venerdì 25 gennaio 2019

KOTIOMKIN: Lo Albicocco al Curaro (Decameron 666) (Review)

DOOM
Ero davvero curioso di ascoltare il nuovo album dei Kotiomkin, Lo Albicocco al Curaro, il cui titolo prende spunto da un libro che fa capolino in Fantozzi e che il leader dei Kotiomkin ha voluto riambientare in chiave erotico/horrorifica durante il Rinascimento, diciamolo subito, è un album davvero stupendo.
La particolarità di questo disco sta nel fatto che dopo la dipartita del chitarrista Davide Di Biagio la band non ha voluto rimpiazzarlo, proseguendo il discorso come un duo basso/batteria e una dose massiccia di sintetizzatori che riescono a creare atmosfere realmente stranianti e che tanto mi hanno ricordato i grandissimi Salem's Pot in più di un passaggio. Enzo Zeder e Gianni Narcisi hanno tirato fuori dal cilindro un grandissimo lavoro strumentale. Per chi volesse recuperare gli altri due, va detto che questo e’ il terzo album della band italiana, dopo il debut Maciste nell’Inferno dei Morti Viventi del 2014 e dopo Squartami Tutta del 2016.
Le cinque tracce che compongono il disco (edito per Subsound Records) sono tutte davvero ottime, mai stancanti, corrono via lisce come l’olio, tra cambi di tempo e di stile, dal Rock al Doom, passando per striature Post Rock o inserti alla Calibro 35 che compaiono qua e là e che si vanno ad incastrare nella musica da soundtrack Horror B movie, il tutto riletto in chiave perversa. 
Non c’è una traccia che prevarica sull’altra, le cinque composizioni che vanno a formare questo puzzle sono tutte della medesima qualità, permeate da un alone di magia ed oscurità, di mistero, di sesso, di omicidi, di una putrida sequela di umani peccati. Lo albicocco al Curaro è un disco che consiglio a tutti gli amanti delle sonorità appena citate, un mezzo capolavoro, davvero grandissimi questi due ragazzi marchigiani. Peccato sia arrivato troppo tardi, sarebbe stato di diritto uno degli album italiani più belli del 2018 appena trascorso. Fatelo vostro, non ve ne pentirete.


TRACKLIST:
  1. Fatal Commestio
  2. Sexy Averno
  3. Metti lo Diavolo nello Convento
  4. Vilan Chesserton
  5. Satanasso "Protettore" delle Donne
INFO:
ANNO: 2018
LABEL: Subsound Records
WEB: Bandcamp


KOTIOMKIN: SEXY AVERNO


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...