacrificato tutto per farla vivere. Nonostante ciò, i problemi interni alla band, ma soprattutto l’incapacità e la mancanza di volontà nel risolverli, non mi danno altra scelta che separarmi dal gruppo.
Come potrete immaginare, ho pensato molto prima di arrivare a questa decisione, una della cose più dure che abbia mai dovuto affrontare in vita mia, sto lasciando qualcosa che ho aiutato a costruire dal primo giorno e questo mi rattrista molto.
Questa situazione non è stata pianificata, ne tantomeno voluta, è qualcosa che non mi sarei mai aspettato avvenisse, ma a questo punto non posso più continuare.
Questo meraviglioso viaggio è stato fantastico e non lo dimenticherò mai.
Naturalmente non abbandonerò la musica, continuerò coi miei progetti perché la musica è la mia vita e continuerò a far di tutto per far si che lo sia sempre.
Grazie mille a tutti per l’amore, il supporto e i bei momenti che ci avete dato durante i concerti che abbiamo suonato in giro per il mondo, è grazie a voi se ho trovato la forza per non mollare in tutti questi anni. Sono sicuro che ci vedremo ancora on the road, nel frattempo vi auguro il meglio.
Ultima cosa, la più importante. Un infinito grazie, ed un sincero buona fortuna per il futuro, a Poia ed Urlo per questi 21 anni di musica insieme. Sono sicuro che senza di loro, con persone differenti, non avrei mai potuto realizzare tutto ciò che è stato fatto insieme come band.
-V"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...