lunedì 12 dicembre 2016

CHURCH OF THE COSMIC SKULL: Is Satan Real? (Review)

HEAVY PROGRESSIVE ROCK
Non so quanti di voi abbiano ascoltato l'album di esordio dei Mammothwing, ottimo lavoro destinato però purtroppo a rimanere unico in quanto il trio inglese si è sciolto quasi immediatamente dopo averlo fatto uscire (e, aggiungo, visto il livello qualitativo generale attualmente presente nel mondo dello stoner/doom, ci sarebbe da sperare che più band optino per scelte del genere) . Fortunatamente la storia non finisce qui percè la voce del loro cantante Bill Fisher è presto tornata a farci compagnia con il debutto di questo suo altro progetto, i Church of the Cosmic Skull. Prodotto anche questo dall'ottima Bilocation Records, la band ha un'organico di ben sette componenti e si presenta come testimone di questa "chiesa del teschio cosmico" (sul loro sito trovate anche i precetti), un po' sulla falsa riga dell'immaginario di band come gli Ya Ho Wha 13 o i Ramases.
Andando oltre all'immaginario terribilmente freak, l'album realizzato dai sette è favoloso: grazie ad un sound fortemente caratterizzato dall'hammond di Michael Wetherburn e dagli splendidi intrecci di ben sei voci (tre maschili e tre femminili, praticamente cantano tutti eccetto il batterista), il gruppo realizza una piccola perla perfettamente bilanciata tra progressive e psichedelia, i cui sette brani regalano momenti di pura esaltazione armoniosa. Mountain Heart è l'opener ideale, data in pasto all'ascoltatore perchè si faccia un'idea del tenore generale dell'album, pur essendo soltanto uno stuzzichino rispetto al resto dell'album. Perchè una volta passata la pur buona Black Slug (forse il pezzo più debole del lotto), Movements in the Sky irrompe con tutta la perfezione di cui è composta nei suoi appena tre minuti e mezzo, lasciando un senso di abbandono che riesce tuttavia ad essere mitigato dalla bellissima ballata acustica Answers in Your Soul, in cui Bill Fisher può finalmente mostrare tutto il suo talento vocale. Dopo l'intermezzo dell'insoddisfacente title-track, si torna ad altissimi livelli con Watch It Grow (esemplare nel mostrare le splendide armonie vocali realizzate dalla band) e con la conclusiva Evil in Your Eye.
Un eccellente primo album per questa formazione, che possiamo solo augurarci possa avere vita più lunga rispetto al precedente progetto di Fisher. Male che vada, resterà comunque un perfetto coniglio dal cappello, il disco da tirare fuori durante le conversazioni tra appassionati quando il gioco si fa duro. Lunga vita al teschio cosmico!


TRACKLIST
  1. Mountain Heart
  2. Black Slug
  3. Movements in the Sky
  4. Answers in Your Soul
  5. Is Satan Real?
  6. Watch It Grow
  7. Evil in Your Eye
INFO
ANNO: 2016
LABEL: Bilocation Records
WEB: Website


CHURCH OF THE COSMIC SKULL: MOVEMENTS IN THE SKY
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...