lunedì 7 luglio 2014

DOPETHRONE: Sludge Tsunami Euro Tour 2014 LIVE REPORT



Un allegro weekend in Olanda con gli amici del mio gruppo diventa un’occasione imperdibile quando scopriamo che i Dopethrone suoneranno sabato nella stessa città dove alloggiamo.
Alfieri dello sludge DIY  impegnati in un tour europeo di 23 date (Italia esclusa), il loro concerto è la prima data di una certa importanza organizzata dalla Sleeping Stone di Kosiarsz e la venue scelta si dimostrerà perfettamente all’altezza così come i suoni per tutto il concerto.
Dopo un pomeriggio ad Amsterdam raggiungiamo comodamente il DB’s che si trova ad una fermata dalla stazione centrale di Utrecht.
Il locale è molto bello e funzionale: c’è una vasta sala con biliardo e tavoli dove si può bere qualcosa (il caffè tra l’, una sala fumatori, uno studio di registrazione e al centro la sala  con il palco che è il vero cuore del locale.
Prima del concerto ho modo di scambiare due parole con i Dopethrone che si dimostrano gentilissimi e conosco Grace una ragazza Italiana che sarà lei ad occuparsi delle luci del concerto!

Perdiamo il primo gruppo ed assistiamo al concerto degli Starve: un trio olandese che propone uno sludge con influenze blues sicuramente ben suonato ma che non riesco ad apprezzare del tutto causa parti pulite nel cantato e molta (troppa?) melodia.
Gli inglesi Gurt sono piuttosto famosi nel genere, suonano uno sludge straziato ed urlato e possono essere visti come gli eredi degli Iron Monkey. Malgrado un impatto feroce alla lunga la loro proposta risulta un po’ stancante complice la voce (devastante ma poco varia) e la matrice metal della loro musica che emerge ma mi riservo di rivederli con maggiore attenzione in futuro.
Il piatto forte della serata arriva con una puntualità che in molti concerti Italiani ci sogniamo. 
Un veloce cambio palco ed i 3 canadesi di Montreal sono sul palco, ecco finalmente i Dopethrone!
Un feedback sospeso si alza a dismisura e le prime note che escono dalla cassa Orange di Vince Houde proiettano il pubblico nel loro mondo malato.    Chi conosce la musica dei Dopethrone sa quanto possano essere grassi, sporchi e pesanti ma vederli dal vivo a meno di un metro è un’altra cosa.  Sono totalmente coinvolto, non riesco a distogliere gli occhi dal palco e vengo avvolto dalla loro musica, dal loro disagio, dalle immagini di droga che rimandano le canzoni.
Il modo di stare sul palco dei 3 è formidabile ma è l’esibizione di Vince a rendere il tutto ancora più ipnotico.  Sguardi da psicopatico, risate maligne, una mimica teatrale e furiosi headbanging: Vince è assoluto protagonista della scena.   
La band, mi piace pensare proprio per il suo animo DIY-  ha un’ attitudine totalmente punk live.   


Cocci di vetro, bottiglie di birre, shot di whiskey portati al volo dal pubblico, piatti che volano dalla batteria senza che Big Borman si scomponga minimamente, gara di sputi tra il batterista ed il cantante durante le pause… il tutto in molto naturale, divertito ed assolutamente folle! 
Il loro album III viene suonato quasi integralmente più alcune cose dal precedente Dark Foil ma rispetto al disco i canadesi hanno una marcia in più e la voce di Vince (prendete Jeff Walker dei Carcass e portatelo all’inferno, per farvi capire) risulta molto più coinvolgente dal vivo. 
Dopo un’ora di riff grondanti grasso e sporcizia, con tutto il pubblico letteralmente in trip  i Dopethrone chiudono con la cover di Ain’t no Sunshine di Bill Withers un concerto formidabile!
Ritorniamo in albergo stracontenti, stanchi e con l’adrenalina del concerto che ci pulserà per giorni.
Prima di chiudere questo piccolo reportage mi piace sottolineare l’assoluta tranquillità del pubblico olandese e la gentilezza dello staff del locale che ha fatto sì che ci sentissimo come a casa.






Grazie ai miei compagni di viaggio Fiorica (è stata lei ad accorgersi del concerto tra l’altro!) & Francesco (il nostro navigatore) che hanno reso possibile tutto ciò. 
Maic



-LIVE REPORT: Mick (Blood Red Water)

-FOTOGRAFIE: Fiorica (Blood Red Water)

BLOOD RED WATER FACEBOOK / BANDCAMP



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...