sabato 17 dicembre 2011

THE ATLAS MOTH: An Ache For The Distance

PSYCHEDELIC,POST-METAL,SLUDGE
Il 2011 ci regala l'ennesima perla per il genere e la Profound Lore (etichetta di Yob e Dark Castle) fà nuovamente centro producendo un disco davvero di ottima fattura. La band di Chicago, con il suo secondo lavoro in studio, si conferma ricca di sorprese regalandoci un lavoro dalle molteplici sfaccettature sonore, anche contrastanti se vogliamo, ma che messe nell'insieme riescono a rendere questo disco un piccolo capolavoro
Riusciamo ad entrare in atmosfere oscure ottenute dai riff di chitarra mischiati a synth e all'ottima voce che riesce ad alternare parti angoscianti e rabbiose con lo screaming per poi passare ad un pulito accattivante che rende il lavoro completo e da assaporare interamente senza la minima pausa .
"The Atlas Moth" non devono essere considerati una banalissima sludge/post-metal band qualunque o una stupida copia degli immensi Neurosis anzi , la band di chicago ha personalità da vendere e quest'ultimo lavoro ne è la prova lampante......fatevi trasportare dalle atmosfere paludose, chiudete gli occhi e vi ritroverete persi nell'aldilà senza trovare la strada del ritorno, avvolti dall'oscurità più cupa. Le tracce "Perpetual Generations" e "Holes in the Desert", schierate in successione dalla band, sono quelle che definisco le più significative del disco (quelle che racchiudono la capacità compositiva e la ricerca del sound della band)   dove si passa dalle sonorità fangose southern rock mischiate alla psichedelia e unite ad un "simpatico controtempo" della prima  per poi  passare al dark-doom oscuro della seconda. Tutto il disco gira attorno a queste caratteristiche principali che fanno da spina dorsale e riescono a rendere  questo lavoro vario e ricco di chicche, mai noioso e assolutamente  "potente" (caratteristicha che ritengo fondamentale) . Profound Lore dimostra nuovamente di averci visto giusto regalandoci l'ennesima goduria per le nostre orecchie! Sentiremo ancora parlare di questo gruppo di Chicago e sicuramente ne sentiremo parlare molto bene . Buon ascolto!


TRACK LIST:
  1. Coffin Varnisch
  2. Perpetual generations
  3. Holes in The Desert
  4. Gemini
  5. An Ache For The Distance
  6. 25s and The Royl Blues
  7. Courage
  8. Your Calm Waters
  9. Horse Thieves
INFO:

ANNO: 2011
PROVENINZA: Usa
LABEL: Profound Lore
WEB: The Atlas Moth Myspace

PERPETUAL GENERATIONS :



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...