giovedì 16 aprile 2015

IDEELABS: Psichedelia, poster art e serigrafia, otto domande all'esordiente collettivo artistico.

1. Benvenuti e grazie per la vostra disponibilità nel fare due chiacchere con noi, iniziamo con l'incombete domanda sulla nascita del vostro progetto, vi va di dirigerci con parole vostre attraverso la storia di Ideelabs?
Grazie a voi per averci dato la possibilità di presentarci sul vostro portale. Ideelabs nasce sul finire del 2014 dall’idea di tre amici con in comune la passione per l’arte e la musica, che decidono di dar vita ad un progetto in cui il connubio tra queste due forme artistiche si fonda in un’unica veste creativa. Ci occupiamo da diverso tempo di lavori grafici, anche se in campi differenti. Meruyert nasce come pittrice, interior e fashion designer, Marco come carrozziere specializzato in moto e verniciature personalizzate e Lorenzo come designer e musicista. Abbiamo cercato di unire le nostre diverse esperienze dando sfogo alla nostra parte più creativa, tramutata nella nascita di questo progetto in cui crediamo molto.

2. Quando avete deciso di portare la vostra passione ad un livello superiore, dando vita alle vostre opere intraprendendo la strada della serigrafia?
Siamo estimatori della poster art, i poster psichedelici nati sul finire degli anni ‘60 a San Francisco e dintorni, per cui ci siamo detti perché limitarci soltanto a realizzare illustrazioni, quando si possono creare poster stampati a mano che possono rimanere e lasciare (almeno speriamo) un segno nel tempo e da così è nata l’idea di passare alla serigrafia.

3. Siamo curiosi e ci piacerebbe scoprire un pò meglio come si passa da una bozza ad una stampa; ci svelate un pò la fase di lavorazione, i passaggi che danno origine ai vostri progetti?
Si parte da un’idea, si passa ai primi schizzi dando vita ad uno sketch, alla sua evolutiva elaborazione, alla scelta dei colori ed infine alla stampa, realizzata in serigrafia manuale.

4. Tra tutti i procedimenti che servono, c'è ne uno in particolare che amate svolgere?
La stampa ci gratifica molto. E’ bello vedere quello che hai ideato prendere forma piano piano.

5. Mentre date vita alle vostre creazioni ascoltate musica? che preferenze avete, qualche gruppo prediletto negli ultimi tempi che vi va di suggerirci?
Non ascoltiamo musica mentre creiamo, preferiamo concentrarci e parlare sul da farsi. Attualmente non ci sono gruppi in circolazione che ci piacciono particolarmente.


6. Quali sono i vostri artisti, illustratori preferiti, qualcuno che ammirate in modo particolare?
Monet, Rembrandt e Rick Griffin per quanto riguarda il passato, noi per quanto riguarda il presente

7. Cosa vi sentite di consigliare per spronare i giovani creativi come voi?
Date sfogo alle vostre menti creative e credete in quello che fate!

8. Salutandovi e augurandovi il meglio, l'ultima domanda rivolta al futuro...il vostro sogno nel cassetto per Ideelabs, un progetto o anche una collaborazione a cui sperate un giorno arrivare...
Per il momento siamo già molto soddisfatti per i prossimi lavori che riguardano la realizzazione dei poster di due band affermate nel panorama mondiale, gli Atomic Bitchwax per l’unica data italiana del loro Gravitron Tour il 13 maggio al Lo Fi Club di Milano e quello per gli Orange Goblin il 20 giugno all’Hellfest, che saranno realizzati entrambi in serie limitata di 130 copie e due ulteriori varianti su cartoncino colorato a tiratura ancora più ristretta.
Siamo sempre disponibili a nuove proposte di collaborazione, per cui se avete delle idee da proporci, vi piacciono i nostri disegni, contattateci e seguiteci sul nostro sito e sulla nostra pagina facebook. Grazie per l’intervista e complimenti per la vostra Webzine.

-INFO:













Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...