mercoledì 5 luglio 2017

SOLOMACELLO FEST 2017 (Live Report+Intervista)

Circolo Magnolia, Segrate. Ringrazio Antonio Cassella per le squisite foto. 

Il mondo del black metal ormai da tempo ha preso delle insospettabili e diversificate derive stilistiche, e orde di Berserker hanno affilato le proprie lame e marciato verso la porta della gloriosa Asgard per difendere il sacro metallo. Ma evitando ogni sorta di elitismo o pensiero estremista, lascio ai social network l'arduo compito di fare un'approfondita analisi sull'argomento "hipster black metal" e mi avvio verso il SoloMacello Fest AKA il consueto tentativo milanese di boicottare l'Estate. 

L'apertura della serata è affidata a due band milanesi: prima il crust/sludge e i riverberi apocalittici dei Calvario, poi le melodie post-core soffocate da riff opprimenti dei La Fin. Nella mezz'oretta concessa a ciascuno impostano dei live crudissimi ed infuocati nonostante lo scarso pubblico (probabilmente a causa delle temperature tropicali). 


Calvario

La Fin


In attesa della parte più succosa del SoloMacello, faccio un giro tra i vari merch e ne approfitto per mangiare qualcosa di tipicamente estivo: jalapenos rossi con formaggio ceddar; fuori tiepidi, dentro palla di fuoco a 18.000 gradi (per dirla alla Fantozzi). 

Mentre il sole tramonta, i truccatissimi Ghost Bath salgono sul palco del Magnolia gettando uno scuro velo di disperazione: voce straziante che penetra il cervello ed accompagna giri chitarristici a tratti aperti e malinconici, a tratti feroci. Il risultato non mi entusiasma granchè, fatta eccezione per un brano che ricorda tantissimo la sigla di Beverly Hills. 

Ghost Bath (scatto depressive suicidal immortalato dalla sottoscritta)

Subito dopo arrivano i Trap Them a portare una ventata di disordine, macello e sdregolata ruvidezza. 
Trap Them

Con "Brought to the water" i Deafheaven danno il via ad una performance che mi lascia del tutto attonita. Il frontman George Clarke si sporge in avanti con il petto in fuori, allungando le braccia e incoraggiando il pubblico ad avvicinarsi. Mi rendo conto che l'attenzione dei fan gioca un ruolo importantissimo per loro, costantemente alla ricerca di reazioni per spronarsi a suonare ancora più forte. Superata la perplessità iniziale, ai miei occhi si rivelano una band energica e coinvolgente dal vivo. 

Deafheaven

A fine serata cerco di placcare i ragazzi di SoloMacello per un' intervista, ma appena i nostri sguardi si incrociano ci rendiamo conto che forse è il caso di rimandare perchè il caldo e le birrette nel frattempo ci hanno sfiancato. "Facciamo che ti mando le domande via mail", ed ecco cosa è venuto fuori: 

Quando e come è stato forgiato il SoloMacello? 

SoloMacello nasce come blog per prendere per il culo i metallari e i non metallari; ma non ci siamo mai decisi su quale ci desse più fastidio, quindi a un certo punto abbiamo chiuso il blog perchè non c'era più niente da prendere per il culo, è arrivato Facebook a rendere evidente quanto la gente sia risibile senza bisogno del nostro intervento. 


La prima volta non si scorda mai, o almeno così dicono. Voi ve lo ricordate il primo concerto che avete organizzato? 

Certo. Era il 1993, l'anno prima era uscito Blood Ritual dei Samael ed era il giorno del nostro compleanno (siamo gemelli). Nostro padre aveva una fabbrichètta in Brianza e alzava un sacco di grano. Noi vivevamo bene, ma che dico, benissimo. Zero problemi di soldi, uscivamo e potevamo pagare da bere a tutti, il rapporto con l'altro sesso non aveva ancora complicato le nostre vite perchè ci rifiutavamo di uscire di casa. Pensa a Una Poltrone Per Due, togli New York e mettici Pioltello. Un'infanzia meravigliosa: soldi, birra, zero figa. Allora abbiamo chiesto a Papi se ci portava a suonare i Samael in giardino, e il giorno sono arrivati due furgoni svizzeri e c'erano dentro i Samael che hanno fatto un bellissimo concerto per noi e per i nostri amici che avevamo invitato. 


Vi ha creato qualche problema la cancellazione del tour dei Crippled Black Phoenix e la conseguente riduzione del festival ad un solo giorno? 

In realtà i Crippled Black Phonenix erano lo stesso giorno di Deafheaven e Trap Them, la cancellazione dell'altro giorno è stata causa del pacco di un altro gruppo che però speriamo torni presto. Detto questo, sicuramente non avere i CBP sul palco ci ha creato dei problemi, che abbiamo risolto come al solito. 


Caricanza e Braulio sono gli ingredienti base delle vostre ricette. Cosa aggiungereste per completare un ottimo pastone mefistofelico? 

Ma che domanda: del fritto. 


Il concerto più delirante visto al SoloMacello? 

Se per "delirante" intendi occhi lucidi, cantare a squarciagola e alzare due sghei, Red Fang. 

Se per "delirante" intendi occhi pesti, urlare male e perderci dei soldi, Eyehategod 

Se per "delirante" intendi "Ma veramente ve la siete fatta in macchina andata/ritorno in giornata da Amsterdam?", Dead Neanderthals 

Se per "delirante" intendi delirante, 16 


4 eroi del metal da venerare in maniera incondizionata. 

Giuliano Ferrara, Katon W. De Pena, gli sbirri russi al Monster Of Rock coi Pantera a Mosca, e visto che è appena morto, Paolo Villaggio perchè era un ciccione che si piscia addosso e infama tutti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...