lunedì 26 gennaio 2015

THANK U FOR SMOKING: Yomi (Review)

AMBIENT - POST ROCK - EXPERIMENTAL
La Sardegna, una terra meravigliosa, quasi magica, dove il mare cristallino s'infrange su rocce dalle forme più strane e particolari le quali vengono costantemente modellate dalla forza del vento, la sabbia fine e dorata che  riporta  la nostra mente alle dune desertiche. I Thank U For Smoking sono originari di questa meravigliosa isola. Forse sembrerò un po' di parte nel parlare di questo disco perchè anch'io sono d'origine sarda ma poco importa, la maestosità di "Yomi" è palese e non saranno le mie origini ad influenzare il mio giudizio ma lo splendido lavoro che questa band ha impacchettato nell'anno appena terminato.
Dopo l'uscita di "Dopo la Quiete" nel 2012, la band torna più forte che mai e riesce a mettere in risalto tutte le sue qualità entrando di diritto nell'olimpo delle più talentuose band del nostro paese.
"Yomi" è di una bellezza travolgente, la ricercatezza del suono mischiata alle linee vocali struggenti entrano nel nostro animo impetuosamente. Il suo lato "post" oscuro, mistico, evocativo fa da padrone su un disco per il quale è sufficiente chiudere i propri occhi e lasciarsi trasportare in un inevitabile viaggio introspettivo. Il sound noise e la melodia s'incontrano viaggiando sulla stessa linea e lo stesso fanno i sentimenti di rabbia e tranquillità. La band, con il proprio sound, è riuscita senza mezzi termini a portare a galla il lato oscuro della propria terra d'origine; proprio come il mare in burrasca che, appena calato il vento, pian piano si calma dolcemente accarezzando le rocce umide.
Da segnalare la presenza di Luca T.Mai (Zu/Mombu) al sax baritono sulla traccia "π" il quale va a mettere la ciliegina sulla torta ad un album semplicemente perfetto. Oltre alla band, i miei complimenti vanno a Subsound Records che ha creduto e supportato questo progetto dimostrando di essere sempre sul pezzo.
Non mi resta che augurarmi che questa band prosegua su questa strada, la rotta è stata tracciata ed il viaggio è cominciato, speriamo non perdano mai la bussola.



TRACKLIST:
  1. Yomi
  2. Il digiuno dei Kami
  3. Infinito \\ Omega
  4. π
  5. Xu
  6. Al di là del luogo e del momento
  7. Al di là del tempo
  8. Karma
  9. L’ultima cortesia di Yama


INFO:
ANNO: 2014

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...