domenica 23 novembre 2014

CARTAGINE: Summa Theologiae (Review)

DRONE - EXPERIMENTAL - AVANTGARDE
Alessio Greco ed il suo progetto solista Cartagine non si fermano e sfornano un album nuovo di zecca, sempre tramite l'etichetta Aonair Productions.
La "Summa Theologiae" è un'opera di Tommaso d'Aquino scritta dopo la metà del 1200 la quale ha avuto un'influenza incalcolabile sulla filosofia e sulla teologia posteriore cattolica ed è proprio questo il titolo scelto per questo nuovo lavoro discografico.
Un'unica traccia di trenta minuti ricca di qualità, dove la necessità di tornare a qualcosa di più puro è palpabile in ogni singolo secondo dell'intera produzione.
Rispetto al suo predecessore, l' esordio discografico "I" , "Summa Theologiae" abbandona l'utilizzo della chitarra e fonda le sue radici basandosi esclusivamente sull'utilizzo di synth ed effettistica, un lavoro curato nei minimi dettagli che non ha nulla da invidiare ai pilastri del genere. Oscuro, ipnotico, semplice ma estremamente efficace ed evocativo.
La stessa copertina rispecchia pienamente l'essenza dell'intero disco, nessuna immagine (perchè quello che si ascolterà avrà la capacità di creare le dovute immagini all'interno della nostra mente) ed il nero prevale su tutto. I caratteri scelti sono semplici e vanno a rappresentare l'unico piccolo spiraglio di luce.
Un po' come per l'uomo, il quale ha avuto la capacità di distruggere in breve tempo tutto quello che era stato creato attorno a lui pur di arrivare ai proprio scopi e l'unica sua salvezza sarebbe quella di tornare alle proprie origini per rivedere la luce, anche questo disco cavalca pienamente questa teoria. Altra prova di maturità per Alessio Greco che si dimostra un artista completo, capace di evocare immagini oscure grazie alle sue opere. 
Fatevi trasportare da Cartagine....



TRACKLIST:
  1. Summa Theologiae


INFO:
ANNO: 2014

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...