martedì 11 marzo 2014

THE SOCKS: The Socks

HEAVY PSYCHEDELIC ROCK
Continua a non esaurirsi l'ondata di gruppi alfieri di sonorità fortemente debitrici degli anni '70. Dopo Graveyard, Radio Moscow, Asteroid, Blues Pills, Kadavar, Horisont, Orchid, Vidunder e decine di altri che non riesco a richiamare alla mente, è il turno dei francesi The Socks, che inaugurano il 2014 della Small Stone con il loro debutto omonimo.
Personalmente non sono tra coloro che guardano con scetticismo il fenomeno del cosiddetto retro rock, preferendo valutare di volta in volta i vari casi, scemando i più validi da quelli che, più che ispirarsi, copiano spudoratamente (punti bonus se avete pensato Orchid).
Dopo il loro buon EP Bedrock, i quattro di Lione ci offrono una buona prova, in cui a fare la differenza sono sicuramente l'ottima voce del frontman Julien Meret e gli estremamente godibili inserti di tastiera di Nicolas Baud, oltre all'ottimo lavoro alla chitarra di entrambi. Con più alti che bassi, l'album non deluderà tutti i fan dei primi Graveyard, peccando solo di una certa mancanza di varietà da traccia a traccia, anche se un pezzo come Some Kind of Sorcery è di quelli che si riascoltano volentieri anche dieci volte di fila.
Niente male, però aspettiamo i prossimi passi per capire quanto c'è realmente di valido qui.

TRACKLIST
  1. Lords of Illusion
  2. Some Kind of Sorcery
  3. Next to the Light
  4. New Kings
  5. Holy Sons
  6. Electric War
  7. Gypsy Lady
  8. We Live
  9. The Lady Dragon
INFO
ANNO: 2014
LABEL: Small Stone Records
WEB: Website


THE SOCKS: SOME KIND OF SORCERY



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...