giovedì 5 luglio 2012

MALE DI GRACE: Tutto è come sembra

DESERT - PSYCHEDELIC - ALTERNATIVE
Oggi torniamo in Italia e diamo spazio ad un'altra band che ha avuto l'onore di spalleggiare i Fatso Jetson nella data di Milano al Lo-Fi e precisamente i Male di Grace, band nata nel 2007 che dopo tanti sforzi riesce a pubblicare il suo primo album "Tutto è come sembra" interamente autoprodotto.
Henry (batteria/voce), Dave (chitarra/voce/basso), Vale (chitarra/basso) e Dado (chitarra/basso/voce) sfornano un album dalle molteplici facce che spazia dal rock alternativo venato di desert e psichedelia ed un pizzico di noise che non fa mai male e il risultato è sicuramente di buon livello, undici tracce condite da  riff ben strutturati, ritmiche incalzanti ed atmosfere sicuramente notevoli per le nostre orecchie.
"Tutto è come sembra"  riesce ad abbinare rabbia ed aggressività  ad eleganza stilistica degna di un gruppo già navigato e considero sia una delle doti principali del quartetto milanese. Ascoltando con attenzione "Tentazione" e "Il condannato" tutto questo è facilmente chiaro e indiscutibile.
L'anima più psichedelica della band viene messa in risalto principalmente nella traccia d'apertura del disco "Anni luce" che gode di un ritornello che inevitabilmente rimane impresso nella mente dell'ascoltatore e soprattutto una linea vocale ben studiata e molto coinvolgente. 
I palati delle anime più desert / stoner troveranno pane per i propri denti, infatti in tracce come "Disfatta" , "Il paracadutista equino" e "Ninna nanna per Grisù surf version" la forte influenza di gruppi come Fatso Jetson e Queens of the stone age sono evidenti e i Male di Grace sono assolutamente stati in grado di catapultarci nel deserto facendoci assaporare quello stampo USA che li contaddistingue. La grande chicca arriva proprio con quest'ultima traccia citata che vede protagonista Mario Lalli (Fatso Jetson) ad arricchire ancora di più un album davvero ben riuscito.
L'intera produzione è totalmente cantata in italiano e pur non essendo particolarmente patito della musicalità della nostra lingua in questo genere devo ammettere che risulta assolutamente piacevole e ben accostata a tutto quello che pregevolmente la circonda. Altre conferme arrivano dal bel paese e questo non può far altro che inorgoglirci.  



TRACKLIST:

  1. Anni Luce
  2. Il condannato
  3. Disfatta
  4. Dolce Miele
  5. Il paracadutista equino
  6. Scena tragica
  7. Tentazione
  8. Ninna nanna per Grisù
  9. Ai confini
  10. Male di Grace
  11. Ninna nanna per Grisù surf version feat. Mario Lalli

INFO:
ANNO:2012
LABEL: Autoprodotto
WEB: Bandcamp



MALE DI GRACE - ANNI LUCE 











Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...