giovedì 29 marzo 2012

SLEEP: Dopesmoker

STONER/DOOM - SLUDGE
Sleep.....una delle band cardine per lo stoner/doom, band che non ha bisogno di presentazioni.....la BAND per eccellenza. 
Data la  recente ed ennesima ristampa di Dopesmoker parliamo proprio di questo disco semplicemente fondamentale, uno degli album che fà parte della storia pur non essendo eccessivamente datato. Questo capolavoro assume un valore ancora più importante data la sua difficilissima storia, infatti, Dopesmoker è la versione integrale di Jerusalem (album uscito nel 1999 e che ha sancito la fine della band), senza tagli, senza modifiche al testo, senza modifiche alla durata.
Nessuno ha mai creduto nelle potenzialità di questo capolavoro, "Siete pazzi?? Un disco con una sola traccia di più di un'ora?? Non se lo cagherà nessuno!!!"........più o meno devo essere state queste le parole del disocgrafico degli Sleep.....beh, non ci ha proprio capito un cazzo e in questo momento si fustigherebbe le gonadi per non essere stato lui a dare realmente vita ad uno dei disco più massicci per lo stoner/doom.
2003 è la sua data di uscita definitiva ma il disco è stato confezionato anni prima, infatti, nel 1999 esce Jerusalem (Dopesmoker diviso in 6 tracce con modifiche al testo e alla struttura) ma gli Sleep si erano già sciolti in quanto distrutti e frustrati per non aver avuto la possibilità di pubblicare il disco come l'avevano concepito e strutturato ma, proprio nel 2003, la Tee Pee Records lo mette in commercio col consenso della band e fortunatamente è arrivato nella sua versione originale .
Un'unica traccia di 63 minuti, un monolite sonoro che distruggerebbe la fortezza meglio costruita, un viaggio in terra santa dove l'assunzione di Ganja è assolutamente d'obbligo. Una struttura del brano che viaggia su di un unico binario arricchita da quel sound fangoso che negli anni a seguire verrà scopiazzato da tantissime band, linea vocale mono-tono ma che risulta semplicemente perfetta e le nostre orecchie non avrebbero bisogno di altro.....un testo che soltanto dopo aver fumato fino al coma potrebbe essere concepito dalla mente umana......insomma le parole si sprecano nel discriverlo, non rimane nient'altro da fare che ascoltarlo.
Vie è anche una seconda traccia, "Sonic Titan", inserita nella tracklist, un altro brano davvero pazzesco, mai registrato ma presentato solamente in versione Live che diventa la ciliegina sulla torta per un album semplicemente perfetto.
Cazzo!!! Cazzo che legnata!!!


TRACKLIST
  1. Dopesmoker
  2. Sonic Titan


INFO
ANNO: 2003
LABEL: Tee Pee Records
WEB: Official MySpace




SLEEP - SONIC TITAN

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...