giovedì 11 ottobre 2012

LENTO: Anxiety Despair Languish

INSTRUMENTAL - POST METAL - ADVANGARDE
E' passato soltanto un anno dalla pubblicazione di "Icon" e parecchie cose all'interno dei Lento sono cambiate ma il risultato è sempre lo stesso anzi, un'ulteriore maturazione per la band romana è avvenuta portando alla nascita di "Anxiety Despair Languish" che vedrà la luce il 26 Ottobre sempre sotto Denovali Records.
Hanno superato una crisi che li ha quasi portati allo scioglimento e soprattutto un importante cambio di formazione, ma questo non è bastato a metterli ko, infatti sono tornati con un lavoro davvero ambizioso, che sicuramente rappresenta un chiave di svolta molto importante per il quartetto romano, sia dal punto di vista compositivo che per il sound ottenuto. Il forte impatto delle chitarre viene accompagnato da arrangiamenti armonici inusuali per chi è abituato al classico sound dei Lento.
E' un album che inizialmente potrebbe risultare di difficile approccio, ma che nasconde dentro di sé un lavoro fantastico a livello compositivo, tredici tracce per più di quaranta minuti di puro delirio psicotico. Non vi è una reale chiave di lettura, occorre trovare la chiave  giusta dentro di noi per poter scardinare il lucchetto e, fatto questo, si apriranno porte che nemmeno noi pensavamo potessero esistere. Grande varietà compositiva, tempi progressivi irregolari quasi psicotici, momenti droneggianti e ambient quasi a manifestare la necessità celebrale di una pausa.
Un lavoro quasi mastodontico che riesce ad avvicinare sia il più invasato degli ascoltatori di musica pesante sia chi si avvicina a piccoli passi a queste sonorità e che dentro di sé raccoglie e unisce tutto, spontaneità e intelligenza per menti musicali complesse. Uno di quegli album per cui, per descriverlo, trovare le giuste parole è inutile, mentre il modo migliore è fiondarsi nell'ascolto ed immergersi nelle ambientazioni angelico-astrali che la musica dei Lento riesce ad offrirci.
Ci auguriamo che questa seconda vita della band riservi loro ulteriori soddisfazioni a livello internazionale perchè meritano di far parte dell'élite......anche se per noi ne fanno parte da un pezzo.
Ricordiamo che l'uscita del disco sarà preceduta da un tour di 16 date che toccherà, oltre all'Italia, anche Francia, Olanda, Germania, Polonia e Repubblica Ceca dove la band suonerà in anteprima i brani tratti da "Anxiety Despair Languish".


TRACKLIST:

1. Glorification of the chosen one
2. Death must be the place
3. Questions and answers
4. Blackness
5. Anxiety, despair and languish
6. The roof
7. Years later
8. A necessary leap
9. Underbelly
10. Blind idiot god
11. Inwards disclosure
12. Unyielding / Unwavering
13. My utmost for his highest


INFO:
ANNO: 2012
LABEL: Denovali Records
WEB: Lento Blog



LENTO - A NECESSARY LEAP 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...