lunedì 16 luglio 2012

SARDONIS: SardoniS II

SLUDGE - METAL - DOOM
Il Belgio.....un paese che mischia tre culture, quella francese, quella olandese e quella tedesca ci porta ad analizzare "SardoniS II" , nuovo LP del potentissimo duo strumentale SardoniS, band nata nell'estate del 2006. 
Nel 2008 esce il loro primo EP il quale ottenne delle ottime critiche sia da parte della stampa belga che da quella internazionale e li portò a condividere il palco con band del calibro di Grand Magus, Pelican e Voivod. 
Nel 2010 il primo omonimo LP sotto Meteor City ma la consacrazione artistica arriva con questo nuovo lavoro e la conseguente firma con l'etichetta Hammer Hearth Records che li porta a girare tutta Europa per promuovere il disco spalleggiando Acid King e Saint Vitus.
Pur essendo un duo la loro potenza e forza sonora non ne risente affatto e ne fa la loro caratteristica principale, accordature rigorosamente basse, suono fangoso e potente e un approccio al genere che li vede miscelare sludge, doom e trash metal. Un mix di assoluta potenza. Rispetto al suo predecessore, "SardoniS II", risulta molto più completo dal punto di vista compositivo rendendolo molto meno monotono e notevolmente scorrevole. I brani non superano i sette minuti di durata, tranne in un caso, portando il disco a durare nemmeno quaranta minuti ma questo dimostra come la band sia in grado di schiantarci in così poco tempo, energia distruttiva allo stato puro dove chitarra e batteria vivono in simbiosi e assieme riescono a scatenare un'onda d'urto tale da non farci rendere conto in che luogo ci troviamo al momento dell'ascolto.
La traccia d'apertura "Burial of Me" è quel brano che mette in risalto quanto sopra citato, suoni fangosi, potenti e rigorosamente caratterizzati dalla bassa accordatura. In alcuni tratti risalta il background trash metal della band, infatti, in alcuni passaggi sembra di sentire i Metallica che si dilettano nello sludge e nel doom.....e con ottimi risultati. Il disco gira tutto attorno a questo tipo di struttura e brani come "The Drowning" e "Entering the Woods" seguono questo tipo di stampo dato dalla band. L'ultima traccia "After of Battles" , brano più lungo del disco, porta anche momenti più introspettivi con sezioni del brano che metto in risalto chitarra acustica e pace interiore ma l'animo della band non può che venire fuori prepotentemente e i tappeti di doppio pedale ci catapultano nuovamente nella reale dimensione dell'intero disco. Altra band da tenere monitorata sperando di poterli vedere presto in Italia.....dal Belgio con furore!


TRACKLIST
  1. Burial of Me
  2. Warmonger
  3. The Drowning
  4. Emperor
  5. The Touch and The Bearer
  6. Entering The Woods
  7. After of Battles


INFO

ANNO: 2012
LABEL: Hammer Hearth Records
WEB: Offical site




SARDONIS - BURIAL OF ME




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...