lunedì 13 marzo 2017

HYMN: Perish (Review)

SPACE DOOM
Arrivano direttamente dalle fredde lande norvegesi gli Hymn, nuova band del roster Svart Records, dinamico (forse non il più adatto tra gli aggettivi, parlando di doom) duo nato dalla collaborazione tra Markus Støle (batterista dei Tombstones) e Ole Rokseth (voce e chitarra, recentemente entrato anche lui nei Tombstones).
Giunto al primo LP dopo cinque anni dalla sua formazione, il progetto dei due non si allontana troppo dalla matrice doom che sembra imprescindibilmente insita nel loro DNA, ma offre evidentemente la possibilità di una maggiore sperimentazione e contaminazione rispetto alla nave madre.
Rise (apripista dell'album dopo l'intro Ritual) dà una chiara dimostrazione dell'arsenale a disposizione degli Hymn, con gli imponenti riff della chitarra di Rokseth ad incastonarsi sulle ritmiche mai banali di Støle (impeccabile nell'inserire variazioni appena percepibili, ma sempre di pregio), con cambi ottimamente architettati tra space doom, intermezzi black metal e sonorità meditative. Aperte le danze, Serpent concentra tutte queste qualità in un minutaggio più contenuto per tradursi in puro inno di devastazione, grazie anche alle lezioni di Jon Davis che Ole deve aver seguito sicuramente con particolare attenzione per riuscire ad ottenere i risultati qui mostrati.
Per quanto i restanti tre brani siano altrettanto validi e ben strutturati, il disco ha purtroppo il difetto di iniziare ad accusare una certa ripetitività nella sua seconda parte, impantanando l'ascoltatore in un sofferto cammino fino alla sua conclusione. Un'ulteriore varietà avrebbe sicuramente giovato ai fini del giudizio finale sull'album, che difficilmente verrà ricordato come essenziale tra gli amanti dello space doom.
Limitiamoci a considerarlo un buon esempio di orrore cosmico, sicuramente adatto ad essere apprezzato da tutti i fan di Conan, Slomatics e Sons of Otis.


TRACKLIST
  1. Ritual 
  2. Rise
  3. Serpent 
  4. Hollow
  5. Spectre
  6. Perish
INFO
ANNO: 2017
LABEL: Svart Records
WEB: Facebook


 HYMN: RISE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...