giovedì 16 gennaio 2014

MAMMATUS: Heady Mental

HEAVY PSYCH - PROGRESSIVE - SPACE
Per una fortunata coincidenza, il 2013 ha segnato il ritorno su disco, oltre che di Earthless e di Samsara Blues Experiment, di un'altra delle band principi delle sonorità spaziali e dilatate, i Mammatus, giunti anche loro al terzo album dopo sei anni di distanza come accaduto per i loro più famosi cugini americani, giusto per rimanere nell'ambito dei grandi disegni cosmici.
Dopo aver esplorato nei primi due album atmosfere fortemente legate a paesaggi naturali, il nuovo capitolo della loro discografia segna l'inizio di un viaggio nel caleidoscopio della mente umana, intento dichiarato e deducibile sin dal titolo dell'opera, Heady Mental, e dalla sua copertina fortemente evocativa.
I tre sciamani psichedelici evidenziano fin da subito il cambio di rotta nell'opener Brain Drain, che presenta una decisa virata verso sonorità marcatamente più progressive, senza però scadere in inutili virtuosismi e mantenendo intatta la dimensione spirituale che è sempre stato il marchio di fabbrica del loro personalissimo sound.
Abbiamo solo un breve momento di tregua dopo questo violento assalto allucinogeno prima che Main Brain ci trascini nel suo lento incedere mantrico verso un nuovo livello di astrazione, portando le nostre capacità percettive ad un nuovo livello di consapevolezza della nostra dimensione cerebrale.
La conclusiva Brainbow/Brain Train è l'entusiasmante viaggio di ritorno da questo viaggio cosmico, in un tripudio di stuzzicantissimi cambi di ritmo e di assoli di chitarra spaziali, per sedici minuti di puro godimento ininterrotto a bordo del “treno del cervello”.
Fortunatamente sembra che questi fricchettoni siano già tornati in studio, perciò sembra che non manchi molto prima di essere aggiornati sui risultati delle loro costanti esplorazioni sonore. Per ingannare l'attesa non ci rimane che ascoltare e riascoltare Heady Mental senza sosta. Superbo.

TRACKLIST
  1. Brain Drain
  2. Main Brain
  3. Brainbow/Brain Train
INFO
ANNO: 2013
LABEL: Spiritual Pajamas
WEB: Website


MAMMATUS: BRAIN DRAIN LIVE
 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...