mercoledì 14 settembre 2016

SVVAMP: Svvamp (Review)

RETRO ROCK
Nuova creatura in casa Riding Easy. Gli Svvamp, svedesi dediti a un Retro Rock dalle tinte sixties & seventies, erano stati accolti dai primi due singoli, le buone Burning Down e Oh Girl. In realtà quello che si evince ascoltando l’intero lavoro è un senso di incompiutezza, come se mancasse sempre quel qualcosa capace di far fare alla band quel salto di qualità in grado di elevarla al di sopra della mediocrità generale.
La prima cosa che non sono riuscito proprio a capire è stata la qualità della registrazione per quel che concerne la voce. Se da un lato ci sono pezzi come Fresh Cream - dal forte sapore Rival Sons -  la già citata Burning Down - il pezzo migliore dell’album – o la Black Crowes oriented Big Rest dove l’ottima voce di Adam Johansson è ben registrata ed al centro dei pezzi, in altri episodi come nella Skynirdiana Time, la voce è registrata molto bassa, scelta incomprensibile considerando la proprosta dei nostri.
Detto ciò è la qualità generale delle canzoni che non riesce quasi mai a superare la sufficienza il limite vero di questo lavoro, che sembra sempre stia sul punto di decollare ma che alla fine non lo fa mai realmente e il pericolo di relegare nel dimenticatoio quest’album dopo un paio di ascolti è purtroppo davvero concreto.

Un vero peccato insomma, soprattutto un inaspettato mezzo passo falso dalla splendida Riding Easy. Le potenzialità questi ragazzi le hanno eccome, ma per ora rimangono per buona parte inespresse, speriamo possa andare meglio al prossimo giro. Simpatica la copertina e caparbi nel loro istintivo modo di suonare disperatamente retrò, un pregio però che a volte si trasforma in un limite per molte band ossessionate dal richiamare così tanto ciò che è stato in passato, da non rendersi conto ciò che la loro musica potrebbe significare in questo presente disperatamente bisognoso di canzoni vere ed emozionanti. Sufficienza striminzita, ma decisamente rimandati.

TRACKLIST:

01. Serpent in the Sky
02. Fresh Cream
03. Burning Down
04. Free at Last
05. Time
06. Big Rest
07. Set my Foot and Leave
08. Golden Crown
09. Blue in the Face
10. Oh, Girl
11. Down by the River


INFO:

ANNO: 2016
LABEL: Riding Easy
SITO UFFICIALE: Svvamp



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...