sabato 27 giugno 2015

ACID KING: Middle of Nowhere, Center of Everywhere (Review)

STONER/DOOM METAL
Dieci anni: questo il lasso di tempo intercorso tra il terzo e il quarto album degli Acid King, praticamente una mosca bianca in tempi di dischi sfornati a cadenza biennale. Una decade ben spesa a realizzare il loro capolavoro, che dimostra come l'esperienza riesca ancora a fare la differenza tra chi realizza un disco e chi un buon pezzo accompagnato da riempitivi. Una seconda giovinezza per il trio californiano, forte di un nuovo bassista (Mark Lamb ad accompagnare gli inossidabili Lori S. e Joey Osbourne) e di un nuovo contratto con una validissima etichetta (la Svart Records).
Dopo una breve intro, la lunga e dilatata Silent Pictures ci dà ufficialmente il benvenuto al ritorno degli Acid King, rassicurandoci sull'ottima forma della band; ma è Coming Down from Outer Space a farci capire di stare ascoltando uno dei migliori album stoner/doom degli ultimi (facciamo cinque?) anni. Una successione serratissima di brani eccelsi (come la maestosa ed evocativa Red River o la rocciosissima Infinite Skies) che raggiunge il suo apice grazie alla degna conclusione che solo un pezzo eccezionale come Center of Everywhere poteva essere in grado di dare.
Lori S. si attesta come uno dei migliori frontman (uomini compresi) di tutta la scena, capace di combinare una prestazione vocale superlativa a riff che riempirebbero d'orgoglio il padrino Iommi;  Joey Osbourne sembra invece aver trovato nell'ultimo arrivato Mark Lamb un degno compagno di scorribande, in grado di essere perfettamente complementare alle sue raffinatissime parti ritmiche.
Quasi una lezione sul saper attendere il giusto punto di maturazione, senza sacrificare nulla alla frenesia, assecondando l'incedere di un lentissimo riff verso un risultato superiore. Una classe unica, difficile far meglio di loro in questo 2015.


TRACKLIST
  1. Intro
  2. Silent Pictures
  3. Coming Down from Outer Space
  4. Laser Headlights
  5. Red River
  6. Infinite Skies
  7. Center of Everywhere
  8. Outro

INFO
ANNO: 2015
LABEL: Svart Records
WEB: Website


ACID KING: COMING DOWN FROM OUTER SPACE

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...