lunedì 22 ottobre 2012

XII BOAR: Split Tongue, Cloven Hoof EP

SLUDGE - STONER - METAL
Il cinghiale è un animale che a prima vista pare goffo ma che dentro di se può scaturire una rabbia incontrollabile diventando molto pericoloso. L'animale di cui parliamo oggi è quello dei XII Boar che, come puntualizza giustamente la band, si pronuncia "Twelve Boar".
Il trio proviene dal Regno Unito e precisamente da Aldershot - Hampshire composto da Tommy Hardrocks (chitarra e voce), Adam "Bad-Dog" Williams (Basso e seconde voci) e Dave Wilbraham (batteria). "Split Tongue, Cloven Hoof" è il loro secondo Ep totalmente autoprodotto, quasi venti minuti di adrenalina distruttiva, una purissima ricetta composta  da sludge, stoner e metal. Una band che fa della energia mischiata alle ottime capacità tecniche il suo reale punto di forza, il tutto pulsa a battiti frenetici e privi di pause quasi a mettere in chiaro che sono qui per scoperchiare tutti i tetti dei locali che ospiteranno i loro Live. 
Voce graffiante ed intensa, linee di basso  caratterizzate dal suono distorto, parti di chitarra che mischiano lo stile di Matt Pike e dei suoi High on Fire e quello del compianto Dimebag Darrell dei Pantera. La batteria cavalca la stessa linea della chitarra mischiando le classiche linee ritmiche dello stoner all'utilizzo più aggressivo di fraseggi col doppio pedale che si avvicinano più al trash metal. Smokin' Bones, la traccia di apertura dell' EP, parte subito con grande intensità tracciando la linea guida che ritroveremo anche nel resto del lavoro, un brano dalle due faccie dove nella prima parte predonima l'animo stoner della band per poi passare ad una predominanza del metal più classico.
Hellspeed Viper mantiene la stsessa struttura compositiva della precedente traccia ma a parti inverse, da sottolineare la parte conclusiva del brano dove un semplicissimo giro di chitarra arricchito da un armonico vi obbligherà a muovere la vostra testa con grande decisione fino a non farvi più sentire il collo. Slam Hound è il brano più corto di tutto l'Ep, nemmeno tre minuti ma racchiude dentro di se tutta la rabbia della band in pieno stile Motorhead risultando molto intenso e coinvolgente. Si chiude con Triclops che mette in luce anche la buona capacità compositiva del trio, i saliscendi d'intensità di questo brano ci accompagnano alla chiusura di un lavoro ben confezionato e di grande prospettiva, siamo curiosi di sentirli cimentarsi con un full-lenght.......anche perchè il cinghiale non va assolutamente sottovalutato!
L'album è in free download QUI


TRACKLIST:
  1. Smokin' Bones
  2. Hellspeed Viper
  3. Slam Hound
  4. Triclops


INFO:
ANNO: 2012
LABEL: Autoprodotto



XII BOAR - HELLSPEED VIPER


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...