venerdì 17 gennaio 2014

TIDAL ARMS: Tidal Arms

POST - SPACE - SLUDGE - STONER
Che bomba questi Tidal Arms! Nonostante siano attivi dal 2009 e abbiano già esordito discograficamente nel 2011 (The Sun Exploding), devo a malincuore confessare che erano del tutto sfuggiti ai miei radar. Mancanza cui fortunatamente ho posto rimedio ascoltando questo loro secondo disco omonimo.
Gooski's Ladder è il biglietto da visita perfetto per comprendere i due punti di forza centrali del terzetto newyorkese: in prima istanza, una grandissima capacità di coniugare e saper spaziare all'interno dello stesso brano tra generi diversi, declinando come fosse cosa di tutti i giorni ritmiche sludge con melodie post-rock oppure attimi eterei space con riffoni tipicamente stoner. Il secondo sta nella voce del frontman/chitarrista Tom Tierney, in grado di adattare perfettamente il proprio registro vocale alle trame intessute con i suoi degni compagni di scorribande.
Tra le atmosfere math di Mirrorbox, il devastante attacco ritmico di Jungle of Dust, l'incedere disarmonico di Tide Alarms e l'ipnotico pattern di Jelloshotgun ce n'è davvero per tutti i palati, un album di dieci gemme da ascoltare tutte d'un fiato, animato da un innato senso per la melodia.
Se siete ancora all'oscuro di quest'eccellente band, non tergiversate oltre e correte ai ripari, è un consiglio da amico. Caldamente raccomandati.

TRACKLIST
  1. Gooski's Ladder
  2. Mirrorbox
  3. Dunston Mass
  4. Jungle of Dust
  5. Mad Glacier
  6. Molasses
  7. Tide Alarms
  8. Jelloshotgun
  9. Beach Torture
  10. Cosmic Donald's
INFO
ANNO: 2013
LABEL: Black Numbers
WEB: Website


TIDAL ARMS: GOOSKI'S LADDER


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...