giovedì 14 giugno 2012

BRETUS: In Onirica

DOOM - METAL - PSYCHEDELIC
In Italia qualcosa inizia a muoversi per davvero......ebbene sì, il gruppo di cui parliamo oggi è originario della Calabria ed esattamente di Catanzaro. I Bretus nascono nel 2000 dalla mente di Ghenes ma bisognerà aspettare il 2008 per le prime registrazioni e nel 2010 arriva il primo MCD dall'omonimo titolo sotto MadDie Records . Nel 2011 la band entra in studio per le registrazioni di In Onirica che vedrà la luce nel 2012 sotto Arx Productions, etichetta Ucraina, scelta un po' inusuale ma non per questo di minor valore.
Le tenebre raggelano il nostro animo fin dall'inizio, lupi che ululano e ci catapultano all'interno di una foresta, completamente soli......dove solo la fievole luce della luna può farci da guida ed è questo lo stampo che la band ha volutamente dato all'intera produzione. Ottimo cocktail di Doom classico mischiato a sprazi di progressive e psichedelia, quasi a voler rievocare dei mostri sacri come i Cathedral.
La traccia d'apertura, "Insomnia", ci catapulta direttamente nella mischia mettendo in mostra le ottime qualità della band, la voce calda di Zagarus cavalca potenti riff  che portano la nostra mente a ritrovarsi realmente all'interno di quella foresta sopra citata e l'unica soluzione è proseguire nell'ascolto per ritrovare il sentiero, rimanendo sempre in allerta perchè le creature della notte sono in agguato. Con "The Dawn Bleeds" e "Down in The Hollow" i Bretus  mettono in evidenza la loro vicinanza alle sonorità classiche, la prima di stampo Sabbatthiano mentre la seconda più vicina al metal più "classico" con sottili sprazi progressive a fare da contorno. Il nostro viaggio continua con una piccola pausa dove sarà possibile rifiatare grazie alla chitarra acustica di "Leaves of Grass" .
"Escape" e "Forest of Pain" scorrono lisce come l'olio e non discostano dalle caratteristiche della band già citate confermando quanto questo viaggio nell'oscurità debba essere assolutamente percorso in quanto toccasana per la mente di chi ascolta. L'ultimo passo verso la luce è dato da "The Black Sleep" , brano interamente strumentale e più complesso a livello strutturale dove vengono messe in evidenza le ottime qualità dei musicisti che riescono ad inscatolare un piccolo gioiellino. Si passa dallo spirito progressivo anni '70 fino al sound del Doom classico, davvero un brano che chiude in bellezza un lavoro davvero ottimo. 
Siamo riusciti ad uscire dalle tenebre che avvolgevano la foresta in cui ci trovavamo e i Bretus hanno accompagnato questo intenso viaggio come la miglior colonna sonora accompagna un film.....beh, che dire a questa band........Doom On!


TRACKLIST:
  1. Insomnia
  2. The Dawn Bleeds
  3. Down in The Hollow
  4. Leaves of Grass
  5. Escape
  6. Forest of Pain
  7. The Black Sleep (Instrumental)

INFO:
ANNO: 2012
LABEL: Arx Productions
WEB: Official Myspace



BRETUS - THE DAWN BLEEDS

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...